Nata come espansione di un cortometraggio, Death Parade è una serie anime che in apparenza parla del rapporto tra il bene e il male, ma non c’è solo questo: i personaggi, nell’accettare di partecipare al gioco che viene loro proposto dopo la loro morte stanno in realtà dando conto della propria vita e talora muovendosi oltre questa distinzione. Con loro, lo spettatore viene trascinato in una riflessione poetica sull’esistenza e sul senso delle scelte che vengono fatte giorno per giorno.
Death Parade - Di cosa parla
Nel bar Quindecim lavora un barista solitario di nome Decim. Il suo compito è condurre il Death Game, un gioco molto particolare: quando due persone muoiono nello stesso istante, infatti, sono spedite proprio in un bar come questo e devono partecipare a un gioco (che può essere biliardo, freccette, bowling...) in cui Decim è il giudice. Pur non ricordando niente, infatti, sottoponendosi al gioco devono scoprire quale sarà la loro sorte, a giudizio insindacabile di Decim: ottenere la reincarnazione oppure essere condannati all’oblio totale e definitivo.
I personaggi
Decim (doppiato da Tomoaki Maeno in originale e Alberto Bognanni in italiano) è il barista del Quindecim, che supervisiona il Death Game. Il suo passatempo è realizzare manichini con le fattezze di ospiti che ha già giudicato in passato. In teoria non ha alcuna emozione di tipo umano.
Chiyuki (doppiata da Asami Seto in originale e Emanuela Damasio in italiano) è una donna che, come sempre, al principio non ha alcun ricordo della sua vita passata ed è chiamata semplicemente la donna dai capelli neri. Fa l’assistente di Decim, sia nel gestire il bar che nell’apprendere i metodi che utilizza per giudicare le anime umane.
Nona (doppiata da Rumi ?kubo in originale e Barbara Pitotti in italiano) è il capo di Decim e gestisce l’intero palazzo, talora supervisionando i giochi ma sostanzialmente lavorando al novantesimo piano.
Ginti (doppiato da Yoshimasa Hosoya in originale e Enrico Chirico in italiano) è un barista del Viginti, al ventesimo piano.
Clavis (doppiato da K?ki Uchiyama in originale e Daniele Raffaeli in italiano) è l’addetto all’ascensore.
Castra (doppiata da Ry?ka Yuzuki in originale e Daniela Abbruzzese in italiano) è una donna che supervisiona le morti, decidendo a quali giudici inviare le anime.
Uomo (doppiato in originale da Yuichi Nakamura) è un giovane partecipante al gioco del Quindecim, dove è giunto insieme a un uomo anziano (doppiato in originale da Jun Hazumi).
Takashi (doppiato da Kazuya Nakai in originale e Sergio Lucchetti in italiano) è un uomo che arriva al Quindecim insieme alla moglie Machiko (doppiata da Ayako Kawasumi in originale e Jessica Bologna in italiano). Sono morti insieme in un incidente stradale causato da disattenzione.
Shigeru Miura (doppiato da Junji Majima e Lynn in originale) è uno studente universitario che si risveglia al Quindecim e gioca contro una sua amica di infanzia, Mai Yakada (doppiata da M.A.O. e Yuna Taniguchi in originale).
Il cast
-
Tomoaki Maeno
Decim
-
Yuzuru Tachikawa
-
Anastasia Munoz
Additional Voices
-
Alex Organ
Decim
-
Asami Seto
Kurokami no Onna
-
Yoshimasa Hosoya
Ginti
-
Ryôko Shiraishi
Quin
-
Atsumi Tanezaki
Mayu Arita
-
Keiji Fujiwara
Tatsumi
-
Ayako Kawasumi
Machiko
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Death Parade è disponibile in streaming su Amazon Prime Video e Netflix.
Produzione e ricezione
La serie tv Death Parade è un anime giapponese composto da una stagione di dodici episodi da 24 minuti.
Ideata, scritta e diretta da Yuzuru Tachikawa come estensione del suo stesso cortometraggio Death Billiards, che era stato realizzato per l’Anime Mirai 2013, è stata prodotta da Madhouse e trasmessa in Giappone da gennaio a marzo 2015 su Nippon TV.
Le musiche sono di Yuki Hayashi, compositore giapponese noto per My Hero Academia e One Piece: Stampede.
In Italia è stata pubblicata per la prima volta in streaming su Vvvvid, sia in versione originale sottotitolata che in versione doppiata. Attualmente è disponibile sia su Netflix che su Amazon Prime Video.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Death Parade è andata in onda in origine in Giappone su Nippon TV da gennaio a marzo 2015.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix e Amazon Prime Video.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.