Trama
Hutch Mansell, padre e marito sottostimato e trascurato, è abituato a non reagire a nessuna umiliazione. Quando una notte due ladri irrompono nella sua abitazione in periferia, rifiuta di difendere se stesso o la sua famiglia, speranzo di prevenire violenze maggiori. Il figlio adolescente Blake è deluso dal suo comportamento e la moglie Becca comincia ad allontanarsi maggiormente da lui. All'indomani dell'accaduto, la rabbia che Hutch cova esplode spingendolo a manifestare tutta la violenza di cui è capace. Si ritroverà allora a dover difendere come meglio può la sua famiglia da un pericoloso avversario e ad assicurarsi di non essere mai più sottovalutato da nessuno.
Approfondimento
IO SONO NESSUNO: COSA DEVE FARE UN PADRE
Diretto da Ilya Naishuller e sceneggiato da Derek Lolstad, Io sono Nessuno racconta la storia Hutch Mansell, un padre e marito sottovalutato e trascurato che continua a subire umiliazioni senza mai ribattere. La sua mancata reazione ha conseguenze inaspettate quando una notte non muove un dito contro i due ladri che irrompono nella sua abitazione. Il figlio adolescente Blake è deluso dal suo comportamento e la moglie Becca si allontana come non mai lasciando che la rabbia inespressa di Hutch covi e raggiunga un punto di non ritorno. Superato il limite, Hutch intraprenderà un percorso che, portandolo a scoprire abilità impensate, lo vedrà affrontare un pericoloso avversario per salvare la sua famiglia e non essere più sottovalutato.
Con la direzione della fotografia di Pawel Pogorzelski, le scenografie di Roger Fires, i costumi di Patricia J. Henderson e le musiche di David Buckley, Io sono Nessuno è dunque la storia di un'irruzione che spinge un uomo fin troppo mite a risvegliare i suoi spietati istinti di sopravvivenza per mettere al sicuro le persone a cui vuole bene. La storia nasce da un episodio che può occorrere a qualsiasi padre di famiglia, chiamato davanti al pericolo a prendere in breve tempo la migliore delle decisioni. Ha raccontato l'attore Bob Odenkirk, protagonista e produttore del film: "A casa mia sono entrati i ladri per ben due volte, mentre io, mia moglie e i miei figli eravamo in casa. La prima volta è stata particolarmente traumatica. Da padre, sentivo che la cosa migliore da fare era rimanere fermo per evitare tragiche conseguenze. Ce la siamo cavata con pochissimi danni ma l'esperienza mi ha segnato per molto tempo facendomi chiedere spesso cosa avrei dovuto fare. Non è facile da padre e marito difendere i propri cari. Oggi reagiamo in maniera diversa da come facevano i nostri nonni, guidati maggiormente da istinti primordiali. Se sia buona o meno l'evoluzione è una domanda che Io sono Nessuno porta inevitabilmente a porsi. Come reagiremmo noi se ci trovassimo nella stessa condizione di Hutch? Non tutti siamo i super eroi dei film d'azione, anzi... la maggior parte di noi è un uomo qualunque che non è nemmeno sicuro di essere capace di affrontare il pericolo. Nei film d'azione la vittima è sempre la persona sbagliata da colpire: questa volta invece volevamo che la persona colpita fosse la più vittima di tutte, troppo buona e sottostimata".
Il cast
A dirigere Io sono Nessuno è Ilya Naishuller, regista di origine russa. Frontman e chitarrista del gruppo indie Biting Elbows, Naishuller ha debuttato nel 2015 con Hardcore!, film che ha scritto, diretto, fotografato e montato, con grande apprezzamento di critica e pubblico (che lo ha premiato al Toronto Film… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (14) vedi tutti
Bel film d’azione.Ironico ed esagerato il giusto,con attori in forma anche in versione vintage.Due ore spese bene. Voto 7
commento di DecimoAmericanata inutile, come tutta la serie di John Wick (gli autori sono medesimi). Un film d'azione che annoia non raggiunge l'obbiettivo. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975Sul genere "vendicatore" ma molto meglio e divertente di John Wick, per dire
commento di green70Film modesto ma con mille motivi per vederlo: adrenalinico, serrato, divertente, con un Bob Odenkirk in stato di grazia.
leggi la recensione completa di siro17Ancora una volta chi ha scritto la trama deve aver visto un'altro film. Dico questo solo per essere buono. Ma forse meglio di no. Quando nell'approfondimento scrive "Hutch intraprenderà un percorso che, portandolo a scoprire abilità impensate...", si capisce che della trama del film non ha capito nulla.
commento di nerowolfeUn ora buttata nel cesso, non posso dire un'ora e mezza perché non ce l'ho fatta a sorbimerlo tutto. Un idiozia per teste vuote, non riesco a spiegarmi in altro modo come possa essere apprezzato da qualcuno.
commento di alteaxVideogioco del genere "sparatutto", una cretinata come altrimenti non potrebbe essere. Si salvano solo Connie Nielsen perchè è bella, e Pat Benatar nella colonna sonora per lo stesso motivo. Amen.
commento di leporelloSe vi piace il genere John Wick, questo è imperdibile. Se no, amen, ma non va bene.
leggi la recensione completa di tobanisPiacevole. Consigliabile. Film d'azione girato molto bene, senza cadute di tensione, a volte esagerato (come molte americanate). Indubbiamente l'obiettivo del film non è certo di fare morali od esprimere giudizi. E' un incrocio tra Kill Bill, il giustiziere della notte e i film "ora ti faccio vedere io, non sai a chi hai pestato i piedi...".
commento di ottodueOvviamente film USA che nel resto del mondo hanno giudizi positivi in Italia vengono criticati dai comunistoidi radical chic (vedi commento precedente al mio) Ma sparatevi ritardati. Gran film, voto 7,5
commento di arcarsenal79Accozzaglia di luoghi comuni dal supereroismo americanoide alla russofobia di prammatica con i soliti cattivi tanto disumani quanto deficienti. Alte dosi di violenza e nessuna ironia perchè vorrebbe anche essere serio. Qualche buon pezzo di musica d'antan è l'unica nota lieta. Bob ma cosa mi conbini? In quale discarica ti sei fatto trascinare?
commento di bombo1Giustiziere della notte + rambo. A tratti divertente, a tratti una boiata, ma non annoia. L'inserimento di un nero per gruppo accontenta il pensiero unico. La trama di film tv fa schifo.
commento di gruvierazNella giungla di action poco creativi, diretti (e recitati) col pilota automatico, ogni tanto spunta qualche mosca bianca: violenza e morti arrivano a raffica, ma in parallelo c'è anche una buonissima dose di ironia (grazie allo straordinario Bob Odenkirk, ma gustosa anche l'apparizione di Christopher Lloyd) per un film elettrizzante e divertente.
leggi la recensione completa di silviodifedeSiamo tra A history of violence, John Wick e il più classico dei videogiochi modello sparatutto. Nulla di fantasmagorico in questo film muscolare e fracassone, se non fosse che le idee che il protagonista mette in atto per fermare torme di cattivissimi avversari rasentano quelle gemiali di FX – Effetto mortale e che l’ironia abbonda.
leggi la recensione completa di barabbovich