Espandi menu
cerca
DNA - Le radici dell'amore

Regia di Maïwenn Le Besco vedi scheda film

Tutto il cast

Cast DNA - Le radici dell'amore

A dirigere DNA è Maïwenn Le Besco, regista, sceneggiatrice e attrice francese di origini algerine. Nata nel 1976 in una famiglia di attori, ha mosso i primi passi da attrice in teatro prima di essere scelta da Jean-Loup Hubert per L'anno prossimo se tutto va bene. Diretta negli anni da registi come Luc Besson, Alexandre Aja e Claude Lelouch, nel 2006 ha esordito dietro la macchina da presa con Pardonnez-moi ma a farla conoscere come regista è nel 2011 il teso Polisse, che ha vinto il Premo della Giuria al Festival di Cannes. Sulla Croisette nel 2015 ha poi portato in concorso Mon roi - Il mio re, che è valso il premio alla migliore interpretazione femminile a Emmanuelle Bercot. DNA è il suo quinto lungometraggio.

In DNA Le Besco interpreta anche il personaggio della protagonista Neige. Al suo fianco recitano un nutrito gruppo di attori francesi. "Sin dall'inizio ho voluto che in DNA fosse presente Fanny Ardant", ha ricordato la regista. "Fisicamente, è come volevo che fosse Caroline, il personaggio della madre della mia Neige. Il padre Pierre ha invece il volto di Alain Françon, che mi aveva particolarmente colpito in una breve scena in Tutto sua madre: sebbene non sia un attore, ha accettato la mia proposta e ha reso più umano un personaggio di per sé antipatico".

"Desideravo da tempo lavorare con Marine Vacth, a cui ho dato il ruolo di Lilah, la sorella di Neige", ha poi aggiunto. "La gente sostiene che mi somigli ma non era questa la ragione. Non appena l'ho vista in Giovane e bella, ho capito che eravamo della stessa pasta, apprezzandone la natura selvaggia e la sua "pulizia morale", aspetto che la porta a restare in disparte e a non voler necessariamente presenziare agli eventi mondani o sui social media. François, l'ex marito di Neige, è interpretato da Louis Garrel, un mio personalissimo idolo a cui ho affidato il compito di bilanciare i toni drammatici della storia. Ho voluto poi affidare a Dylan Robert, che ho amato in Shéhérazade, il ruolo del cugino Kevin, il figlio della terza sorella scomparsa. A impersonare i fratelli di Neige ho voluto invece che fossero attori non ancora noti al grande pubblico: per tale motivo ho scelto Henri-Noël Tabary e Florent Lacger. Caroline Chaniolleau è invece una scoperta di Julie Aslione, direttrice dei casting: a lei è andata la parte di Françoise, la sorella ragionevole e "normale" di Fanny Ardant".