Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film
Girato in pieno conflitto mondiale è un film strettamente contemporaneo.
Hitchcock ci catapulta in una scialuppa di salvattaggio di una nave affondata da un sommergibile tedesco che, pare, sia stato a sua volta affondato.
Qui bloccati in uno spazio ristrettissimo abbiamo un arcobaleno di personaggi: la ricca giornalista/scrittrice, l'operaio dalle idee di sinistra, il ricco industriale, la ragazza semplice, l'uomo che non sa decidersi, il lavoratore di colore e il nazista furbo.
Hitch nel capolavoro di Truffaut dirà che la scialuppa rappresenta il mondo, e i personaggi le democrazie (più l'URSS) che con la loro indecisione e l'incapacità di organizzarsi verranno soprafatte della furba, forte Germania.
tutto vero e facile da comprendere.
Ciò che colpisce di questo film è la capacità di costruire di personaggi, di spiegarci senza ovvietà e con poche battute stati d'animo, idee, il loro passato e come reagiranno alle difficoltà.
è un film con una storia semplice ma impreziosito proprio dai personagg, non tanto dalla scelta che comunque è abile nel far accostare nazione/personaggio, ma nella scrittura degli stessi.
bellissima la scena dell'omicidio, interessante quella della pesca, simpatico il ritaglio di giornale.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta