Nel Messico del secolo scorso, Cuchillo il peone evade dal carcere in compagnia di Ramirez, uno scrittore rivoluzionario. La loro destinazione è un villaggio in mano al bandito Riza, alla ricerca dell'oro destinato a finanziare la rivolta contro il dittatore Diaz. Quando scopre che Ramirez è il solo a conoscere il nascondiglio del denaro, Riza lo uccide. Ma prima di morire, lo scrittore fa in tempo a rivelare a Cuchillo la via per raggiungere il tesoro...
Note
Meglio, della coppia Sollima-Milian, il precedente "Faccia a Faccia", ma anche in questo caso ci sono momenti da ricordare. Evidenti i rimandi al '68.
Più che discreto,il protagonista Tomas milian è continuamente inseguito da nemici fidanzate e amici interessati .caratteristica dell'eroe è il fatto che invece di usare la pistola usa i coltelli.
Messico, fine '800. Divampa la ribellione contro il governo autoritario di Porfirio Diaz. Contemporaneamente, Manuel Sanchez, un ladruncolo tanto bravo con le armi da lancio, da aver guadagnato il soprannome di "Cuchillo", finisce in prigione. Condivide la cella con Ramirez, intellettuale e leader della rivolta, il quale gli promette una piccola ricompensa in cambio di un aiuto nell'evasione. I… leggi tutto
Il ritorno di Cuchillo coincide con il terzo western in pochissimo tempo della coppia Milian/Sollima.Se il primo film di questa ideale trilogia era quasi un pamphlet politico per quanto era rivolto alla situazione politica dell'attualità,qui siamo più dalle parti del western picaresco.Non mancano comunque i riferimenti alle lotte rivoluzionarie che sono insiti nel personaggio di… leggi tutto
Corri uomo corri è il terzo e ultimo capitolo della trilogia spaghetti western che rese celebre Sollima, e fondamentalmente il tris di migliori lavori cinematografici lasciatici dal regista assurto alla popolarità nazionale con il Sandokan televisivo degli anni '70. Per la terza volta consecutiva Sollima utilizza come interprete Tomas Milian, ben rodato in ruoli da bandito messicano simpatico… leggi tutto
Quando preme lo sfaccendamento casalingo o l'urgenza di trascrivere racconti semi_serio-erotici, a seconda dell'umore che mi avvolge, ascolto una delle playlist musicali che ho composto negli anni e che lascio…
Messico, fine '800. Divampa la ribellione contro il governo autoritario di Porfirio Diaz. Contemporaneamente, Manuel Sanchez, un ladruncolo tanto bravo con le armi da lancio, da aver guadagnato il soprannome di "Cuchillo", finisce in prigione. Condivide la cella con Ramirez, intellettuale e leader della rivolta, il quale gli promette una piccola ricompensa in cambio di un aiuto nell'evasione. I…
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
Un altro film importantissimo per Sollima, per Milian ma anche per il Western all'italiana.
In realtà "Corri uomo corri" non è altro il seguito di "La resa dei conti" che è un bellissimo film che ho già recensito.
Quindi anche qui Milian interpreta Chucillio il "mago" dei coltelli, un bel ragazzotto amato dalle donne, d'animo gentile e in fondo buono…
Purtroppo se n'è andato anche lui dopo Bombolo, Cannavale e la sua voce italiana Amendola. Certo che sarebbe bellissimo immaginarli a fare gag su gag insieme. Non ho visto tutti i film di Milian ma metto…
Sarà stata la regia di Sollima, la colonna sonora di Morricone (vagamente evocante altri capolavori dello stesso), la presenza di Tomàs Miliàn, sarà stata la voglia di riscoprire lo spaghetti-western attraverso lavori meno noti; c'è che ho trovato un filmetto con dialoghi banali e una sceneggiatura con parecchie crepe. Un risultato modesto, non mi sento di…
Corri uomo corri è il terzo e ultimo capitolo della trilogia spaghetti western che rese celebre Sollima, e fondamentalmente il tris di migliori lavori cinematografici lasciatici dal regista assurto alla popolarità nazionale con il Sandokan televisivo degli anni '70. Per la terza volta consecutiva Sollima utilizza come interprete Tomas Milian, ben rodato in ruoli da bandito messicano simpatico…
TOCCATA E FUGA
Un ladruncolo di buon cuore si lascia possedere dallo spirito della rivoluzione messicana. Inizia così una gara in astuzia e in velocità che giunge sino alla terra dei gringos dove è nascosto un cospicuo tesoro. La fuga con i suoi contrappunti, i sorpassi, le pause, i raddoppi è diretta con grande perizia da Sollima che ha saputo imprimere un ritmo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Amanti del western, amanti della rivoluzione, amanti del cinema....fatevi sotto..."Corri uomo corri" è uno di quei film che può far per voi!
leggi la recensione completa di ClintZonePiù che discreto,il protagonista Tomas milian è continuamente inseguito da nemici fidanzate e amici interessati .caratteristica dell'eroe è il fatto che invece di usare la pistola usa i coltelli.
commento di wang yu