Agostino, integerrimo segretario dell'Ufficio internazionale della moralità, è conosciuto da tutti per l'implacabile lotta che conduce ogni giorno a favore del comune senso del pudore. In realtà, l'uomo è a capo di una gang che "importa" ballerine da night immettendole sul mercato della prostituzione.
Note
Piccola vendetta contro il regime censorio che perseguitava il cinema degli anni Cinquanta. La satira non è molto acuta, ma Sordi è esilarante.
Satira sulle contraddizioni dell'Italia del boom, tra modernizzazione accelerata e un tradizionalismo spesso bigotto. Sordi, protagonista assoluto, con due spalle collaudate (Vittorio De Sica e Franca Valeri), offre qui una delle sue prove più significative dei primi anni di carriera.
Agostino è l'inflessibile segretario generale dell'Organizzazione Internazionale Della Moralità Pubblica; i suoi severi giudizi bloccano qualunque, piccolo o grande, velato o nitido, volontario o casuale, attacco al senso del pudore. Il presidente dell'organizzazione, ritenendo il solerte funzionario un buon partito per la figlia, oggettivamente bruttina, agisce… leggi tutto
Spas-so-sis-si-mo. Uno dei migliori Sordi di sempre, in una caratterizzazione assolutamente sua, inconfondibile e riuscitissima, purtroppo però inserita in una storiella non troppo originale, ma discretamente vivace. De Sica e la Valeri (ma c'è anche Franco Fabrizi), va da sè, sono spalle eccellenti, ma nulla possono di fronte al mostruoso istrionismo di Albertone, quando il… leggi tutto
Agostino è l'inflessibile segretario generale dell'Organizzazione Internazionale Della Moralità Pubblica; i suoi severi giudizi bloccano qualunque, piccolo o grande, velato o nitido, volontario o casuale, attacco al senso del pudore. Il presidente dell'organizzazione, ritenendo il solerte funzionario un buon partito per la figlia, oggettivamente bruttina, agisce…
Satira di costume sull’Italia del boom economico, un Paese dai due volti, in cui un pervasivo bigottume coesisteva con una modernizzazione che stava investendo anche i costumi. Il merito della sua riuscita va soprattutto a Sordi che, con le sue smorfie e la sua loquela torrenziale rende memorabile il personaggio di un petulante e untuoso censore, tanto zelante quanto ipocrita. Pur…
Film notevole sul perbenismo italiano. Si era negli anni ’50, quando la censura cattolica rovesciava ancora i suoi effetti castranti: si sarebbero persi solo per il consumismo commerciale americano, che nella sua amoralità non ha fatto a sua volta meno danni di quella rigidità democristiana.
L’unico reale difetto sta forse nel fatto che è sin troppo poco…
GRANDE PRESA IN GIRO DELLA CENSURA E DELLA MORALE DEMOCRISTIANA DEL TEMPO.
ALBERTONE CATTIVO COME AL SOLITO.
BENE BIANCHI IN REGIA.
OTTIMI LA VALERI E DE SICA(GIGIONEGGIANTE)
Musiche di Carlo Savina
Sceneggiato tra gli altri da Rodolfo Sonego
Alberto Sordi
OTTIMO
Giorgio Bianchi
BENE
Alberto Sordi è un moralista scemo e bachettone e Vittorio De Sica è il suo padre spirituale. Tuttavia Sordi ha una doppia faccia...
Il moralista è un ottimo esempio di satira sociale e di commedia comica all'italiana. Sordi qui dà davvero il meglio di sé e delle sue doti comiche e De Sica gli tiene testa. Inoltre Il moralista è anche un bel…
Franco Fabrizi è uno di quegli attori che nella loro lunga carriera non hanno mai avuto un ruolo da protagonista assoluto, ma che hanno arrichito ogni film con il loro mestiere di caratterista e…
Piero M'arrazzo, un uomo dei nostri tempi. Sulle potenzialità anticiviche ed eversive della Missione catodica di Piero M'arrazzo, già più volte ebbi a dire. La logica dello sputtanamento, del…
Sempre di Ford si parla...ma non dell'inventore del progresso da definire tale solo quando in possesso di tutti.Qui si parla per (sottile) ellissi dopo l'ultimo caso mediatico sollevato sui media.Addrittura due…
Spas-so-sis-si-mo. Uno dei migliori Sordi di sempre, in una caratterizzazione assolutamente sua, inconfondibile e riuscitissima, purtroppo però inserita in una storiella non troppo originale, ma discretamente vivace. De Sica e la Valeri (ma c'è anche Franco Fabrizi), va da sè, sono spalle eccellenti, ma nulla possono di fronte al mostruoso istrionismo di Albertone, quando il…
Satira corrosiva che mette alla berlina l’insostenibile grado di moralismo percepibile nell’Italietta degli anni cinquanta, Il moralista è una interessantissima commedia nera, cinica e beffarda, probabilmente l’opus migliore della carriera del discontinuo Giorgio Bianchi. Non è esattamente un veicolo per il vulcanico protagonista, perché egli compare…
Questo film è una simbolica piccola vendetta per chi si erge a censore non avendone la statura morale per farlo.E infatti a quanto so io era diretto contro un assessore democristiano famigerato per le sue manie censorie e fustigatrici dei costumi della Roma del boom economico.Certo la satira è un po'di grana grossa senza arrivare in profondita',la sceneggiatura ha dei risvolti telefonati per…
Da "www.ilmessaggero.it": "Stupro di gruppo a Montalto di Castro, il comune paga gli avvocati dei minorenni finiti sotto accusa -- VITERBO (18 luglio) -- «Il comune di Montalto di Castro, su proposta del sindaco…
Anno Domini 2007, il paese più ridicolo dell'occidente si scandalizza, trasalisce, finge di indignarsi ed 'apre gli occhi' - intorpiditi dalla fruizione di troppa tv deteriore - di fronte al fenomeno dei loschi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Satira sulle contraddizioni dell'Italia del boom, tra modernizzazione accelerata e un tradizionalismo spesso bigotto. Sordi, protagonista assoluto, con due spalle collaudate (Vittorio De Sica e Franca Valeri), offre qui una delle sue prove più significative dei primi anni di carriera.
leggi la recensione completa di alex1975Sordi straordinario, Valeri e De Sica perfetti........da vedere e rivedere
commento di Travis21Sordi qui dà davvero il meglio di sé e delle sue doti comiche e De Sica gli tiene testa.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutibruttino
commento di danandre67Banale e scontato.
commento di sonicyouth