Una ricca ereditiera, rimasta orfana e sottoposta alle attenzioni eccessivamente morbose del patrigno, ingaggia una prostituta perché "reciti" la parte di sua madre. La prostituta accetta per i soldi ma in seguito prende troppo sul serio il suo nuovo ruolo, scombinando del tutto i già difficili equilibri familiari.
Note
L'autore de "Il servo" cerca di districarsi in una matassa narrativa che mescola con disinvoltura psicoanalisi e melodramma. Nonostante la sua indiscutibile bravura, il film è in alcune parti faticoso. La scelta di attori americani di grido certo non aiuta: il patrigno di Robert Mitchum, per esempio, è poco credibile.
Due donne iniziano una ben strana convivenza da madre e figlia, mentre ciascuna delle due deve essere giù morta, con tanto di tomba al cimitero. Un rompicapo per lo spettatore.
Mentre una donna va a portare fiori sulla tomba della figlia, viene avvicinata da una ragazza che dice di essere sua figlia, se la porta a casa e le parla del patrigno che abusava di lei; poi arrivano due vecchie zie paterne, dai cui discorsi risulta che la madre della ragazza è morta; poi la donna va a trovare le due vecchie, dicendole di essere la cugina della morta, e così via.… leggi tutto
C'è sempre una prima volta per tutto, anche per vedere un film brutto di Losey. Ricreando più o meno la situazione che stava alla base del capolavoro "Il servo" (1963), il regista americano adottato dall'Inghilterra poteva tirarne fuori un altro ottimo film, ma si vede che a Losey è necessaria una solida base in sede di scrittura: qui, però, anziché un copione… leggi tutto
È accusato da molti di essere un passo falso di un grande regista. Io direi che, certo, non è tra i suoi capolavori, ma pure è una pellicola degna di un autore, anche se non al massimo della forma. Infatti, bisogna dire che Losey costruisce un'atmosfera sospesa e rarefatta, vicina a quella onirica, e contemporaneamente dirige con fermezza e precisione, sì da rendere…
Mentre una donna va a portare fiori sulla tomba della figlia, viene avvicinata da una ragazza che dice di essere sua figlia, se la porta a casa e le parla del patrigno che abusava di lei; poi arrivano due vecchie zie paterne, dai cui discorsi risulta che la madre della ragazza è morta; poi la donna va a trovare le due vecchie, dicendole di essere la cugina della morta, e così via.…
Losey un regista che prende il cinema da un verso molto particolare, e la trama in sé stessa ha spesso un valore narrativo diverso, mentre quello che conta sono i rapporti fra i personaggi e gli interpreti stessi, le atmosfere ed il risultato finale è molto spesso condizionato e fatto su questi elementi. Qui la scelta è legata moltissimo alle due interpreti che danno rispettivamente le…
C'è sempre una prima volta per tutto, anche per vedere un film brutto di Losey. Ricreando più o meno la situazione che stava alla base del capolavoro "Il servo" (1963), il regista americano adottato dall'Inghilterra poteva tirarne fuori un altro ottimo film, ma si vede che a Losey è necessaria una solida base in sede di scrittura: qui, però, anziché un copione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Due donne iniziano una ben strana convivenza da madre e figlia, mentre ciascuna delle due deve essere giù morta, con tanto di tomba al cimitero. Un rompicapo per lo spettatore.
leggi la recensione completa di BalivernaFilm molto interessante,strepitose le protagoniste (mia farrow e liz taylor)Pazzissime!
commento di crus78