Nei mesi a cavallo tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, il declino di una famiglia di San Paolo viene raccontato attraverso il punto di vista di tre donne: la madre Isabel e le figlie Maria e Ana. Dopo la morte della domestica Josefina, un'ex schiava nera, la parola "casa" sembra non avere più senso. Maria, suora e insegnante, ha pochi mesi di vita davanti a sé e delega ogni compito alla sorella Ana. Tranquilla, solitaria e strana, Ana non si è mai sposata e con il passare del tempo sviluppa una relazione quasi ossessiva con i ricordi della fattoria di famiglia e degli schiavi che la popolavano: è come se i loro fantasmi fossero tornati dall'aldilà per perseguitarla. Su ognuna delle tre donne pesa anche l'assenza di Jorge, il capofamiglia, che le ha lasciate in città per lavorare al servizio degli italiani che hanno acquistato la loro vecchia tenuta.
MUBI
"Cos'hanno fatto i Romani? Sono passati da una Repubblica ad un Impero. Noi invece, in Brasile, al contrario, siamo passati da un Impero ad una Repubblica".
"L'impero" del Brasile fu l'ultimo paese del mondo occidentale ad accettare l'abolizionismo: la schiavitù venne definitivamente abrogata nel 1888 attraverso la Lei Aurea, che permise a circa 4 milioni di persone importate dalle… leggi tutto
Siamo a San Paolo del Brasile, 1899, da qualche anno il paese ha proclamato la sua indipendenza ed è stata abolita la schiavitù. Ma il passaggio al nuovo secolo è difficile, con antiche abitudini che faticano a sparire e che nel migliore dei casi si trasformano. I grandi proprietari terrieri rimangono potenti e quelli che erano prima schiavi ora sono domestici. In questo…
MUBI
"Cos'hanno fatto i Romani? Sono passati da una Repubblica ad un Impero. Noi invece, in Brasile, al contrario, siamo passati da un Impero ad una Repubblica".
"L'impero" del Brasile fu l'ultimo paese del mondo occidentale ad accettare l'abolizionismo: la schiavitù venne definitivamente abrogata nel 1888 attraverso la Lei Aurea, che permise a circa 4 milioni di persone importate dalle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.