Bruce Wayne, a guardia della città sotto le sembianze di Batman, per due anni ha seminato il terrore tra i criminali ma ha finito con il vivere nell'ombra. Supportato solo da pochi fedeli alleati. Alfred Pennyworth e il commissario James Gordon - si è preso sulle spalle il compito di opporsi all'amministrazione e al potere per diventare l'unico mezzo di riscatto e vendetta dei suoi concittadini. Mentre un sadico assassino dall'identità sconosciuta ha come obiettivo i componenti dell'élite di Gotham City, Batman segue alcuni enigmatici indizi che lo portano a esplorare il sottobosco cittadini. Quando le prove cominceranno a essere lampanti rivelando una cospirazione, Batman dovrà stringere nuove amicizie per smascherare il colpevole e ripulire la città da cospiratori e corrotti.
Ho resistito un'ora e mezza, i 90 minuti più inutili delle mie visioni cinematografiche. Insulso, cupo, lento, interminabile.
Il giorno sembra non esista. Attori sconosciuti e fuori parte.
Regia decente, fotografia molto interessante, il cast non è malaccio a parte qualche black washing sospetto forse dovuto al politically correct del cazzo, però niente di fastidioso.
Per quanto riguarda la sceneggiatura forse un po' banalotta in certi punti, tuttavia la storia si fa seguire, devo dire che non sono rimasto deluso.
Un protagonista esageratamente cupo e triste (e i muscoli?). Un mega incidente stradale con decine di morti... per avere informazioni per catturare l'assassino di 2 persone? Maddai.... Eppoi 3 ore sono troppe anche per i fan più sfegatati.
Buona atmosfera, regia interessante ma ripetitiva. Il resto tutto sbagliato: interpreti, politicamente corretto inserito come da prassi, lunghezza spropositata, frammenti di altri film clonati e appiccicati qua e là, truzzaggini a ripetizioni. Peccato. 5
Cinefumetto dai toni più adulti, noir e realistici rispetto a quanto visto nelle produzioni recenti, che pur avendo una trama sufficientemente intrigante, ma poco originale, manca di ritmo e nonostante una fotografia suggestiva e impeccabile, anche e soprattutto nella resa di scene notturne, non ha scene di particolare impatto visivo. Per i fans.
Ottimo film di detection in chiave noir, con un giovane Batman quasi alle prime armi molto ben interpretato. Chiari rimandi "adulti" a Seven e a Saw l'enigmista. Una sorpresa, qualità non inferiore alla saga di Nolan.
Reeves realizza un (bel) nero con un Batman cupo e tormentato dove non c'è spazio per la classica stravaganza dei personaggi del fumetto. Un poliziesco che però ne mantiene l'ideologia di fondo che poi è quella americana calvinista dove i ricchi lo sono grazie alla loro superiorità morale ed i poveri resi tali, astiosi e crudeli dalla sua mancanza.
Dark, molto noir e dannatamente lento. Ma piace, perché approfondisce, inquadra i personaggi. Certamente il più credibile di tutti i Batman su pellicola fino ad ora girati. Ottima l'idea di affiancare un Villan come l'Enigmista, simpatico e interessante nemico, hanno fatto bene a scartare l'esordio con il solito Joker. Voto: 7
L'ignoranza dell'italiota medio che si erge a critico: "Colonna sonora orribile" (L'Ave Maria di Schubert, Something in the way dei Nirvana). Stendiamo un velo pietoso sull'idiota che lo ha scritto e sulle perle degli altri caproni che bazzicano su 'sto sito. Comunque voto al film 8
Uno dei più brutti film recenti, e sì che di film brutti ne fanno sempre di più. Tra il babbeo Adam Driver/Kylo Ren e questo Batman disagiato è una bella sfida a chi riesce a far scivolare più in basso i retaggi cinematografici del passato. Tre ore insulse in cui la cosa più surreale che ci sia è un boss mafioso italiano negli anni (20)20.
Se avete tre ore da spendere, non lavorando, dormite o guardate un porno. Questo film è soporifero, lento più di un vecchio di 90 anni. Nella mia vita, per 42 anni son stato ricattato. Con: o lavori o non sei un uomo. Allora sarò un supereroe e state molto attenti, ora. Comprate i miei libri e provate a scriverli voi, tonti.
Difficile pensare all'Enigmista di Batman senza il suo costume verde e il bastone a forma di punto interrogativo, eppure qui si abbandona quella versione glamour per sposarne una realistica, da serial killer, stile Fincher. Il film è avvincente, ma si dilunga per tre ore di durata (sempre troppe per un cinefumetto).
Un film di paure e di ombre dove oscurità e adrenalina si mescolano e le indagini sui rapporti tra la malavita e l'élite politica conferiscono alla pellicola il tono del noir e del gangster movie più che del cinecomic. Robert Pattinson convince nel suo Batman/Bruce Wayne solitario e tormentato, segnato da traumi e insicurezza. Voto: 7,5 su 10.
Uno dei migliori film su Batman, secondo solo ai due film di Tim Burton e affiancato alla trilogia di Nolan,di cui ne migliora le scene di combattimento e la parte investigativa. Da vedere!
Comparazioni. All’interno di un contesto macro che vede nella reiterazione una formula generalizzata, ricercata con assiduità, i paragoni con chi è arrivato prima a dama sono all’ordine del giorno, assumendo – volenti o nolenti - un tratto di sostanziale importanza. Alcuni errori non sono considerati ammissibili, tanto da scatenare feroci campagne di… leggi tutto
Condensare una visione del mondo in una frase succinta da parte di un personaggio, è sempre stata la massima ambizione per un attore e soprattutto per un cineasta, che facendo economia di parole, non rinuncia però ad essere incisivo; quell' "io sono vendetta" che riecheggia svariate volte nel film, cominciando dalla prima presentazione in scena dove compare Batman (Robert… leggi tutto
Gloomy Batman. Un Batman da seduta psichiatrica antidepressiva. Oscuro è oscuro, cupo è cupo, tenebroso, “tormentato e avvilito” lo è ma… coinvolgente? ‘Nzomma. Di certo è troppo lungo, oltreché gravato da una lentezza francamente ben poco giustificata, considerata la trama e considerato che si tratta di un film… leggi tutto
Nonostante la lunghezza il tempo scivola velocemente e si guarda con molto piacere. Dal punto di vista della risoluzione degli enigmi si poteva fare un po' di più, Batman ha praticamente sempre la soluzione in mano. Inoltre, non ho capito perché ultimamente le sceneggiature di questi prodotti debbano sempre partire con l'introduzione da pensiero profondo (alla teen drama di…
Non sono legato al personaggio e anche i tanto celebrati film di Nolan non li ho amati, tuttavia questo The Batman devo ammettere che mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi. Certo, il tutto legato alle limitazioni imposte dai soliti temi e personaggi ricorrenti che popolano il mondo anch cinematografico di questo personaggio già in precedenza consolidato dai fumetti. …
In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…
Il prossimo 30/03/2023 festeggerò i miei primi dieci anni di iscrizione sul sito di FilmTV. Sono vergognosamente poco attiva nella produzione ma vi assicuro che ogni volta che ho un attimo leggo le vostre…
Batman simbolo di speranza, ancora di salvezza di un nuovo mondo (e di una città, Gotham City) che deve uscire dall'oscurità. La vendetta e l'eroismo non possono andare a braccetto nel film di Matt Reeves. Il regista propone una visione unica della mitologia del pipistrello mascherato, riportando il personaggio alle origini, presentando il nostro eroe come un investigatore che…
Dopo un paio d'anni mi sono deciso di lanciare questa mia rubrica annuale su Filmtv.it, in cui vi elencherò la mia classifica sui film migliori della scorsa annata secondo il mio parere, inoltre subito…
È impossibile reggere il confronto tra il weekend appena trascorso e quello di tre anni fa, prima della pandemia. Nel fine settimana che andava dal 25 al 28 aprile del 2019 usciva infatti Avengers: Endgame, che…
Batman collabora con la polizia nel ripulire Gotham City dalla feccia. La comparsa di un killer chiamato "Enigmista", porterà alla luce il marcio delle istituzioni, le cui teste cadranno una dopo l'altra. Toccherà all'uomo pipistrello fermare la mattanza.
Reeves sciupa la carica reazionaria che aveva contraddistinto i due film della trilogia del pianeta delle scimmie, "The…
OK questo film non è un capolavoro e non ci va neanche vicino. Non è neanche un filmone. Però direi che è un buon film, discreto, fatto bene, con un ottimo cast, con una serie giusto un tantino eccessiva di cazzate, ma neanche poi troppo. Insomma si lascia guardare volentieri e le tre ore scarse volano via rapide. Il nostro Batman ora è Robert Pattinson, che…
Gloomy Batman. Un Batman da seduta psichiatrica antidepressiva. Oscuro è oscuro, cupo è cupo, tenebroso, “tormentato e avvilito” lo è ma… coinvolgente? ‘Nzomma. Di certo è troppo lungo, oltreché gravato da una lentezza francamente ben poco giustificata, considerata la trama e considerato che si tratta di un film…
Sinceramente non mi capacito di come questo film abbia potuto "convincere" critica e pubblico, sono riuscito a vederne cinquanta minuti e il solo pensiero che duri quasi tre ore mi fa accapponare la pelle. Ma andiamo con ordine: i personaggi sono del tutto piatti, a cominciare dal protagonista, espressivi come pali della luce, la trama è altrettanto piatta e inizia immediatamente senza…
"Robert Pattinson nei panni di Batman non può funzionare!", mi dicevo dopo aver appreso di questo ennesimo pipistrello cinematografico. Poi ho letto le recensioni: realismo, introspezione. "Vuoi vedere che mi sbagliavo? Vediamolo, questo piccolo capolavoro!". Con questo spirito mi sono accostato alla visione di questa... "cosa".
Robert Pattinson nei panni di Batman NON può…
A Gotham, Bruce Wayne, indossando il costume di Batman, veglia sulla città coadiuvando il suo amico fraterno, il tenente di Polizia James Gordon che di recente ha sgominato il traffico di stupefacenti comandato da Sal Maroni. All’orizzonte si palesa però un nuovo criminale che si fa chiamare l’Enigmista e che inizia a uccidere alcuni insospettabili legati alle indagini…
È stata una Pasqua di sole splendente: per altro la prima Pasqua - da due anni a questa parte - senza particolari restrizioni agli spostamenti dovuti alle misure anti-Covid. L’effetto si è visto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Ho resistito un'ora e mezza, i 90 minuti più inutili delle mie visioni cinematografiche. Insulso, cupo, lento, interminabile. Il giorno sembra non esista. Attori sconosciuti e fuori parte.
commento di GikoGomezA sorpresa, uno dei migliori film che hanno per protagonista l'uomo pipistrello.
leggi la recensione completa di Roberto T.Il vampiro non convince. Uno dei peggiori Batman.
commento di NobreRegia decente, fotografia molto interessante, il cast non è malaccio a parte qualche black washing sospetto forse dovuto al politically correct del cazzo, però niente di fastidioso. Per quanto riguarda la sceneggiatura forse un po' banalotta in certi punti, tuttavia la storia si fa seguire, devo dire che non sono rimasto deluso.
commento di frankdeniroUn protagonista esageratamente cupo e triste (e i muscoli?). Un mega incidente stradale con decine di morti... per avere informazioni per catturare l'assassino di 2 persone? Maddai.... Eppoi 3 ore sono troppe anche per i fan più sfegatati.
commento di Aiace68Buona atmosfera, regia interessante ma ripetitiva. Il resto tutto sbagliato: interpreti, politicamente corretto inserito come da prassi, lunghezza spropositata, frammenti di altri film clonati e appiccicati qua e là, truzzaggini a ripetizioni. Peccato. 5
commento di fra_pagaNotturno con sussurri. Slow motion devastante. Dono della sintesi questo sconosciuto. Stile difficile, bisogna averne il talento e qui non ce n'è.
commento di moviemanCinefumetto dai toni più adulti, noir e realistici rispetto a quanto visto nelle produzioni recenti, che pur avendo una trama sufficientemente intrigante, ma poco originale, manca di ritmo e nonostante una fotografia suggestiva e impeccabile, anche e soprattutto nella resa di scene notturne, non ha scene di particolare impatto visivo. Per i fans.
commento di Fanny SallyOttimo film di detection in chiave noir, con un giovane Batman quasi alle prime armi molto ben interpretato. Chiari rimandi "adulti" a Seven e a Saw l'enigmista. Una sorpresa, qualità non inferiore alla saga di Nolan.
commento di Aaanton71Reeves realizza un (bel) nero con un Batman cupo e tormentato dove non c'è spazio per la classica stravaganza dei personaggi del fumetto. Un poliziesco che però ne mantiene l'ideologia di fondo che poi è quella americana calvinista dove i ricchi lo sono grazie alla loro superiorità morale ed i poveri resi tali, astiosi e crudeli dalla sua mancanza.
commento di bombo1Dark, molto noir e dannatamente lento. Ma piace, perché approfondisce, inquadra i personaggi. Certamente il più credibile di tutti i Batman su pellicola fino ad ora girati. Ottima l'idea di affiancare un Villan come l'Enigmista, simpatico e interessante nemico, hanno fatto bene a scartare l'esordio con il solito Joker. Voto: 7
commento di GARIBALDI1975Due parole: noia mortale. Nolan e Burton semplicemente ad anni luce da sto mappazzone di 3 ore che quando finisce tiri un sospiro di sollievo
commento di LucascreenL'ignoranza dell'italiota medio che si erge a critico: "Colonna sonora orribile" (L'Ave Maria di Schubert, Something in the way dei Nirvana). Stendiamo un velo pietoso sull'idiota che lo ha scritto e sulle perle degli altri caproni che bazzicano su 'sto sito. Comunque voto al film 8
commento di arcarsenal79Onesto, visibile, guardabile, non male.
leggi la recensione completa di tobanisLento, piatto e sonnacchioso con una colonna sonora orribile.
commento di gruvierazUno dei più brutti film recenti, e sì che di film brutti ne fanno sempre di più. Tra il babbeo Adam Driver/Kylo Ren e questo Batman disagiato è una bella sfida a chi riesce a far scivolare più in basso i retaggi cinematografici del passato. Tre ore insulse in cui la cosa più surreale che ci sia è un boss mafioso italiano negli anni (20)20.
leggi la recensione completa di Souther78Se avete tre ore da spendere, non lavorando, dormite o guardate un porno. Questo film è soporifero, lento più di un vecchio di 90 anni. Nella mia vita, per 42 anni son stato ricattato. Con: o lavori o non sei un uomo. Allora sarò un supereroe e state molto attenti, ora. Comprate i miei libri e provate a scriverli voi, tonti.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirDifficile pensare all'Enigmista di Batman senza il suo costume verde e il bastone a forma di punto interrogativo, eppure qui si abbandona quella versione glamour per sposarne una realistica, da serial killer, stile Fincher. Il film è avvincente, ma si dilunga per tre ore di durata (sempre troppe per un cinefumetto).
leggi la recensione completa di Marco PoggiUn film di paure e di ombre dove oscurità e adrenalina si mescolano e le indagini sui rapporti tra la malavita e l'élite politica conferiscono alla pellicola il tono del noir e del gangster movie più che del cinecomic. Robert Pattinson convince nel suo Batman/Bruce Wayne solitario e tormentato, segnato da traumi e insicurezza. Voto: 7,5 su 10.
leggi la recensione completa di port crosUno dei migliori film su Batman, secondo solo ai due film di Tim Burton e affiancato alla trilogia di Nolan,di cui ne migliora le scene di combattimento e la parte investigativa. Da vedere!
leggi la recensione completa di VitoloneUna piacevolissima nuova visione e interpretazione di Batman. Qui Robert Pattinson ha dato il meglio di sè.
leggi la recensione completa di Padawan09