Espandi menu
cerca

Correva l'anno di grazia 1870

Regia di Alfredo Giannetti

Con Anna Magnani, Mario Carotenuto, Marcello Mastroianni, Osvaldo Ruggieri, Duilio Cruciani, Aldo Cecconi, Dino Mele, Giulio Paradisi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Nella Roma soggetta al potere temporale della chiesa, un gruppo di oppositori giace da tempo in prigione. Alcuni, stremati dal carcere, chiedono la grazia al Papa, altri, tra i quali Augusto Parenti, preferiscono lottare fino alla fine. Questi è il marito di Teresa, una popolana che tiene le fila dei ribelli. Quando i piemontesi entrano in Roma, Teresa e altre donne liberano i prigionieri, ma Augusto, stremato da una malattia, gli muore tra le braccia mentre lei gli descrive la liberazione di Roma. E' un lavoro che fa parte di un ciclo di quattro film girati appositamente per la RAI dal regista Alfredo Giannetti. Una delle ultime prove della grande Magnani, ormai malata.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un bel film, sulla coerenza sui principi e sulla disponibilità a pagare il relativo grave scotto, nel caso in cui tali giusti principi vengano condannati da potenti iniqui. Indimenticabile il colloquio fra il democratico, in carcere per le proprie idee e gli atti conseguenti, e la moglie: lui può rivendicare che «dal carcere sta dando il buon esempio»; sua moglie in… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Rievocazione in chiave patetica dei giorni romani che precedettero la breccia di Porta Pia. Il dramma di coloro che languivano da anni nelle galere papaline (qualcuno dai tempi della fine della Repubblica Romana del 1849), decisi a non chiedere la grazia al Pontefice né ad accettare l’aiuto dei Piemontesi, s’intreccia con quello dei loro familiari che restano fuori, costretti… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un bel film, sulla coerenza sui principi e sulla disponibilità a pagare il relativo grave scotto, nel caso in cui tali giusti principi vengano condannati da potenti iniqui. Indimenticabile il colloquio fra il democratico, in carcere per le proprie idee e gli atti conseguenti, e la moglie: lui può rivendicare che «dal carcere sta dando il buon esempio»; sua moglie in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
Trasmesso il 19 settembre 2020 su Rai Storia
2014
2014
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

drammone un po' scontato di quelli di qualche decennio fa tenuto su' solo dalla bravura della coppia Magnani-Mastroianni.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Rievocazione in chiave patetica dei giorni romani che precedettero la breccia di Porta Pia. Il dramma di coloro che languivano da anni nelle galere papaline (qualcuno dai tempi della fine della Repubblica Romana del 1849), decisi a non chiedere la grazia al Pontefice né ad accettare l’aiuto dei Piemontesi, s’intreccia con quello dei loro familiari che restano fuori, costretti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La ricostruzione storica, sia nei costumi che negli ambienti e nei fatti, è apprezzabilissima. La storia è una piccola e triste parabola sulla libertà, vista dagli occhi di chi attende fuori dal carcere la persona che ama. Regia ed attori se la cavano, la Magnani può fare un po' di sceneggiata e quindi la parte le è consona. Meno 'nostalgico' di un film di Magni, ma poco lontano da quel…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rascaluca di rascaluca
6 stelle

Buon film soprattutto perchè si poggia totalmente su Anna Magnani. Mastroianni, secondo me totalmente fuori parte, non è attore da parti simili. Prima parte più coinvolgente. Dopo la prima ora il film assume più la piega di sceneggiato televisivo per la RAI!

leggi tutto
Recensione

Recensione

kerouac di kerouac
6 stelle

Dramma popolare che macina ideali di libertà e lotta risorgimentale. Macina perché gli rulla sotto il segno dello spirito di Giannetti, ovvero sindrome del tragico arrivato alle estreme conseguenze: piangere per il pubblico deve essere obbligatorio! Meglio non parlare male di chi non c’è più, ma qualcosa bisogna pur dire. Con la trilogia Tre donne, è il congedo di Anna Magnani (se…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito