Trama
Il detective Ezekiel "Zeke" Banks e il collega si occupano di una macabra indagine sugli omicidi che ricordano stranamente alcuni raccapriccianti episodi che hanno sconvolto in passato la loro città. Intrappolato involontariamente in un mistero sempre più profondo, Zeke si ritroverà al centro del morboso gioco dell'assassino.
Approfondimento
SPIRAL: LA SAGA DI SAW HA UN NUOVO CAPITOLO
Diretto da Darren Lynn Bousman e sceneggiato da Josh Stolberg e Pete Goldfinger, Spiral - L'eredità di Saw racconta la storia del detective Ezekiel "Zeke" Banks che, sulle orme del padre veterano della polizia, si occupa con il collega William Schenk di un'indagine raccapricciante su alcuni omicidi che inevitabilmente riportano alla mente un passato tanto terribile quanto raccapricciante. Sempre più dentro al caso, Zeke finirà lui stesso al centro del perverso gioco dell'assassino.
Tutto ha inizio durante i festeggiamenti per il 4 luglio quando il detective Marv Bozwick, seppur fuori servizio, inseguendo un ladro vestito da zio Sam, finisce con il ritrovarsi attaccato da qualcuno che indossa una gigantesca maschera da maiale. Risvegliandosi dall'aggressione, si ritrova attaccato con la lingua in un tunnel della metropolitana. Un messaggio registrato gli proporne un accordo contorto: staccargli la lingua (bugiarda) dalla bocca permettendogli di sopravvivere o rimanere lì e morire. Incapace di sfuggire alla trappola, Bozwick rimane ucciso da un treno della metropolitana in corsa. Il giorno dopo, lo sfacciato detective Zeke Banks fa la conoscenza del nuovo collega William Schenk, un giovane detective ancora in fase di formazione. Insieme, i due devono indagare sulla morte di Bozwick e su un omicidio che ricorda l'operato di Jigsaw, un serial killer morto da tempo. Incaricati del caso dal capitano Angie Garza, Banks e Schenk setacciano tutto il possibile sui vecchi casi alla ricerca di risposte.
Nel frattempo, Marcus Banks, il leggendario capo della polizia oramai in pensione e padre di Zeke, avverte del fatto che la situazione potrebbe essere peggiore del previsto se in azione vi fosse un folle imitatore delle gesta di Jigsaw. Quando poi un altro detective viene trovato morto con le dita strappate, Zeke realizza che è in corso una sorta di vendetta personale contro la South Metro Police e i suoi poliziotti corrotti. Per ironia della sorte, Zeke stesso ha una volta testimoniato contro un collega corrotto, una decisione che ha fatto arrabbiare il padre e che lo ha allontanato dal resto dei colleghi.
Mentre dei video macabri continuano ad arrivare alla stazione di polizia offrendo indizi macabri e criptici, Zeke e Schenk sono travolti dal gioco mortale del maniaco. Il numero dei cadaveri aumenta rapidamente e le vittime, sempre agenti di polizia, trovano la morte in modi cruenti e indescrivibili. Con sempre meno tempo a disposizione e con una caccia all'uomo al limite della disperazione, Zeke scopre presto che il vero motivo che spinge l'assassino ad agire è più orribile - e molto più personale - di quanto chiunque potrebbe immaginare.
Con la direzione della fotografia di Jordan Oram, le scenografie di Anthony Cowley, i costumi di Laura Montgomery e le musiche di Charlie Clouser, Spiral - L'eredità di Saw riporta in auge la saga horror di Saw, franchise in grado di mescolare generi come l'horror e il thriller. A voler rinverdire il franchise è stato l'attore e produttore Chris Rock, che ha dichiarato: "La mia idea era quella di riprendere in mano la storia e di farle fare un salto in avanti. Pur mantenendo tutti gli ingredienti di ciò che definisce un film di saw, ho voluto che si approfondissero gli elementi del thriller psicologico e di suspense. Ci sono le trappole, il sangue e le morti cruenti, ma c'è anche una storia e dei personaggi da approfondire. Per me, è come se la saga ricominciasse da capo e si dirigesse verso una direzione del tutto diversa da quelle già viste. Sin da subito, ho pensato a un protagonista poliziotto che, consapevole del passato del serial killer, si ritrova coinvolto in una bizzarra indagine per omicidio che riporta a galla aspetti che riteneva oramai sepolti con la morte del famigerato Jigsaw. Spero che il risultato sia all'altezza delle aspettative e che non deluda gli appassionati della saga: racchiude dramma, azione poliziesca, un tocco di commedia e tonnellate di orrore estremo".
Il cast
A dirigere Spiral - L'eredità di Saw è Darren Lynn Bousman, regista e produttore statunitense. Nato nel Kansas nel 1979, ha già diretto altri tre episodi della saga - Saw II. La soluzione dell'enigma, Saw III. L'enigma senza fine e Saw IV - divenendo il primo regista di film horror ad avere tre lungometraggi in… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Non è roba per Chris Rock ....
leggi la recensione completa di daniele64Horrorino alquanto deludente : la Saga andrà ancora avanti ?!?! voto.1.
commento di chribio1Mano peggio di tanti altri della serie. Meno indie e più hollywoodiano, L'eccesso di sadismo turba sempre un po', ma d'altra parte questo è lo scopo.
commento di ClochardSi poteva evitare questa rievocazione di jigsaw che ormai è morto e sepolto dopo ben 7 film che hanno fatto seguito all' originale ed unico saw. Non mi è piaciuto per niente. La detective antipatica come una ragade anale meno male che crepa. S.l jackson svenduto. Voto 0
commento di PepsinaRilasciato finalmente l'attesissimo spin-off della saga Saw, mentre sembra ormai certa la realizzazione del decimo capitolo. Alla regia l'esperto Darren Lynn Bousman, in precedenza già al lavoro sui film più estremi della serie originale (2, 3 e 4). Coprodotto dall'attore Chris Rock, in trasferta dalla commedia.
leggi la recensione completa di undyingProdotto mediocre, non regge la tensione e del molto al di sotto dei precedenti movie della saga. Voto: 5
commento di GARIBALDI1975