Un ufficiale della marina americana conosce la moglie di un celebre pittore cieco. La donna è legata al marito solo dall'osservanza del vincolo familiare, in realtà non prova nulla per lui da anni. Anche per questo ricambia l'attrazione dell'uficiale instaurando con lui un legame sensuale e pericoloso.
Note
Un caso lampante di capolavoro mancato. Non per colpa del regista, ma per la nefasta influenza dei produttori che in barba a Renoir massacrarono la pellicola. Il finale ad esempio non è quello voluto dal regista.
Il film di Jean Renoir potenziale capolavoro mancato a causa delle pesanti intromissioni dei produttori. Joan Bennet la donna contesa è sensuale come raramente nella sua brillante carriera.
La donna della spiaggia Stati Uniti d'America 1947 la trama: Il tenente della Marina militare Scott Burnett traumatizzato da dure battaglie incontra casualmente sulla spiaggia Peggy Butler la moglie di un pittore non vedente Tod e si innamora all’istante di lei. La recensione: La donna della spiaggia (The Woman on the Beach) è un film diretto da Jean Renoir. Sceneggiatura di… leggi tutto
Un film di Renoir poco entusiasta e rimaneggiato più e più volte dalla produzione è comunque un film dignitoso: questa è una certezza. Rimane però da sapere in cosa consistessero di preciso quelle scene considerate a contenuto erotico troppo alto per rimanere nella forma definitiva della pellicola: in fondo siamo nel 1946 e ci vuole molto poco a creare… leggi tutto
La donna della spiaggia Stati Uniti d'America 1947 la trama: Il tenente della Marina militare Scott Burnett traumatizzato da dure battaglie incontra casualmente sulla spiaggia Peggy Butler la moglie di un pittore non vedente Tod e si innamora all’istante di lei. La recensione: La donna della spiaggia (The Woman on the Beach) è un film diretto da Jean Renoir. Sceneggiatura di…
Un ufficiale di marina traumatizzato dalle esperienze belliche si innamora della moglie di un pittore cieco e per lei lascia la fidanzata alla vigilia del matrimonio. Difficile valutare un film così palesemente monco per i tagli voluti dalla produzione (ne resta poco più di un’ora) e d’altra parte così affascinante proprio per la sua evasività. I…
La quindicesima porta dentro di sé la sorpresa di una mezza costola croccante dei “Cahiers du Cinéma” anni '50 / '60. Solo un giovane danese daltonico e dislessico è tanto alieno alla…
Mi sembra una pellicola ben girata e recitata, con l'unica nota stonata costituita dal finale: non è che sia troppo ottimista, ma semplicemente lega male con il resto del film e ne rimane come estraneo. Non mi stupisce leggere, quindi, che sia stato imposto dalla produzione. Per il resto, la pellicola è uno studio piuttosto complesso su un matrimonio senza amore, e probabilmente…
Un film di Renoir poco entusiasta e rimaneggiato più e più volte dalla produzione è comunque un film dignitoso: questa è una certezza. Rimane però da sapere in cosa consistessero di preciso quelle scene considerate a contenuto erotico troppo alto per rimanere nella forma definitiva della pellicola: in fondo siamo nel 1946 e ci vuole molto poco a creare…
Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…
Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…
Cinema e pittura condividono lo stesso paradosso espressivo: fare di uno spazio chiuso (il quadro) il luogo della rivelazione permanente. Piccole illusioni di infinito. NB- Questa è una playlist a sei mani: Jay…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un bel dramma con un amore tra un tenente e due donne...tormentato ma godibile.Promosso.
commento di ezioIl film di Jean Renoir potenziale capolavoro mancato a causa delle pesanti intromissioni dei produttori. Joan Bennet la donna contesa è sensuale come raramente nella sua brillante carriera.
leggi la recensione completa di claudio1959Lascia la brava fidanzata per la donna della rovina, sposata per giunta, e inizia una singolartenzone con il suo torvo e ombroso marito.
leggi la recensione completa di Baliverna