Trama
Nora non sa come sopravvivere a un'altra estate nella casa di famiglia sulla costa spagnola. Sua nonna è malata e la sorella minore è troppo piccola per esserle di compagnia. Fortunatamente, trova lì Soledad, una coetanea colombiana che sa bene come trattare i ragazzi. Soledad però è anche la figlia della domestica e la loro amicizia deve rimanere un segreto.
Curiosità
LA PAROLA ALLA REGISTA
"Mi considero soprattutto una sceneggiatrice. Nel corso dei miei studi alla Columbia University, ho scoperto di essere così affezionata a certe storie da non poter lasciare che siano dirette da qualcun altro. Libertad è uno di questi casi.
Nel 2015 ho diretto El adiós, un cortometraggio che narra la storia di una badante boliviana nel giorno del funerale della donna catalana di cui si prendeva cura. Cercavo attrici non professioniste per il ruolo della badante e perciò ho incontrato molte donne colombiane, boliviane ed ecuadoriane. Le loro storie mi hanno colpita: la maggior parte di loro ha dovuto lasciare i figli nei Paesi d’origine per venire a occuparsi di altre famiglie in Spagna. Questa consapevolezza è stata il punto di partenza di Libertad.
Ho deciso di raccontare la storia dal punto di vista di Nora, che dispone di tutti i privilegi che Libertad non ha mai avuto. Il mio film si domanda se l’amicizia possa davvero superare le differenze sociali e culturali".
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.