Nell'immaginario regno di Kindaor, Sedemondo ha usurpato il trono del fratello uccidendo lui e ordinando la morte del nipote Arminio. Quest'ultimo però viene allevato dalle belve feroci riuscendo così a salvarsi. Ma una volta adulto, cerca di farsi giustizia.
Note
Il regista Alessandro Blasetti s'ispira ai kolossal mitologici del cinema muto italiano ("Cabiria", "Gli ultimi giorni di Pompei"). Il film rappresenta un buon esempio di quanto realizzato in quegli anni nel filone dell'immaginario avventuroso e venne premiato a sorpresa al Festival di Venezia del 1941. Nel cast anche il campione di pugilato Primo Carnera.
Con questo film chiudo il mio ciclo mnemonico in campo cinematografico. Visto nel ’42, in una brutta giornata di settembre, è rimasto nei ricordi come il mio primo lungometraggio, di cui mi era rimasto in mente solo il titolo ma non il contenuto. Per tutti questi anni ho sempre desiderato rivederlo per soddisfare uno iatus cinefilo così lungo Alessandro Blasetti inizia… leggi tutto
Che film, Blasetti! Un regista eclettico ed in grado di fare di tutto e lo dimostra proprio questa pellicola che ha il fascino vintage di una favola antica, raccontata sfogliando un vecchio libro e facendo capolino nelle vite di personaggi dal respiro epico. Ad aiutarlo in questa riuscita impresa, un Mario Girotti che sembra uscito dalla mitologia greca, bello come un Adone ed un Gino Cervi… leggi tutto
Strullata fantasy di Blasetti, che continua ad essere sopravvalutata fino ai giorni nostri. Con una trama insulsa e quasi irraccontabile, Blasetti sembra voler fondare una mitologia pagana-italica-fascista, sulla scorta del film "I Nibelunghi" di Fritz Lang, che tanto era piaciuto a Hitler e Goebbels. La reazione del ministro tedesco per la propaganda si concretizzò nel dichiarare che se… leggi tutto
Che film, Blasetti! Un regista eclettico ed in grado di fare di tutto e lo dimostra proprio questa pellicola che ha il fascino vintage di una favola antica, raccontata sfogliando un vecchio libro e facendo capolino nelle vite di personaggi dal respiro epico. Ad aiutarlo in questa riuscita impresa, un Mario Girotti che sembra uscito dalla mitologia greca, bello come un Adone ed un Gino Cervi…
Questa è una cosa che mai avrei voluto scrivere...proprio mai. Oggi ho ricevuto la notizia che lunedì mattina Dedo ci ha lasciato. Mi ha chiamato sua moglie Cristina.
Dedo era ammalato, lo sapevamo, ma questa è…
Personalmente, mi è difficile iniziare questa playlist. Il compito non mi è facile per una serie di motivi, primo tra tutti il rammarico per non aver trovato il tempo di portare a termine una promessa. Non sono bravo…
Con questo film chiudo il mio ciclo mnemonico in campo cinematografico. Visto nel ’42, in una brutta giornata di settembre, è rimasto nei ricordi come il mio primo lungometraggio, di cui mi era rimasto in mente solo il titolo ma non il contenuto. Per tutti questi anni ho sempre desiderato rivederlo per soddisfare uno iatus cinefilo così lungo Alessandro Blasetti inizia…
Strullata fantasy di Blasetti, che continua ad essere sopravvalutata fino ai giorni nostri. Con una trama insulsa e quasi irraccontabile, Blasetti sembra voler fondare una mitologia pagana-italica-fascista, sulla scorta del film "I Nibelunghi" di Fritz Lang, che tanto era piaciuto a Hitler e Goebbels. La reazione del ministro tedesco per la propaganda si concretizzò nel dichiarare che se…
Film fantasy del 1941 e che guardando bene non ha assolutamente niente da invidiare ai vari Signori degli Anelli ect.. che oggi spaparazziamo all'eccesso; certo non ha i colori, ma la fotografia è ragguardevole e coglie in pieno le mille sfaccetature di fantasia che ci sono, ottime le scene di massa, per cui oggi ci sarebbe solo un computer a disposizione, con i sopradetti colori il film…
Il film, narra la leggenda di un bambino rinnegato dalla propria terra, che cresce tra le fiere come un tarzan, e che torna rocambolescamente nella sua città dove si riscatterà e s’innamorerà. Tutta la vicenda nasce per causa di una misteriosa e pericolosa corona di ferro, che verrà occultata in un monte, dove nessuno potrà raggiungerla…
Blasetti, con “La corona di ferro”,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
5
commento di proEvidence(Quel fantasy in cui Gino Cervi fà il condottiero.)
commento di zio_ulcera