Jane è una disabile inchiodata su una sedia a rotelle da una malattia neurologica. Scontrosa e cinica, Jane trova la serenità solo quando piomba nella sua vita il pittore fallito Richard, a causa della sua passione per il volo. Prostrato da crisi esistenziale, l'uomo si è gettato dal tetto di un museo londinese con un deltaplano fatto con le sue tele. Condannato a un anno di servizio civile, abbandonata città e fidanzata, Richard si dedica alla passione per il volo e, obbligato dalla legge, all'assistenza di Jane.
Note
Nonostante evidenti buchi neri di sceneggiatura e una matrice smaccatamente televisiva, Branagah e la Bonham Carter riescono a rendere plausibile il rapporto tra due creature dal disperato bisogno di normalità.
Il sesso è un argomento tabù soprattutto se è associato alla disabilità fisica.Sono pochi i film che riescono a trattare questo argomento.E questo film di Greengrass riesce a parlarne senza essere scabroso e cercando di sfuggire alle trappole tese dalla retorica della lacrima facile insita nell'argomento.Pittore senza successo che ha tentato di volare con un… leggi tutto
"La teoria del volo" sarebbe un film da 3 stellette se non fosse per i due interpreti e per i dialoghi che si instaurano tra di loro. Sono davvero ben caratterizzati Helena Bonham Carter e Kenneth Branagh, non si può fare a meno di sorridere quando si incontrano, quando tra loro nasce un'intesa inaspettata, quando ognuno insegna qualcosa all'altro. Il cinismo della prima e il… leggi tutto
Gettati alle ortiche i panni della gentildonna che ne aveva caratterizzato gli inizi ivoriani, Helena Bonham Carter si cimenta con il ruolo di Jane, una disabile inchiodata su una sedia a rotelle da una malattia neurologica. Un personaggio scontroso, cinico, che trova la serenità solo quando piomba nella sua vita il pittore fallito Richard, a causa della sua passione per il volo. Prostrato da… leggi tutto
Non riesco a capire come due attori del calibro di Kenneth Branagh ed Helena Bonham Carter possano aver accettato di fare un film del genere: un pò sconclusionato, ma senza volerlo, "La teoria del volo" resta un film tra il serio e il faceto, senza capo né coda. Se fosse stato diretto dai fratelli Coen, per dire, sarebbe stato probabilmente un piccolo capolavoro di nicchia, ma…
Il sesso è un argomento tabù soprattutto se è associato alla disabilità fisica.Sono pochi i film che riescono a trattare questo argomento.E questo film di Greengrass riesce a parlarne senza essere scabroso e cercando di sfuggire alle trappole tese dalla retorica della lacrima facile insita nell'argomento.Pittore senza successo che ha tentato di volare con un…
"La teoria del volo" sarebbe un film da 3 stellette se non fosse per i due interpreti e per i dialoghi che si instaurano tra di loro. Sono davvero ben caratterizzati Helena Bonham Carter e Kenneth Branagh, non si può fare a meno di sorridere quando si incontrano, quando tra loro nasce un'intesa inaspettata, quando ognuno insegna qualcosa all'altro. Il cinismo della prima e il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un film "carino", piccolo, delicato, buono. Brave le prove degli attori, soprattutto quella della Carter.
commento di diego