Come prendere in giro la mania soprattutto americana per i documentari che parlano di serial killer, crimini, misteri, delitti orrendi? Con una serie che, in forma di mockumentary, indaghi approfonditamente su crimini assolutamente fasulli, decisamente ridicoli, perfino repellenti, in un contesto scolastico: un teen drama che si muove tra oscenità e scurrilità in modo sofisticato, poiché fa satira ricalcando stile, tono, metodi e criteri dei suddetti documentari.
American Vandal - Di cosa parla
Se ventisette automobili del corpo insegnanti sono state imbrattate con disegni fallici, il colpevole non può che essere il “solito” Dylan Maxwell, quello che fa sempre il buffone, che scherza su tutto, che è sempre al centro dell’attenzione. Oppure no: quando il ragazzo viene accusato dell'osceno atto vandalico e per questo espulso dalla scuola, Peter Maldonado, studente che dirige il telegiornale scolastico, decide di indagare per proprio conto. La serie American Vandal mostra tutto questo in forma di mockumentary (falso documentario), scimmiottando e parodiando i documentari su crimini e serial killer, così frequenti tra le produzioni statunitensi. Il documentario, da cui la serie prende il titolo, sarebbe proprio quello che Peter gira per dimostrare l’innocenza di Dylan e trovare il vero colpevole degli atti vandalici. Una serie che ha un tale successo che Netflix decide di acquisirla e ordinare una seconda stagione ai due ragazzi: una seconda stagione che non smentisce toni e temi della prima e che è il tema della... seconda stagione.
I personaggi
Peter Maldonado (Tyler Alvarez) è il co-conduttore del telegiornale della Hanover High School, oltre che sceneggiatore e regista del documentario American Vandal.
Sam Ecklund (Griffin Gluck) è il migliore amico di Peter e il coproduttore della serie.
Dylan Maxwell (Jimmy Tatro) è il principale indiziato dell’atto vandalico di cui tratta la prima stagione (dei peni disegnati sulle auto di 27 insegnanti).
Kevin McClain (Travis Tope) è il sospettato della seconda stagione, arrestato dopo che gli è stata estorta una confessione.
Il cast
Tyler Alvarez (Peter Maldonado) è un attore statunitense visto in Every Witch Way, Orange Is the New Black e Veronica Mars. Griffin Gluck (Sam Ecklund) è un attore statunitense noto principalmente per Private Practice e di recente Locke & Key. Jimmy Tatro (Dylan Maxwell) è un attore, comico e youtuber americano.… Vedi tutto
-
Griffin Gluck
Sam Ecklund
-
Jimmy Tatro
Dylan Maxwell
-
Tony Yacenda
-
Travis Tope
Kevin McClain
-
Melvin Gregg
DeMarcus Tillman
-
Lou Wilson
Lucas Wiley
-
Taylor Dearden
Chloe Lyman
-
Jessica Juarez
Brianna Gagne
-
Joe Farrell
Jared Hixenbaugh
-
Camille Hyde
Gabi Granger
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv American Vandal è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La serie tv American Vandal è composta da due stagioni di otto episodi da 35 minuti.
Ideata da Dan Perrault e Tony Yacenda come parodia di serie tv tipo Making a Murderer o The Jinx, è stata proposta a Netflix all’inizio del 2016 e subito approvata. È girata come un falso documentario, utilizzando stile, tecniche, meccanismi tipici delle serie a cui si ispira. Perrault e Yacenda sono affiancati nella produzione dallo showrunner Dan Lagana (Deadbeat), da Joe Farrell (Brockmire), Ari Lubet (Hala), Josh Lieberman e Michael Rotenberg.
La prima stagione è stata rilasciata su Netflix il 15 settembre 2017 e il mese successivo è stato dato l’annuncio del rinnovo per una seconda stagione, rilasciata poi il 14 settembre 2018. Nonostante l’enorme successo e gradimento sia di pubblico che di critica il 26 ottobre 2018 la serie è stata cancellata, ma i due produttori hanno dichiarato che cercheranno un’altra rete con cui continuare a collaborare.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv American Vandal è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv American Vandal è disponibile in streaming su Netflix.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.