In un suggestivo mondo moderno, ma popolato di figure fantastiche, si intrecciano le vicende di un professore (e vampiro) e di una ricercatrice (e strega). Ispirata al primo volume di una saga di romanzi young adult, la serie inglese non è solo puro fantasy ma trova anche il modo per toccare tematiche politiche e sociali.
A Discovery of Witches - Il manoscritto delle streghe - Di cosa parla
Diane Bishop è una ricercatrice universitaria a Yale (la sua materia è la storia) che sta anche studiando chimica e scienze a Oxford. Sarebbe anche una strega millenaria, ma non è particolarmente propensa a esercitare le sue funzioni di strega e in parte rinnega la propria natura. Un giorno il suo destino si incrocia con quello di Matthew Clairmont, un genetista che le offre aiuto per le sue ricerche su un manoscritto stregato che ha rinvenuto proprio nella biblioteca Bodleiana di Oxford. Ma anche Matthew ha un’altra vita “magica”, come lei: è infatti un vampiro e questo renderà la collaborazione più difficile del previsto, sia perché il suo sangue di strega è particolarmente appetitoso per i vampiri, di sicuro più di quello umano; sia per i cattivi rapporti che intercorrono da sempre tra le due specie. Scoprire quali segreti racchiude il manoscritto sarà dunque una sfida in più sensi, per entrambi.
I personaggi
Diana Bishop (Teresa Palmer) è una strega che si è allontanata dal mondo della magia e durante alcuni studi a Oxford si imbatte in un manoscritto magico.
Matthew Clairmont (Matthew Goode) è un professore di biochimica, oltre che vampiro, che offre aiuto a Diana per le sue ricerche.
Marcus Whitmore (Edward Bluemel) è il vampiro “figlio” di Matthew, oltre che collega di laboratorio.
Gillian Chamberlain (Louise Brealey) è una strega amica e collega universitaria di Diana a Oxford.
Satu Järvinen (Malin Buska) è una strega finlandese, membro del Congresso delle streghe.
Miriam Shephard (Aiysha Hart) è un vampiro e collega di Matthew a Oxford.
Peter Knox (Owen Teale) è uno stregone di alto livello, oltre che membro del Congresso.
Sarah Bishop (Alex Kingston) è la zia di Diana.
Emily Mather (Valarie Pettiford) è la partner di Sarah.
Gerbert d'Aurillac (Trevor Eve) è un vampiro molto antico e membro del Congresso.
Ysabeau de Clermont (Lindsay Duncan) è la madre di Matthew, moglie di Philippe de Clermont.
Il cast
Teresa Palmer (Diana Bishop) è un’attrice, modella e produttrice australiana, nota per Knight of Cups, Racconti incantati, Berlin Syndrome - In ostaggio. Matthew Goode (Matthew Clairmont) è un attore inglese noto per Match Point, A Single Man, The Imitation Game, The Good Wife e The Crown. Louise Brealey (Gillian… Vedi tutto
-
Matthew Goode
Matthew Clairmont
-
Elaine Cassidy
Louisa de Clermont
-
Teresa Palmer
Diana Bishop
-
Valarie Pettiford
Emily Mather
-
Gamba Cole
Corner
-
Malin Buska
Satu
-
Owen Teale
Peter Knox
-
Kate Brooke
-
Alex Kingston
Sarah Bishop
-
Aiysha Hart
Miriam Shepherd
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv A Discovery of Witches - Il manoscritto delle streghe è disponibile in streaming su Now TV dal 29 gennaio 2020.
Produzione e ricezione
La serie tv britannica A Discovery of Witches - Il manoscritto delle streghe è composto da una stagione di otto episodi da 45 minuti.
Basata sul primo libro della saga bestseller Trilogia delle anime di Deborah Harkness, da cui prende il titolo, è scritta da Kate Brooke insieme a Tom Farrelly, Charlene James e Sarah Dollard. Inizialmente Warner Bros. nel 2011 aveva cominciato a lavorare a un lungometraggio tratto dalla trilogia; in seguito però fu Sky One ad acquisirne i diritti, trasformando il progetto in quello di una serie tv.
Prodotta da Bad Wolf insieme a Sky, è stata girata nell’arco di sei mesi in Galles, prevalentemente a Cardiff, per la regia di Juan Carlos Medina, Alice Troughton (Doctor Who, Torchwood) e Sarah Walker.
Trasmessa in anteprima nel Regno Unito su Sky One a partire dal 14 settembre 2018, a novembre dello stesso anno venne rinnovata per una seconda e una terza stagione. Contemporaneamente venne inserita nel catalogo in streaming di Now TV.
In Italia è trasmessa da Sky Atlantic (e contemporaneamente rilasciata in streaming su Now TV) dal 29 gennaio 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv A Discovery of Witches - Il manoscritto delle streghe è trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 29 gennaio 2020 e contemporaneamente disponibile in streaming su Now TV.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva A Discovery of Witches - Il manoscritto delle streghe, composta di dieci episodi da 44 minuti ciascuno, è stata resa disponibile nel Regno Unito l'8 gennaio 2021 su Sky Box Sets e NOW TV e in onda sul canale Sky One dall'8 gennaio al 12 marzo 2021.
In Italia la prima visione è stata affidata a Sky Atlantic dal 16 gennaio al 13 febbraio 2021.
Stagione 3
La terza e ultima stagione della serie televisiva A Discovery of Witches - Il manoscritto delle streghe, composta da sette episodi, è stata resa disponibile nel Regno Unito su Sky Box Sets e Now il 7 gennaio 2022 e va in onda sul canale Sky Max dal 7 gennaio al 18 febbraio 2022.
In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Serie dal 7 al 21 gennaio 2022.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.