Regia di Nacho Álvarez vedi scheda film
Omaggio sincero affettuoso, strepitosamente allegro, alla nostra amata Raffa. Che riesce a divertire e a coinvolgere. Bravi tutti, che bel modo di ringraziare un'artista e una persona così speciale. A lei piacerà un botto, e anche per questo ci si lascia contagiare: un tributo, un forte applauso, a cui sono felice di unirmi.
Como una ola de fuerza y luz!
In effetti la "ola" che la Raffa suscita non si ferma alla musica, al ballo, ai lustrini o ai costumi.... forse non è nemmeno la grande Arte... ma quando ti investe è pura gioia e ti costringe quasi a forza a lasciarti andare, a sorridere, a godere della sua stessa voglia di vivere. E anche per un barbogio come me, più adatto a concerti di musica classica che a balletti e lustrini, è impossibile non essere rapito e trascinato in quel vortice spensierato, naif e al contempo così forte, dignitoso e sincero.
Posso solo immaginare cosa abbia spinto il regista a fare un'opera così: un sentimento esplosivo di gratitudine per una donna che - senza mai salire in cattedra - ci ha insegnato tante cose. Raffa è da sempre un mito, piace a tutti non solo e non tanto per le performances artistiche, ma per quello che lei stessa trasmette in ogni cosa che fa: onestà con entusiasmo, metodo e generosità, ammiccamenti all'eccesso senza mai perder d'occhio la misura, un grande rispetto per il suo pubblico ma senza mai perdere quello per se stessa.... E credo che davvero questo film sia un bel regalo alla persona, oltre che alla sua carriera. Un film che dice grazie di esistere.
NB: Questo film va preso com'è : potete perdere tempo a criticare mille e più cose, dettagli, costumi, attori... ma alla fine la scelta che vi invita a fare, è proprio quella di andare oltre, lasciarvi trascinare col cast in un'orgia di gratitudine per un personaggio reale eppure irreale, che ci accompagna da tanti anni...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta