Regia di Valdimar Jóhannsson vedi scheda film
Una favola dai tratti metaforici contro i misteri della natura.
In mezzo a una natura che respine ai margini del nulla nella campagna islandese,c'e' una fattoria dove vive una giovane coppia ( Rapace e Guonason) che non riescono ad avere figli e si trovano ai limiti di una crisi matrimoniale.Ma un giorno avviene un miracolo ,una delle pecore della fattoria partorisce un cucciolo ,ma questo animale e ben diverso dagli altri come una sorta di ibrido simile a un mutante,meta' agnello e meta' umano.La coppia lo adotta immediatamente con tutto l'amore possibile,nonostante sia con la testa di un bovide e il corpo di un neonato umano.Naturalmente gli eventi che ne seguiranno saranno imprevedibili e drammatici con un'opera a tratti surreale dove si mischia l'orrore al dramma ,non facile da catalogare e una Noomi Rapace che definire strepitosa e' dir poco.
LAMB e' un lavoro che una volta passata l'increduliata' dello spettatore viene influenzato da antiche leggende e mitologie dove la natura ha un aspetto crudele e ostile.Non ricordo un film di questo genere dove la felicita' dei protagonisti si contrappone a un'atmosfera glaciale.
Il finale e' un autentico pugno allo stomaco che mi portera' a ricordare un bravo regista come Valdimar Johannsson che ha avuto a Cannes un Premio originalita' (e non poteva essere altrimenti.Consigliatissimo (anche se non per tutti...penso).
Lamb (2021): Noomi Rapace, Hilmir Snaer Gudnason
Lamb (2021): Hilmir Snaer Gudnason, Björn Hlynur Haraldsson
Lamb (2021): locandina
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Il film per me è già meritevole per l'ambientazione e la produzione islandese. Interessante proposta Ezio.
Ho letto due volte la tua recensione, per rendermi conto del contenuto di questo film, e ho già ricevuto il pugno allo stomaco. Ovviamente, non mi fermo quì, non mancherò di vederlo e poi commentarlo nel tuo spazio, Buon week end, caro Ezio.
Ti aspetto Antonio...è una piccola perla...ma per alcuni può essere respingente....
Aspetto l'uscita nelle sale: quello che scrivi mi incuriosisce. Grazie, Ezio.
Ho l'impressione che possa piacerti....poi mi fai sapere...grazie
Tu hai raccontato molto bene Lamb ci hai invogliati tutti
Il film è promosso, con tutte le riserve del caso (quella Sarabanda sul finale... Boh, fatto salvo il fatto che non è che xché l'ha usata K. (e De Palma) adesso non la si possa più utilizzare, eh). Per un giudizio sul regista attendo più che volentieri opera seconda e pure terza. Un saluto.
Grazie Matteo...mi ha fatto davvero impressione...da attendere pure a me con impazienza le opere successive...e poi ne parliamo,ammettiamo comunque che la Rapace sia una delle poche attrici che sappia esporsi un pelino sapra a tante altre ....
Noomi brava anche in Beyond
Commenta