Patrick Stewart torna nell'ottava serie del franchise Star Trek, come produttore e protagonista nelle vesti di Jean-Luc Picard, 20 anni dopo le vicende del film Star Trek: La nemesi.
Star Trek: Picard - Di cosa parla
L'ottava serie del franchise Star Trek è incentrata sul personaggio di Jean-Luc Picard a 20 anni di distanza dalle vicende del film del 2002 Star Trek: La nemesi, ossia nel 2399.
Picard è ancora profondamente scosso dalla morte di Data e dalla distruzione di Romulus e risiede ora nella vigna di famiglia. Ma una nuova sfida spaziale disturberà la sua tranquillità e lo costringerà a fare i conti con le sue emozioni e i suoi turbamenti.
I personaggi
Jean-Luc Picard (Patrick Stewart) è un ammiraglio in pensione ed ex capitano della USS Stargazer, della USS Enterprise-D e della USS Enterprise-E.
Dahj (Isa Briones) è una giovane donna che si rivolge a Picard in cerca di aiuto.
Agnes Jurati (Alison Pill) è una dottoressa che ha un obiettivo in comune con Picard.
Cristobal "Chris" Rios (Santiago Cabrera) è il pilota della nave di Picard, ladro esperto e ex ufficiale della Starfleet.
Raffi Musiker (Michelle Hurd) è un’ex agente dell’intelligence della Starfleet, con un problema di tossicodipendenza. È la partner di Rios.
Narek (Harry Treadaway) è un Romulano che si aggiunge all’equipaggio di Picard per investigare su quello che i suoi simili stanno facendo agli ex droni di Borg.
Elnor (Evan Evagora) è un rifugiato Romulano esperto di combattimento corpo a corpo e estremamente leale nei confronti di Picard.
Il cast
Patrick Stewart (Jean-Luc Picard) è un attore inglese di cinema, teatro e tv, vincitore di numerosi premi e dal lunghissimo curriculum, di cui citiamo - oltre al ruolo di Picard anche in altre opere del franchise Star Trek - Excalibur, Dune, Green Room, Logan, American Dad!. Isa Briones (Dahj) è un’attrice… Vedi tutto
-
Patrick Stewart
Jean-Luc Picard
-
Santiago Cabrera
Cristobal 'Chris' Rios
-
David Carzell
Dahj's Boyfriend
-
Isa Briones
Dahj
-
Michael Chabon
-
Michelle Hurd
Raffi Musiker
-
Akiva Goldsman
-
Peyton List
Narissa
-
Alex Kurtzman
-
Sumalee Montano
Dahj's Mother
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Star Trek: Picard è in streaming su Amazon Prime Video dal 23 gennaio 2020.
Recensioni
La recensione più votata è sufficiente
- Stagione 1 (10 ep., 2020) – Showrunner: Michael Chabon, Akiva Goldsman. "Star Trek: Resurrection", ovvero: "To boldly go where _everyone_ has gone before!" * * * ¼/½ - Stagione 2 (10 ep., 2022) – Showrunner: Akiva Goldsman, Terry Matalas, Christopher Monfette. The Time is the Limit. * * ¾… leggi tutto
La recensione più votata delle positive
Una serie che, da vecchio appassionato di Star Trek, mi ha colpito al cuore, vera delizia per i fan della saga che desiderano cadere volontariamente e completamente nella trappola del fan service. Ho amato ogni riferimento nostalgico e l'interpretazione di Patrick Stewart è magnifica. Picard mi ha (tele)trasportato in un universo che amo, non è forse quello che cerchiamo nei… leggi tutto
La recensione più votata delle negative
Emoziona soltanto la prima puntata...il resto si perde in personaggi privi di spessore e troppo "attuali", che svuotano completamente l'opera del suo vero valore di fondo: la rappresentazione di un'umanità diversa e più evoluta di quella contemporanea, perdendo così l'attitudine alla comparazione e all'ispirazione che per decenni ha avuto Star Trek Qualcuno si… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Star Trek: Picard è l’ottava del franchise Star Trek e consiste di una stagione di dieci episodi.
Già dal 2017 Alex Kurtzman, unico showrunner rimasto di Star Trek: Discovery, aveva cominciato a ipotizzare una serie incentrata sul personaggio di Picard nonostante l’attore Patrick Stewart si fosse sempre dichiarato contrario a riprendere il ruolo. In seguito, però, insieme ad Akiva Goldsman e a Kirsten Beyer (sceneggiatrice di Discovery), Kurtzman contattò l’attore, che a dispetto delle dichiarazioni precedenti fu incuriosito dalla presentazione della nuova serie e chiese la stesura di un progetto in forma più dettagliata per valutarlo. A marzo Stewart accettò e a giugno Kurtzman firmò un contratto quinquennale con la CBS per espandere il franchise di Star Trek con serie, miniserie e serie animate. A ottobre dello stesso anno Kurtzman fece l’annuncio ufficiale della serie nel corso di un’apparizione a sorpresa nella convention annuale di Star Trek a Las Vegas. Lo stesso Patrick Stewart sarebbe stato coinvolto come produttore esecutivo insieme a Kurtzman, Goldsman, Michael Chabon, James Duff, Heather Kadin (della compagnia di produzione Secret Hideout di Kurtzman), Trevor Roth (della Roddenberry Entertainment) e Rod Roddenberry (figlio del creatore di Star Trek Gene Roddenberry).
Di questo grande gruppo di produttori esecutivi, in seguito Michael Chabon è stato identificato come showrunner, nonostante Kurtzman abbia precisato che la serie non ha una figura simile in senso proprio, ma un ampio team creativo. I due nomi annunciati per la regia degli episodi sono Hanelle Culpepper (Parenthood, Criminal Minds, Star Trek: Discovery, Counterpart) e Jonathan Frakes (regista e attore già coinvolto in passato in vari progetti del franchise Star Trek).
Il debutto della serie è su CBS e Amazon Prime Video il 23 gennaio 2020.
A dicembre 2019 CBS ha annunciato il rinnovo per una seconda stagione di dieci episodi.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Star Trek: Picard è trasmessa su CBS a partire dal 23 gennaio 2020.
In Italia è disponibile in streaming su Amazon Prime Video dalla stessa data.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Star Trek: Picard, composta da 10 episodi, viene trasmessa sul canale statunitense CBS dal 3 marzo 2022. In Italia la stagione viene pubblicata in streaming su Amazon Prime Video dal 4 marzo 2022.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Star Trek: Picard, composta da 10 episodi, viene trasmessa sul canale statunitense Paramount+ dal 16 febbraio 2023. In Italia la stagione viene pubblicata sia su Paramount+ che su Prime Video dal 17 febbraio 2023.
Commenti (2) vedi tutti
«Ma... che... che stiamo veramente... nel 2399? "No!"?» - «Oeh! Quasi 2400!»
leggi la recensione completa di mckOperazione nostalgia mal riuscita. Trama posticcia, lenta e distante all'universo di ST.
commento di Racso