Nel XXI secolo una manciata di progettisti digitali ha il controllo totale su come miliardi di persone pensano, agiscono e vivono le loro vite. Addetti ai lavori di Google, Twitter, Facebook, Instagram e YouTube rivelano come le piattaforme riprogrammino la moderna civiltà raccontando cosa si cela dall'altro lato dello schermo dei nostri dispositivi tecnologici.
Questo è un DOCUFILM nel vero senso della parola: un documentario con dentro una "storia" raccontata come un film.
Interessante e per certi aspetti inquietante.
Il docufiction fornisce un panorama dal quale emergono chiaramente sia la manipolazione da parte dei progettisti, ovviamente al solo scopo di lucro, sia l’assoggettamento degli utenti, spinti da dosi massicce di dopamina a volere collezionare sempre più like e cose del genere
Inquietante, mi chiedo come non se ne parli di questo documentario. Una vera e propria confessione di ex dirigenti delle multinazionali dei social come Facebook, Google, ecc.., su l'assuefazione da social indotta e la compravendita delle nostre vite in dati.
Il documentario proposto da Netflix vuol descrivere, attraverso l'intervista di persone che hanno contribuito alla creazione e sviluppo delle reti sociali più famose e diffuse, da Facebook a Snapchat, da Google a Tik Tok passando per Twitter, l'influenza che hanno ormai queste sul pensiero, i gusti, le scelte dell'essere umano contemporaneo. Non solo, ma cerca di spiegare con chiarezza in… leggi tutto
Viviamo ormai in un’epoca in cui i social media sono il fulcro attorno al quale ruota la nostra esistenza. Non c’è viaggio, cena o evento che non sentiamo l’esigenza di immortalare con un post o con una storia su uno dei social più utilizzati o in voga del momento. Ma quali sono le conseguenze di questo spasmodico uso? Lo sappiamo esattamente cosa c’è… leggi tutto
Forse un'utopia voler considerare realtà totale un modo in cui dall'altra parte del mondo in un attimo possono impossessarsi di tutte le cose che si pensa di avere, come fosse un vano, e comunque le conseguenze non sembrano addebitabili allo svago opinioni e alla fantasia di altre persone, così sembrano le nuove storie del millennio i social nonchè lo sviluppo del…
Viviamo ormai in un’epoca in cui i social media sono il fulcro attorno al quale ruota la nostra esistenza. Non c’è viaggio, cena o evento che non sentiamo l’esigenza di immortalare con un post o con una storia su uno dei social più utilizzati o in voga del momento. Ma quali sono le conseguenze di questo spasmodico uso? Lo sappiamo esattamente cosa c’è…
FESTA DEL LAVORO?
Un piccolo sfogo dettato dalla percepita assenza di prospettive...
1° maggio.
Festa del lavoro o lutto del lavoro?
Dopo oltre due secoli di lotte, rivendicazioni,…
Come al solito, ecco, ordinati secondo anno di uscita, gli ultimi Film visti.
Serie TV concluse:
- 1a Euphoria;
- 1a Unorthodox;
- 1a Watchmen;
- 2a Big Little Lies;
- 3a Scrubs.
La tecnologia è buona o cattiva? Da quando fu inventata la scrittura, il dibattito non è mai cessato, con inevitabile contrapposizione tra sostenitori e detrattori. Di nuovo, stavolta, c'è che gli intervistati che forniscono dati e informazioni di grande interesse sono gli stessi che hanno manovrato per creare i social media come Facebook Twitter, Pinterest o Instagram.…
Il documentario proposto da Netflix vuol descrivere, attraverso l'intervista di persone che hanno contribuito alla creazione e sviluppo delle reti sociali più famose e diffuse, da Facebook a Snapchat, da Google a Tik Tok passando per Twitter, l'influenza che hanno ormai queste sul pensiero, i gusti, le scelte dell'essere umano contemporaneo. Non solo, ma cerca di spiegare con chiarezza in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Questo è un DOCUFILM nel vero senso della parola: un documentario con dentro una "storia" raccontata come un film. Interessante e per certi aspetti inquietante.
commento di maxpax4567Il docufiction fornisce un panorama dal quale emergono chiaramente sia la manipolazione da parte dei progettisti, ovviamente al solo scopo di lucro, sia l’assoggettamento degli utenti, spinti da dosi massicce di dopamina a volere collezionare sempre più like e cose del genere
leggi la recensione completa di barabbovichUn documentario che vorrebbe denunciare la manipolazione manipolandoci
commento di ENNAHInquietante, mi chiedo come non se ne parli di questo documentario. Una vera e propria confessione di ex dirigenti delle multinazionali dei social come Facebook, Google, ecc.., su l'assuefazione da social indotta e la compravendita delle nostre vite in dati.
commento di hestimasSpunti interessanti ma poco altro
commento di il drugo