Profondamente innamorato della vita, Fellini ha attraversato la sua esistenza cercandone sempre il senso. Anselma Dell'Olio indaga in profondità la sua passione per quello che lui definiva, in breve, il mistero, l'esoterico, il "mondo non visto" in una ricerca incessante di altre possibilità, altre dimensioni, altri viaggi e di tutto quello che può far volare lo spirito e la mente. Questi aspetti, presenti in tutta la sua cinematografia, sono stati suo oggetto d'indagine inizialmente con il grande psicoanalista junghiano Ernst Bernhard, che non solo gli ha svelato i segreti dell'Inconscio, ma gli ha anche mostrato una nuova visione del mondo attraverso la lettura dei Tarocchi e la consultazione degli IChing. Ma sarà l'incontro con il professor Gustavo Rol, conosciuto per Giulietta degli spiriti, che, attraverso i suoi esperimenti, gli proverà che esistono davvero altre dimensioni e che non c'è un termine al viaggio degli esseri umani.
Note
A raccontare il mondo magico di Fellini sono tante voci, dalla cartomante che Fellini consultava sempre a Terry Gilliam, da Giuditta Mascioscia, la sensitiva allieva di Gustavo Rol, al regista Damien Chazelle, dai collaboratori e amici più stretti di Fellini ai registi Premi Oscar come William Friedkin. Attraverso straordinari materiali d'archivio italiani e internazionali, le immagini dei suoi film e interviste agli intellettuali che più hanno studiato il suo lavoro, il documentario è un ritratto inedito, intimo e spirituale del grande regista.
Documentario sul Federico Fellini mistico, superstizioso e attratto dal paranormale e dall'occulto.
Federico Fellini non ha mai fatto mistero del suo lato trascendentale o addirittura superstizioso; sempre alla ricerca di risposte, il regista riminese mise in scena più volte la sua infantile credulità raccontata attraverso i suoi personaggi, in primis la Giulietta protagonista… leggi tutto
Direi che è ben fatto, anche per il tono sobrio, e non esagitato o frenetico che contraddistingue oggi molti documentari.
Si tratta di una raccolta di interviste, recenti o di quando era ancora in vita, di persone che hanno conosciuto Fellini, e di egli stesso. L'argomento è il ruolo dell'occulto, dello spiritismo, dei maghi e degli indovini nella vita e nella produzione artistica… leggi tutto
Direi che è ben fatto, anche per il tono sobrio, e non esagitato o frenetico che contraddistingue oggi molti documentari.
Si tratta di una raccolta di interviste, recenti o di quando era ancora in vita, di persone che hanno conosciuto Fellini, e di egli stesso. L'argomento è il ruolo dell'occulto, dello spiritismo, dei maghi e degli indovini nella vita e nella produzione artistica…
Documentario sul Federico Fellini mistico, superstizioso e attratto dal paranormale e dall'occulto.
Federico Fellini non ha mai fatto mistero del suo lato trascendentale o addirittura superstizioso; sempre alla ricerca di risposte, il regista riminese mise in scena più volte la sua infantile credulità raccontata attraverso i suoi personaggi, in primis la Giulietta protagonista…
Se la settimana scorsa Tenet ha fatto squillare le trombe, questa settimana la distribuzione parte alla carica. Ormai le sale che hanno riaperto sono l'80% e come si vede dalla lunga lista qui sotto, l'offerta non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Fellini rivoltato come un calzino: il ruolo dell'occulto nella scelta dei film da girare, e i suoi tormenti interiori sull'aldilà e la morte.
leggi la recensione completa di BalivernaDocumentario ben fatto anche se mi ha convinto a metà (ma il mio pensiero è già noto su questo regista ...) ! voto.6.
commento di chribio1