La vita di quattro persone viene stravolta dal ritrovamento di un aereo da turismo in un bosco innevato, con a bordo quattro milioni di dollari. Sono soldi capaci di cambiare le loro vite; quelle miserabili di Lou e Jacob e quelle fintamente borghesi di Hank, fratello di Jacob, e di sua moglie Sara. Sarà l'inizio di un girotondo di paranoia, sospetti e morte.
Note
Nel candore accecante di distese innevate, Raimi getta via la sua proverbiale ironia e si cimenta con la tragedia. Un film carico di tensione, sostenuto dalle musiche algide e minimali di Danny Elfman, in cui l'essere umano si trasforma in uno spaventoso vaso di Pandora, con i corvi unici spettatori di uno spettacolo di morte, ultimo retaggio di un antico coro.
Immerso nel candore della neve e nel rosso del sangue, Soldi Sporchi è un teso e amarissimo apologo sull'avidità, dove l'ambientazione di provincia, valorizzata al meglio dalla splendida regia di Raimi, fa ancora una volta da sfondo ideale per raccontare la fine del sogno americano di fronte agli istinti più biechi e prevaricatori dell'essere umano
Molto ben realizzato. Tensione alta e sviluppo della storia incerto. Qualche piccola leggerezza per giustificare alcuni risvolti della trama. Realistico, non lascia scampo.
7,5 Un Raimi efficace come sempre anche se meno ironico rappresenta l'avidità umana in maniera fredda e spietata, dove anche il "più buono" diventa peggior del peggior cattivo. Ottima metafora del giorno d'oggi.
Interessante l'ambientazione,l'interazione tra i due fratelli,il susseguirsi degli eventi drammatici.Questo film ci stimola a pensare chi siamo veramente davanti a una tentazione irresistibile.voto 7,5
capolavoro assoluto miglior film di raimi "dopo la casa"…billi bob thorton impagabile… regia meravigliosa …storia incredibile …finale incandescente insomma da storia del cinema quello vero… grazie sam.
Un thriller dalla struttura perfetta e solida…girato benissimo, da un Raimi ormai non più contaminato dall'horror, ma sempre intelligente e bravo…un film poco preso in considerazione che merita davvero tanto…voto:8
L'avidità genera mostri. Sam Raimi, dopo aver dedicato una prima parte di carriera all'horror puro, anche con spruzzate d'ironia ("L'armata Delle Tenebre"), con "A Simple Plan" guarda in faccia al vero orrore: quello della quotidianità, del falso perbenismo. Hank (Bill paxton) e sua moglie (Bridget Fonda) sono una normale coppia borghese della provincia americana: lui è dipendente di una… leggi tutto
Questo film drammatico è tratto da un romanzo thriller/horror di Scott Smith, pubblicato in Italia con il titolo Un piano semplice, che è la traduzione letterale dell'originale A Simple Plan. Il fatto che egli abbia curato pure la sceneggiatura m'impone d'individuarlo come l'unico responsabile del suo mancato successo nel mio gradimento. Infatti, se a mio giudizio l'opera è riuscita soltanto… leggi tutto
Tra le nevi del Montana, Hank Mitchell (Bill Paxton), suo fratello Jacob (Billy Bob Thornton) e Lue (Brent Briscoe) trovano 4 milioni e mezzo di dollari. Jacob, il più intelligente dei tre, scopre grazie a sua moglie (Bridget Fonda) che il denaro viene dal riscatto ottenuto da un rapimento. I tre decidono di temporeggiare prima di dividersi la somma ma è proprio allora che iniziano…
Poliziotti corrotti,rapine finite nel sangue,antieroi in fuga,astute femme fatal e detective privati nella notte. Gli stilemi del noir classico rimangono tali, ma nel genere neo-noir ci son dosi maggiori di…
L’approdo in sala di uno dei film più attesi del periodo, ossia Doctor Strange nel multiverso della follia, prima che sopraggiunga il fatidico momento di scannarsi sulla sua riuscita (con tutti i…
Dopo l'insolita incursione western con PRONTI A MORIRE, Sam Raimi spiazza nuovamente lo spettatore con questo noir che e' una cinica e ferocissima parabola sull'avidità e lo sfrenato desiderio di ricchezza. Pellicola che viene spesso accostata a FARGO uscito solo un anno prima, anche se SOLDI SPORCHI preferisce un approccio molto più introspettivo rispetto al film dei fratelli Coen…
Da pochi giorni è stato annunciato il probabile ritorno di Sam Raimi alla regia di un lungometraggio cinematografico, a distanza di 6-7 anni da "Oz the Great and Powerful", e come se non bastasse il progetto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Immerso nel candore della neve e nel rosso del sangue, Soldi Sporchi è un teso e amarissimo apologo sull'avidità, dove l'ambientazione di provincia, valorizzata al meglio dalla splendida regia di Raimi, fa ancora una volta da sfondo ideale per raccontare la fine del sogno americano di fronte agli istinti più biechi e prevaricatori dell'essere umano
commento di rickdeckardUna tragedia dalle tinte noir, spaventosa e disperata. Impossibile non commuoversi all'ultima inquadratura. Voto 8.
commento di ezzo24Molto ben realizzato. Tensione alta e sviluppo della storia incerto. Qualche piccola leggerezza per giustificare alcuni risvolti della trama. Realistico, non lascia scampo.
commento di bebabi347,5 Un Raimi efficace come sempre anche se meno ironico rappresenta l'avidità umana in maniera fredda e spietata, dove anche il "più buono" diventa peggior del peggior cattivo. Ottima metafora del giorno d'oggi.
commento di GanaJuzaInteressante l'ambientazione,l'interazione tra i due fratelli,il susseguirsi degli eventi drammatici.Questo film ci stimola a pensare chi siamo veramente davanti a una tentazione irresistibile.voto 7,5
commento di wang yucapolavoro assoluto miglior film di raimi "dopo la casa"…billi bob thorton impagabile… regia meravigliosa …storia incredibile …finale incandescente insomma da storia del cinema quello vero… grazie sam.
commento di willow77Sam Raimi sforna il suo capolavoro! Uno dei film piu' belli e intensi degli ultimi 6-7 anni.
commento di moviemanUn thriller dalla struttura perfetta e solida…girato benissimo, da un Raimi ormai non più contaminato dall'horror, ma sempre intelligente e bravo…un film poco preso in considerazione che merita davvero tanto…voto:8
commento di Travis