Flashback, festa da ballo. Il boyfriend di Carlotta non è ben visto dalla famiglia della ragazza, una delle più facoltose del sud. Durante il party viene orribilmente massacrato a colpi di accetta. Anni dopo, Carlotta anziana vive nella stessa casa e non ha superato il trauma. La visita di una cugina non migliorerà le cose, e anzi farà uscire alla luce una orribile macchinazione.
Note
Un film a metà strada tra horror e dramma "southern", orchestrato in maniera superba da Aldrich. Realizzato dopo il successo di "Che fine ha fatto Baby Jane", non ne è però un mero sequel. La Davis visse grazie a queste due pellicole un'autentica seconda giovinezza. Bravissima anche Olivia de Havilland, che sostituì all'ultimo momento Joan Crawford.
Mi piace considerarlo un "giallo", più che drammatico. Vi trovo anche una sottilissima vena di sarcastico "humor" hitchcockiano, ad acuire il senso di repulsione verso il disegno criminale perpetrato. Comunque, soprattutto, fatico a non definirlo "capolavoro". Voto: 8,5 (otto e mezzo).
thriller gotico di grande suspence con due attrici al loro massimo.Mai visto la De Havilland cosi' cattiva.Da vedere assolutamente.Edito in dvd con un grande bianco e nero.
Un bellissimo thriller,isterico e drammatico,diretto magistralmente da Robert Aldrich. Bette Davis è bravissima,un attrice superba.Molto brava anche Olivia de Havilland.
Prologo: siamo nella calda e afosa Louisiana del 1927. Il potente imprenditore Sam Hollis (Victor Buono) scopre che la giovane figlia Carlotta ha una relazione con un uomo sposato, John Mayhew (Bruce Dern), e impone a quest’ultimo di rinunciare a continuare a vedersi con sua figlia. La sera successiva, alla festa che si tiene in casa Hollis, dopo aver detto a Carlotta che intende… leggi tutto
Gotico americano che, a metà film, rischia di scivolare nel barocco. Per fortuna, la mano ferma di Aldrich e la tecnica recitativa di Bette Davis (ma mi è piaciuta molto anche Agnes Moorehead, nella parte di Velma) evitano derive sbandate ad un film che parte benissimo, ma che a metà della sua durata sembra aver già detto tutto. Ed invece gli autori (gli sceneggiatori… leggi tutto
Film che ripercorre il filone dei geriatric- thriller inaugurato qualche anno prima con “Che fine ha fatto Baby Jane?" Il parossismo psicologico e la teatralità spesso palese li ritroviamo, mentre il soleggiato parterre hollywoodiano cede il posto alla densa e umidiccia atmosfera della Louisiana. La Davis torna a furor di popolo e assieme a lei anche il suo splendido…
Siamo negli anni 20 : durante una festa da ballo Carlotta viene lasciata da John il suo lui e la ragazza ne resta sconvolta.
Poco dopo qualcuno entra nella sala e decapitata John . Carlotta porta il vestito macchiato di sangue e tutti credono che sia stata lei .
Rivediamo la donna ormai anziana che vive da sola con la fedele Velma , ma la sua casa verrà espropriata per costruire…
Joseph Cotten nacque nel 1905 a Petersburg in Virginia. Pur avendo studiato recitazione, inizialmente lavorò come agente pubblicitario e come critico teatrale. Nel 1930 debuttò a Broadway e nel 1937…
"Prima di dare inizio a questo straordinario spettacolo, sarà il caso di spendere due parole sullo stupefacente tema che esso tratta...":
Nel cinema uno dei trucchi o comunque degli aspetti più ricercati…
Prologo: siamo nella calda e afosa Louisiana del 1927. Il potente imprenditore Sam Hollis (Victor Buono) scopre che la giovane figlia Carlotta ha una relazione con un uomo sposato, John Mayhew (Bruce Dern), e impone a quest’ultimo di rinunciare a continuare a vedersi con sua figlia. La sera successiva, alla festa che si tiene in casa Hollis, dopo aver detto a Carlotta che intende…
Se “Viale del tramonto” è stato il modello da cui Aldrich con “Baby Jane” ha distillato il prototipo di una formula di successo, “Carlotta” trasporta definitivamente il genere “delitti per vecchie glorie” tra gli eccessi del Grand guignol. Il film vale per le sue sontuose e minacciose ambientazioni magnificamente fotografate da Joseph F.…
Perchè andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
Cinema coniugato al femminile. Ma qui il mito dell'eterno femminino viene brutalmente , e perversamente, stravolto. Siamo lontani dai languori tardo-vittoriani della Lillian Gish immolata sull'altare dell'eternità da…
Gotico americano che, a metà film, rischia di scivolare nel barocco. Per fortuna, la mano ferma di Aldrich e la tecnica recitativa di Bette Davis (ma mi è piaciuta molto anche Agnes Moorehead, nella parte di Velma) evitano derive sbandate ad un film che parte benissimo, ma che a metà della sua durata sembra aver già detto tutto. Ed invece gli autori (gli sceneggiatori…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Mi piace considerarlo un "giallo", più che drammatico. Vi trovo anche una sottilissima vena di sarcastico "humor" hitchcockiano, ad acuire il senso di repulsione verso il disegno criminale perpetrato. Comunque, soprattutto, fatico a non definirlo "capolavoro". Voto: 8,5 (otto e mezzo).
commento di Roberto MorottiInteressante, ma protagonisti troppo stereotipati e soprattutto una storia piuttosto assurda. Perché aspettare tutti questi anni per agire??? 6
commento di BradyMeraviglioso.
commento di Paolabibivisto tanti anni fa, debbo rivederlo..
commento di stokaiserthriller gotico di grande suspence con due attrici al loro massimo.Mai visto la De Havilland cosi' cattiva.Da vedere assolutamente.Edito in dvd con un grande bianco e nero.
commento di ezioDa anni lo rincorrevo, finalmente riesco a vederlo e…non delude le mie aspettative, davvero un piccolo grande capolavoro.
commento di saturaBuon seguito di un grande film(Che fine ha fatto Baby Jane)Anche qui grande la Davis(anche se meno terrificante del grande predecessore)
commento di antonio de curtispsycho-gotich voto: 8
commento di kurosawapasycho-gotich voto: 8
commento di kurosawaUn bellissimo thriller,isterico e drammatico,diretto magistralmente da Robert Aldrich. Bette Davis è bravissima,un attrice superba.Molto brava anche Olivia de Havilland.
commento di SaintlySinnerPURTROPPO DONNE COME BETTIE E OLIVIA NON NE NASCONO PIU'!!!
commento di giorginhoFilm isterico, intenso e terrificante, ottimamente diretto; con una trama veramente interessante.
commento di stankovic