Leonida Riva (Fabrizio Gifuni) è un reduce di guerra cupo e solitario, con un passato da Primo Capitano nelle Forze Speciali dell'Esercito. La vita e il lavoro hanno portato Riva sempre più lontano dalla famiglia. Suo figlio maggiore, Mattia, non lo ha mai perdonato, mentre la figlia Teresa lo adora incondizionatamente. Ma un tragico evento costringerà Leonida a trasformarsi nuovamente in qualcosa che credeva ormai sepolto nel suo passato.
Tentare di fare un noir senza un soggetto all'altezza è impresa assai ardua. E infatti fallisce tentando di irimediare com un po' di action movie di livello assai medrioce. Peccato per Gifuni che aveva la fisicità e lo sguardo giusto per il ruolo. Ma finisce in un pastrocchio totale.
Prendete un attore conosciuto, affiancagli una caterva di sconosciuti e mettilo a servizio di un copione che è la versione all’amatriciana di Io vi troverò. Otterrete questo filmetto con spruzzate splatter e scazzottate a gogo, che si lascia seguire a condizione che disattiviate i neuroni per poco più un’ora e mezza.
Ma per favore!
Inguardabile. Uno scimmiottamento continuo verso i thriller americani e simili. Na farsa. Recitazione forzata con dialoghi ridicoli.
Purtroppo dopo 30 mnuti mi sono addormentato su Giletti
Pur con qualche difetto, sa essere un buon film di genere senza perdere la propria italianità. Credo che la forza del film sia proprio quella di saper divertire (stile IO VI TROVERÒ) senza tralasciare un lato più "umano". Buone le scene d'azione e ottimo Gifuni.
La nascita di un nuovo genere in Italia, film libero dalle catene del provincialismo, anche se si tratta di un film tutt'altro che perfetto, và supportato e visto, strepitosa la fotografia.
NETFLIX
Un valente e pluri-decorato capitano delle forze speciali italiane, con alle spalle svariate missioni nei luoghi caldi che hanno scatenato i più devastanti scontri bellici tra popoli e culture, vive ora schiavo di psicofarmaci a seguito principalmente delle conseguenze occorse durante l'ultimo incarico, rivelatosi un vero fallimento organizzativo, da cui l'uomo ne è… leggi tutto
Tentativo interessante di riportare l’action contemporaneo in Italia, puntando sui modelli produttivi americani e (soprattutto) francesi (mi vengono in mente certe produzioni di Besson), e cercare di rivitalizzare così il nostro cinema di genere (dietro all’operazione infatti c’è non a caso la Groenlandia di Matteo Rovere insieme alla Warner Bros Italia) La belva… leggi tutto
Tentativo interessante di riportare l’action contemporaneo in Italia, puntando sui modelli produttivi americani e (soprattutto) francesi (mi vengono in mente certe produzioni di Besson), e cercare di rivitalizzare così il nostro cinema di genere (dietro all’operazione infatti c’è non a caso la Groenlandia di Matteo Rovere insieme alla Warner Bros Italia) La belva…
Leonida Riva è un ex-ufficiale dell'esercito; precedentemente impegnato in missioni speciali, ad altissimo rischio, in vari teatri di guerra, ha ricevuto insieme al congedo una pesante eredità : l'instabilità psichica e la fine della sua vita familiare. Benchè lo ami, la moglie lo ha lasciato perchè non lo ha ritenuto un buon padre. Il figlio maggiore lo odia,…
NETFLIX
Un valente e pluri-decorato capitano delle forze speciali italiane, con alle spalle svariate missioni nei luoghi caldi che hanno scatenato i più devastanti scontri bellici tra popoli e culture, vive ora schiavo di psicofarmaci a seguito principalmente delle conseguenze occorse durante l'ultimo incarico, rivelatosi un vero fallimento organizzativo, da cui l'uomo ne è…
Un’atrocità. E dispiace dirlo, dispiace davvero. Ma qui c’è veramente poco da salvare, pochissimo. Al di là della trama che oltre ad essere un puro pretesto ricorda una miriade di opere precedenti che è anche inutile star qui ad elencare (ma così tanto per lanciarsi in un unico confronto, diciamo pure che si tratta d’una sorta di Taken…
A un ex ufficiale delle Forze Speciali dell'Esercito - con un passato di guerra in Afghanistan e Iraq, solitario, tormentato e sotto psicofarmaci - viene rapita la piccola figlia. L'uomo si mette a caccia dei rapitori anche perché la polizia, come da copione, indovinate un po' dove brancola? Nel buio! Risposta esatta. In quest'epoca di vacche magrissime, per noi cinefili costretti ad…
In un momento in cui i cinema sono chiusi a causa dell’emergenza CoVid-19, a farla da padrone sono le piattaforme streaming che, preparandosi a una stagione natalizia per loro inedita, popolano le loro offerte di…
Finalmente.... Quel bugiardo e/o incompetente ,oltre che razzista,di Trump ha perso le elezioni!!!Finalmente Gli Usa avranno un Presidente che ha capito che per sconfiggere il razzismo,il femminicidio, l'omofobia e i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Tentare di fare un noir senza un soggetto all'altezza è impresa assai ardua. E infatti fallisce tentando di irimediare com un po' di action movie di livello assai medrioce. Peccato per Gifuni che aveva la fisicità e lo sguardo giusto per il ruolo. Ma finisce in un pastrocchio totale.
commento di ClochardRegisticamente è un film nullo, non c'è un singolo aspetto che non sia di riporto. Spazzatura. E questo dovrebbe essere il meglio del nostro cinema.
commento di r.237Unico aspetto veramente positivo è Gifuni.
commento di AvamaeFilmetto di serie C sceneggiato alla meno peggio. Un'occasione persa perché l'idea non era male.
commento di gruvierazPrendete un attore conosciuto, affiancagli una caterva di sconosciuti e mettilo a servizio di un copione che è la versione all’amatriciana di Io vi troverò. Otterrete questo filmetto con spruzzate splatter e scazzottate a gogo, che si lascia seguire a condizione che disattiviate i neuroni per poco più un’ora e mezza.
leggi la recensione completa di barabbovichMa per favore! Inguardabile. Uno scimmiottamento continuo verso i thriller americani e simili. Na farsa. Recitazione forzata con dialoghi ridicoli. Purtroppo dopo 30 mnuti mi sono addormentato su Giletti
commento di OttiperottiPur con qualche difetto, sa essere un buon film di genere senza perdere la propria italianità. Credo che la forza del film sia proprio quella di saper divertire (stile IO VI TROVERÒ) senza tralasciare un lato più "umano". Buone le scene d'azione e ottimo Gifuni.
commento di lucalombo82La nascita di un nuovo genere in Italia, film libero dalle catene del provincialismo, anche se si tratta di un film tutt'altro che perfetto, và supportato e visto, strepitosa la fotografia.
commento di frankdeniro