Trama
Il ritrovamento dello storico filmato del concerto di Fabrizio De André con la PFM, tenutosi a Genova il 3 gennaio 1979 e ripreso da Piero Frattari, consente a Walter Veltroni di ricostruire quell'epoca indimenticabile. Le immagini del concerto sono raccontate dai protagonisti di allora - Dori Ghezzi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida, Flavio Premoli, David Riondino, Piero Frattari, Guido Harari – che rievocano l'atmosfera di quel giorno, le emozioni provate, il dietro le quinte e la magia di un'esperienza mai più replicata.
Note
Solo nel 1975 Fabrizio De André decise di esibirsi in pubblico, in locali e palasport, eseguendo il suo repertorio quasi ed esclusivamente nella versione originale. Nel 1978 la PFM lo convinse a fare un tour insieme lungo tutto lo stivale e ad arrangiare i suoi brani in chiave rock. Un'unione artistica unica nella storia, un legame nato ai tempi della registrazione in studio dell'album "La buona novella", un'amicizia che porta Fabrizio e PFM a rincontrarsi nel tempo, come in occasione di un concerto estivo della band a Nuoro proprio nell'agosto del 1978. Fu così che De André tornò nella sua città per quel concerto rimasto nel cuore di tutti e che cambiò per sempre la storia della musica italiana. Il documentario è un viaggio nella memoria ma anche un viaggio emozionale nel quale si ricercano le suggestioni di un'epoca unica della storia del nostro paese, segnata da eventi drammatici, un'epoca di grandi trasformazioni sociali e fermenti ideologici, e di tantissima energia creativa che proprio nella musica trovò l'espressione più dirompente e innovativa.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Alle canzoni e a De André voto 10. A Dori Ghezzi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida, Flavio Premoli, David Riondino, Piero Frattari che raccontano la storia del concerto voto 7. Alla qualità sonora e visiva del concerto voto 5. Al regista...perché c'è un regista?... media voti: 4,4...
commento di marco biAscolto De Andrè dal 1973, e tutti quelli che fanno film sulla gloria dei suoi concerti mi fanno un'enorme antipatia (sia loro che i film). Se poi chi dirige lo fa con le stesse capacità con le quali scrive libri siamo a cavallo
commento di summer67Mezz'ora di chiacchiere appetitose, più un'ora e un quarto di concerto che si sente maluccio e si vede da schifo. Veltroni ci mette solo la firma.
leggi la recensione completa di barabbovichQuanto incida il mio amore per De André nell'elaborazione del giudizio non saprei dire. Certo è che la regia di Veltroni è di pura sintassi, senza guizzi "originali". Il grosso lo fanno le immagini recuperate della mitica tournée del 1979. E il desiderio di vederle, finalmente, è quanto più ha inciso nell'esplosione delle mie emozioni.
commento di Peppe Comune