La figlia di Victor Hugo, Adele, si innamora follemente di un giovane ufficiale inglese. Dopo un iniziale interessamento lui l'abbandona e lei comincerà una lunga peregrinazione per stargli vicino in tutti i modi. Di fronte all'impossibilità dell'amore, Adele impazzirà.
Note
Straordinario quanto anomalo melodramma di Truffaut, una delle vette più alte di tutto il suo cinema. L'ossessione amorosa di Adele crea un contrasto tutto interiore e viene vissuta anche dallo spettatore a livello emotivo. In una celebre scena l'Adjani incrocia un soldato interpretato dallo stesso Truffaut. Memorabile il loro scambio di sguardi.
Vedo una luce nera disse Victor Hugo prima di spirare...Io invece con questo film vidi una luce luminosissima...ISABELLE ADJANI...spentasi in pochi anni, forse a causa delle sue pene d'amore reali con un ottimo attore di pessimo carattere...che destini!
Un film veramente molto bello, che parla di un amore disperato. Forse un pò lento in alcuni punti, tristissimo il finale. Grandi e bellissima la Adjani. Consigliatissimo.
E' uno dei film più rigorosi e appassionanti di T., che reinterpreta l'amore romantico con perfetta sintesi narrativa. Bellissima e indimenticabile I. Adjani.
Non mi è piaciuto. L'ho trovato freddo, e lungo. Isabelle Adjani è meravigliosa, e dà una buona prova in questo film, ma ha un che di irritante dal primo all'ultimo minuto. Mi sono annoiata.
Non è sicuramente il miglior film di Truffaut,pero il suo tocco si vede e si sente.Un melodramma ossessivo e tormentato fatto su misura per la bellissima Isabelle Adjani.
Bellissimo melodrama dai toni epici. Il film risulta lineare e molto cronologico. Unico difetto è l'ossessione del regista nel lasciare tutto nelle mani della protagonista.
melodramma raggelato, assoluto e devastante, vissuto da una giovane donna in bilico tra pubblico e privato, costretta a nascondere le proprie emozioni per non perdere la reputazione. Travolgente e bellissima la Adjani
Un vivido scorcio di letteratura, in cui il fiammeggiare della passione è tutt’uno col frusciare della carta, a cui sembra fare eco, sullo sfondo, il cupo sciabordio dell’oceano. La scrittura compulsiva di Adèle Hugo è un tracimare di forza morale, convogliata lungo i percorsi obbligati dell’amore assoluto, che prevede, come uniche alternative, la dedizione… leggi tutto
"Quando due anime infine si sono trovate, si sono scoperte compatibili e complementari, hanno compreso di essere fatte l'una per l'altra, di essere, dunque, simili, si stabilisce tra loro per sempre un legame, ardente e puro, proprio come loro, un legame che inizia sulla terra e continua per sempre nei cieli... E' questo l'amore che tu ispiri in me..." Questo scriveva un giovane Victor Hugo alla… leggi tutto
Se l'amore fosse una religione, la giovane Adele H. (Isabelle Adjani) sarebbe la fedele più devota ed il tenente Pinson (Bruce Robinson), il dio da onorare e riverire ossessivamente sino ad autoconsumarsi giorno dopo giorno. Di nuovo l'amore, nuovamente un melodramma declinato in chiave storica, Truffaut ritorna al suo genere prediletto dopo l'oscar di Effetto Notte (1973), con cui…
E' un film di alto impatto drammatico su un amore infelice che sfocia in un'ossessione distruttiva. La vicenda evolve attraverso il deteriorarsi dello stato psicologico di Adele Hugo che, per inseguire un soldato che ama alla follia dalla Francia al Canada, finisce sempre più col logorarsi e autodistruggersi, visto che egli non ricambia il suo amore. E' questo, difatti, anche un…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…
"Quando due anime infine si sono trovate, si sono scoperte compatibili e complementari, hanno compreso di essere fatte l'una per l'altra, di essere, dunque, simili, si stabilisce tra loro per sempre un legame, ardente e puro, proprio come loro, un legame che inizia sulla terra e continua per sempre nei cieli... E' questo l'amore che tu ispiri in me..." Questo scriveva un giovane Victor Hugo alla…
«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla»
Da "Memorie di una…
Donna,
che nascondi la fragilità,
seducente, dietro gesti sicuri,
che lotti per i tuoi diritti,
ma all'ombra ti adagi nel conforto di antichi costumi.
Sei crudele,
perché so che in cuor…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
La disperazione delle Tenebre è non poter vedere, non voler riconoscere la fine. Vedere è scoprire l’assenza, le distanze vuote. Vedere finalmente attraverso le tenebre, guardare dentro, e scoprire il buio della…
L’anima esulta, mai infranta nell’innocenza, trascurando le contaminazioni di menti inaridite. La vita spaccherà i giorni, offrirà odio, osserverà per vedere. Strapperà i resti dell’amore.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Vedo una luce nera disse Victor Hugo prima di spirare...Io invece con questo film vidi una luce luminosissima...ISABELLE ADJANI...spentasi in pochi anni, forse a causa delle sue pene d'amore reali con un ottimo attore di pessimo carattere...che destini!
commento di marco biFilm di alto impatto drammatico con una bravissima Adjani.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn film veramente molto bello, che parla di un amore disperato. Forse un pò lento in alcuni punti, tristissimo il finale. Grandi e bellissima la Adjani. Consigliatissimo.
commento di petrolini84Voto 7,5. [08.10.2010]
commento di PPE' uno dei film più rigorosi e appassionanti di T., che reinterpreta l'amore romantico con perfetta sintesi narrativa. Bellissima e indimenticabile I. Adjani.
commento di fornaroloNon mi è piaciuto. L'ho trovato freddo, e lungo. Isabelle Adjani è meravigliosa, e dà una buona prova in questo film, ma ha un che di irritante dal primo all'ultimo minuto. Mi sono annoiata.
commento di miawallaceNon è sicuramente il miglior film di Truffaut,pero il suo tocco si vede e si sente.Un melodramma ossessivo e tormentato fatto su misura per la bellissima Isabelle Adjani.
commento di IGLIBellissimo melodrama dai toni epici. Il film risulta lineare e molto cronologico. Unico difetto è l'ossessione del regista nel lasciare tutto nelle mani della protagonista.
commento di plaku81Bellissimo
commento di PitterMagnifico melodramma in cui l'amore si trasforma in ossessione e quindi in follia .Bravissima la Adjani
commento di howard767+
commento di nico80stupendo film , bellisssima la fotografia e la adjani
commento di raffa848
commento di incallitoUn amore folle e struggente con protagonista una splendida Isabelle Adjani. Un film davvero splendido.
commento di florentia violamelodramma raggelato, assoluto e devastante, vissuto da una giovane donna in bilico tra pubblico e privato, costretta a nascondere le proprie emozioni per non perdere la reputazione. Travolgente e bellissima la Adjani
commento di ed wood