Un ispettore di polizia alle prime armi si trova a dover indagare sui crimini compiuti da uno studente universitario. Il ragazzo è fratello della donna di cui il poliziotto è innamorato, e questo crea parecchie complicazioni.
Note
Germi, dopo "Il testimone", ripercorre i sentieri del noir senza perdere d'occhio il fascino misterioso delle ambientazioni e la complessità dei caratteri in gioco. La capacità di inchiodare lo spettatore di fronte alle ambiguità del rapporto tra buoni e cattivi, e la mancanza di intenti consolatori, si fondono con una evidente volontà di riferirsi al cinema americano di genere.
Strana incursione,di Germi nel campo del realismo esistenziale. È l'opera che lanciò la carriera cinematografica di Jacques Sernas, qui in una delle sue migliori interpretazioni.
Germi e i suoi sceneggiatori riconoscono storia della borghesia le mimesi dialettiche dell'ipocrisia e del sadismo: realismo di un presagio,con che ragionevole argomento può venire oggi smentito?
Film veramente bello. Germi riprende il noir americano e lo visita con tocco impeccabile. Un poliziotto romano si innamora della sorella del sospettato. La scena finale della sparatoria è perfetta.
* GIOVENTU' PERDUTA (1947)
https://www.youtube.com/watch?v=3EQkg80gewA
"C'è nei giovani d'oggi un misto di pessimismo e di cinismo che mi spaventa": così, sconsolato, il professor Pietro Manfredi (Leo Garavaglia) afferma di fronte al figlio Stefano (Jacques Sernas), del tutto indifferente ai suoi accorati consigli.
La sua è una tipica famiglia… leggi tutto
Poliziesco all'italiana: le origini di Germi (questo è il suo secondo film) parlano chiaro, evidenziando la curiosità del regista-autore verso il cinema americano fatto di intrighi, sparatorie, buoni e cattivi. Non è facile la trasposizione nell'ambiente benestante italiano dell'immedito dopoguerra e in effetti a storia fece abbastanza scandalo da meritare qualche tagliaccio… leggi tutto
Un manipolo di giovani rapinatori appartenenti al ceto borghese e dunque insospettabili, mette a frutto diversi colpi, l'ultimo dei quali incappa nel morto: un anziano colto a bruciapelo sul luogo del delitto, freddato per aver riconosciuto i malviventi.
La narrazione ci svela subito i colpevoli, per lo più giovani appartenenti alla sfera studentesca/universitaria romana, entro cui…
I FILM PER SMUOVERE LE COSCIENZE
La lista opinabile, naturalmente criticabile, faziosamente elencata, accuratamente progettata
Ci sono almeno tre “macro-aree” che possiamo…
Qualcuno sa quale riscontro ha avuto, a livello di audience e/o di share, la prima visione TV del film BIRDMAN (trasmesso ieri sera da CINE SONY, canale 55)? Ho provato a passare al setaccio i principali siti che si…
Direttamente da uno dei momenti più drammaticamente dinamici della storia italiana (il primo dopoguerra), Pietro Germi con la fascinazione del 'nero' americano riesce a congelare il periodo. Un periodo di passaggio, di trasformazione, di disagio. E proprio attraverso l'inquietudine del futuro imprevedibile inserito nello schema cinematografico d'oltreoceano, l'intreccio si apre anche ad…
* GIOVENTU' PERDUTA (1947)
https://www.youtube.com/watch?v=3EQkg80gewA
"C'è nei giovani d'oggi un misto di pessimismo e di cinismo che mi spaventa": così, sconsolato, il professor Pietro Manfredi (Leo Garavaglia) afferma di fronte al figlio Stefano (Jacques Sernas), del tutto indifferente ai suoi accorati consigli.
La sua è una tipica famiglia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Strana incursione,di Germi nel campo del realismo esistenziale. È l'opera che lanciò la carriera cinematografica di Jacques Sernas, qui in una delle sue migliori interpretazioni.
commento di feliniGermi e i suoi sceneggiatori riconoscono storia della borghesia le mimesi dialettiche dell'ipocrisia e del sadismo: realismo di un presagio,con che ragionevole argomento può venire oggi smentito?
commento di CoroFilm veramente bello. Germi riprende il noir americano e lo visita con tocco impeccabile. Un poliziotto romano si innamora della sorella del sospettato. La scena finale della sparatoria è perfetta.
commento di ENNAH