Il canale via cavo True Tv è in caduta libera di ascolti da circa due anni. La direttrice di programmi ha un'idea straordinaria: seguire 24 ore su 24 la vita di un uomo della strada. La scelta cade su Ed, un modesto venditore di videocassette che si adatta immediatamente alla situazione. Nello spazio di una settimana Ed diventa la star dell'EdTv, la trasmissione più amata dagli americani.
Note
Siamo evidentemente dalle parti di "Truman Show". Con qualche differenza: la sceneggiatura non ha la corposa solidità e il cupo sottofondo di quella del film di Weir, i partecipanti allo show sono consapevoli, perciò meno ineluttabilmente avvinti da un destino scritto dall'alto, i tempi della commedia ogni tanto si slabbrano in una serie di eventi prevedibili. Resta la conoscenza diretta di Ron Howard del fascino delle sit-com. E resta la bravura degli interpreti, soprattutto il pazzo Harrelson, il patrigno Landau, la madre Sally Kirkland. Ed persino McConaughey funziona come ragazzone proletario.
Nonostante qualche concessione eccessiva agli stereotipi del genere, il film coglie con intelligenza molti aspetti del fenomeno degenere del reality. 7
Film probabilmente già vecchio quando è stato girato, con il tempo, in epoca di grandi fratelli e isole dei famosi, non poteva che rivelarsi ancor piu' superato, superfluo e quasi irritante, anche se qualcuno potrebbe giudicarlo profetico.
è la copia di un film francese di cui non ricordo il nome. visto qualche anno fa in orario impossibile su italia 1, sicuramente precedente ad ed tv. trama identica. me ne sono accorto solo io?
Film complementare a Truman Show, in tutti i sensi: in quanto questo di Howard rappresenta un personaggio che si inserisce volontariamente in un programma televisivo di quelli che passeranno tristemente alla storia come reality show, ma anche perché diversamente dal tono amaro ed inquietante che assumeva il film di Weir, qui siamo decisamente all'interno della commedia (sentimentale). Meno… leggi tutto
Credo che questo film sia stato irrimediabilmente azzoppato dall'uscita di The Truman Show che tratta piu'o meno gli stessi temi ma in un'ottica piu'seria e profonda ponendosi degli interrrogativi che invece questo Edtv evita accuratamente e furbescamente come spesso succede alle opere di Ron Howard,uno immerso nelle logiche hollywoodiane fino al collo.A differenza del film di Weir ,Howard è… leggi tutto
Non so chi sia lo sceneggiatore ma che schifo! Un protagonista così patetico era da molto che non lo vedevo! Ma soprattutto un finale che più idiota non poteva essere!!! Come è possibile! L'idea era anche carina, una variante a quella di The Truman show, ma una sceneggiatura così cretina...non c'è paragone con quella di Andrew Niccol. Unico fattore positivo l'inimitabile Jenna Elfman,… leggi tutto
Film complementare a Truman Show, in tutti i sensi: in quanto questo di Howard rappresenta un personaggio che si inserisce volontariamente in un programma televisivo di quelli che passeranno tristemente alla storia come reality show, ma anche perché diversamente dal tono amaro ed inquietante che assumeva il film di Weir, qui siamo decisamente all'interno della commedia (sentimentale). Meno…
L’anno dopo “The Truman show”, Ron Howard produce e dirige “EdTV”, un film che parla esattamente della stessa tematica del più famoso epigono di Peter Weir: la vita in diretta. Non c’entra Michele Cucuzza, né il “Grande fratello”, ma la materia è quella: perdere completamente la propria privacy per tanta notorietà ed altrettanti soldi. E così, come la straziata mamma di…
Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…
Ci vuole un attimo per arrivare a pensare ad un collegamento con il ben più stimato "The Truman show", purtroppo poi tutti i paragoni che si possono fare gli sono avversi.
Ron Howard non è certo Peter Weir, il soggetto prende alcune posizioni diverse meno felici (la consapevolezza della situazione e meno cupismo nei toni), Matthew McConaughey non è Jim Carrey per quanto si…
Abbastanza godibile, ma in confronto a The Truman Show sembra un giochetto da bambini: si risolve in una critica agli eccessi dei reality show che nel giro di pochi anni è stata già superata dai fatti, e l’espediente con cui se ne esce è troppo facile. Ron Howard è bravino, ma non sa percepire gli aspetti drammatici della vita.
Credo che questo film sia stato irrimediabilmente azzoppato dall'uscita di The Truman Show che tratta piu'o meno gli stessi temi ma in un'ottica piu'seria e profonda ponendosi degli interrrogativi che invece questo Edtv evita accuratamente e furbescamente come spesso succede alle opere di Ron Howard,uno immerso nelle logiche hollywoodiane fino al collo.A differenza del film di Weir ,Howard è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Nonostante qualche concessione eccessiva agli stereotipi del genere, il film coglie con intelligenza molti aspetti del fenomeno degenere del reality. 7
commento di putrellaVoto 6 All'AcquaDiRose
commento di luca826Voto : 5/7
commento di Super FilmIl peggiore Howard che ho visto (non ho visto tutti i suoi film ma quasi).
commento di Tex MurphyUn film divertente ed ironico, che tenta di spedire più di un messaggio… mi sa che gli adepti di DeFilippi ed altri non l'avranno certo captato…
commento di RageAgainstBerluscaFilm probabilmente già vecchio quando è stato girato, con il tempo, in epoca di grandi fratelli e isole dei famosi, non poteva che rivelarsi ancor piu' superato, superfluo e quasi irritante, anche se qualcuno potrebbe giudicarlo profetico.
commento di moviemanè la copia di un film francese di cui non ricordo il nome. visto qualche anno fa in orario impossibile su italia 1, sicuramente precedente ad ed tv. trama identica. me ne sono accorto solo io?
commento di plusorminusDopo il meraviglioso truman… il vuoto…
commento di RageAgainstBerluscaUna boiata. Avete presente il Grande Fratello? Ecco, stessa noiosissima roba. Neanche da mettere a confronto con The Truman Show.
commento di mosez