Trama
Uno dei casi più sensazionali affrontati da Ed e Lorraine Warren, investigatori del paranormale, inizia con una lotta per l'anima di un giovane ragazzo. Finirà però con il portare i due demonologi a cose inedite, segnando la prima volta nella storia degli Stati Uniti in cui un sospetto omicida avrebbe reclamato la sua possessione demoniaca come difesa.
Approfondimento
THE CONJURING: PER ORDINE DEL DIAVOLO - UN NUOVO CASO PER I WARREN
Diretto da Michael Chaves e sceneggiato da David Leslie Johnson-McGoldrick, The Conjuring: Per ordine del diavolo narra un'agghiacciante storia di terrore, omicidio e male oscuro, che ha sconvolto persino gli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. Uno dei casi più sensazionali da loro affrontati, inizia con la lotta per l'anima di un ragazzo, che ha portato i due demonologi a cose mai viste prima, segnando la prima volta nella storia degli Stati Uniti in cui un sospetto omicida avrebbe reclamato la sua possessione demoniaca come difesa.
Con la direzione della fotografia di Michael Burgess, le scenografie di Jennifer Spence, i costumi di Leah Butler e le musiche di Joseph Bishara, The Conjuring: Per ordine del diavolo è il settimo film dell'universo di The Conjuring, il più grande franchise horror della storia, che ha incassato più di 1,8 miliardi di dollari in tutto il mondo. Ne fanno parte i primi due capitoli L'evocazione - The Conjuring e The Conjuring: Il caso Enfield, nonché Annabelle e Annabelle 2, The Nun - La vocazione del male e Annabelle 3. Dietro l'universo si cela il nome di James Wan, che ha sviluppato le storie, supervisionato gli spinoff e prodotto i film. The Conjuring: Per ordine del diavolo è però il primo lungometraggio con al centro i Warren non diretto da Wan, che ha lasciato il posto di comando a Michael Chaves. Quando Chaves ricevette la prima telefonata per invitarlo a fare il terzo Conjuring, lui non se l'aspettava ma era entusiasta di salire a bordo: "È stato un sogno diventato realtà", ha ammesso il regista. "Sono un grande fan dei film di Conjuring. James è il maestro moderno dei film horror, perciò essere al comando in questo mondo che lui ha creato è sia emozionante quanto preoccupante. Mi sono preso una grande responsabilità non solo nei confronti di James, ma anche a quelli dei fan, della saga e dei personaggi che ha creato. Ma non mi sono perso d’animo".
Già mentre era in produzione The Conjuring: Il caso Enfield, si discuteva su quale nuovo caso sarebbe stato affrontato da Ed e Lorraine sul grande schermo. Wan sapeva che non doveva essere l'ennesimo film sulla casa spiritata, costringendo i suoi supereroi del sovrannaturale dentro quattro mura, le stesse che li hanno già visti protagonisti nei primi due film. "Un giorno sul set di The Conjuring: Il caso Enfield dissi a Patrick e Vera, gli attori protagonisti", ha spiegato Wan, "che volevo esplorare il mondo in cui Ed e Lorraine aiutavano la polizia a risolvere i crimini. Volevo che il terzo film sembrasse diverso". E per ottenere quel risultato, Wan, Safran e lo sceneggiatore David Leslie Johnson-McGoldrick hanno preso in esame uno dei casi più famosi affrontati dai Warren. Presa dai titoli di giornale, il famoso caso di Per ordine del diavolo, è incentrato sul primo processo per omicidio negli Usa, in cui la possessione demoniaca è stata usata come termine di difesa legale. La squadra di Conjuring ha ritenuto che per Ed e Lorraine questa fosse l'occasione perfetta per spingere al limite le loro capacità, a rischio della propria vita per provare l'innocenza dell'accusato e l'esistenza di forze maligne. Per i Warren, questa storia è stata la più agghiacciante e scioccante di sempre: per loro si è rivelata una grande opportunità di impegnarsi con la polizia e investigare sulle sinistre ragioni che sono sfociate in un crimine orrendo.
Curiosità
IL CASO "PER ORDINE DEL DIAVOLO"
Il caso Per ordine del diavolo, conosciuto anche come "il caso Brookfield Demon Murder", è composto di due parti distinte: il tormento e la possessione di David Glatzel, che è stato il centro nevralgico di maggiore interesse nel passato, e per il quale è stato necessario l'intervento di Ed e Lorraine Warren, e il susseguente tormento e possessione di Arne Cheyenne Johnson, che ha sfidato il demone di David durante il suo ultimo esorcismo, nonostante l'ammonimento di Ed di non rivolgersi a lui direttamente. Alcuni mesi più tardi, Johnson ha ucciso il suo amico e proprietario di casa durante quella che lui definisce, una possessione demoniaca.
Nel processo che ha fatto seguito agli eventi, con il supporto dei Warren, la difesa di Arne ha dichiarato l'imputato non colpevole proprio a causa della possessione demoniaca, citando due precedenti in Inghilterra dove la possessione demoniaca fu accettata dalla corte come attenuante legittima per la difesa. Questa fu la prima volta nella storia degli Usa in cui qualcuno ha usato un'attenuante analoga. L'attenuante fu poi respinta dalla corte.
Il cast
A dirigere The Conjuring: Per ordine del diavolo è Michael Chaves, regista statunitense. Il nome di Chaves si è fatto strada nel mondo dell'horror grazie al suo film di debutto, La Llorona - Le lacrime del male, prodotto da James Wan. A catturare le attenzioni del maestro dell'orrore era stato un cortometraggio… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Il terzo film dedicato alle vicende dei Warren perde qualcosa rispetto ai precedenti, forse per il cambio alla regia, forse perché la vicenda è più terrena e meno metafisica. Resta comunque un dignitoso horror, lontano però dall'eccellenza dei predecessori. Voto: 3 stelle (2024)
commento di robynestaDiscreto. Scene già viste in altri film. Ma non era meglio cominciare togliendo a togliere tutto quello che era sopra l'altare prima di cercare di ribaltarlo?? 5
commento di BradyScene spaventose direi che ce ne sono ma la Storia incomincia assai a stancare e spero sia finita qui.voto.2.
commento di chribio1Fiacco.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIn questo terzo film ispirato alla celebre e discussa coppia di indagatori dell'occulto, la vicenda si tinge di giallo, la componente horror/paranormale si presenta meno terrificante e l'assenza di Wan alla regia si percepisce, nella maggiore linearità delle sequenze. Resta buona la prova dell'ormai affiatato duo di attori protagonisti.
commento di Fanny SallyIl film è guardabile,manca un po' di quel sapore di novità,che ripetuto più volte,può risultare stantio..
leggi la recensione completa di Lucaeclettico