Trama
Proprietario di un negozio del quartiere di Washington Heights, nella parte settentrionale di Manhattan, Usnavi si ritrova combattuto tra il desiderio di portare avanti la sua attività e la voglia di tornare nella Repubblica Dominicana, sua terra d'origine, dopo aver ereditato la fortuna della nonna.
Curiosità
ALCUNE COSE DA SAPERE
Lin-Manuel Miranda ha cominciato a lavorare al musical Sognando a New York all'età di 19 anni quando ancora era uno studente al secondo anno alla Wesleyan University in Connecticut.
Nel comporre la musica per Sognando a New York, Lin-Manuel Miranda ha fatto riferimento a molti stili - hip hop, salsa, commedia musicale, R&B, pop - per rappresentare i diversi generi musicali che si sentono passeggiando per il quartiere di Washington Heights.
Il compositore e produttore Lin-Manuel Miranda e la sceneggiatrice Quiara Alegria Hudes considerano Washington Heights la loro casa. Il primo vi è cresciuto e vive ancora lì.
Il regista John M. Chu e Lin-Manuel Miranda sono entrambi americani di prima generazione.
Per Sognando a New York, la troupe ha davvero girato a Washington Heights, soprattutto all'angolo tra la 175ma strada e Audubon. Per il film, diverse grandi catene di negozi del quartiere - facilmente identificabili con le loro moderne insegne - sono state convertire in negozi di famiglia con facciate artigianali, pannelli dipinti e tende da sole in tessuto, grazie al lavoro del comparto scenografico.
L'attrice Melissa Barrera, che interpreta Vanessa, ha fatto il provino per la produzione di Sognando a New York in teatro a Broadway mentre studiava alla New York University. Dopo gli studi, è rientrata nel natio Messico, dove è diventata una star. Ha deciso dopo di tornare negli Stati Uniti, dove ha finalmente conquistato il ruolo di Vanessa.
Prima delle riprese di Sognando a New York, attori e ballerini hanno preso parte a una sorta di campeggio di formazione musicale per dieci settimane: hanno tutti trascorso innumerevoli ore a imparare la loro parte e ad appropriarsi pienamente dei numeri cantati e delle coreografie.
Per il numero più spettacolare del film, 96.000, Jon M. Chu ha diretto circa 540 ballerini e comparse nella piscina di Highbridge Park nel corso di due grigie e fredde giornate. Il regista era per lo più in piscina a tremare insieme ai suoi attori mentre controllava le riprese sul suo iPad.
Durante le riprese a Washington Heights, alcuni abitanti della zona hanno portato da mangiare da casa loro a chi era impegnato sul set in segno di benvenuto.
L'unica attrice a riprendere il ruolo che ha interpretato nel musical a teatro è Olga Merediz, che incarna nuovamente zia Claudia. Per quel personaggio ha anche vinto un Tony Award.
n Sognando a New York si ritrovano anche gli attori Lin-Manuel Miranda, Anthony Ramos e Chris Jackson, che avevano già lavorato insieme in Hamilton.
Per la sequenza Carnaval del Barrio, la produzione ha mobilitato la maggior parte degli attori e oltre 60 ballerini. Si è girato su un terreno situato dietro quattro condomini, durante una giornata estiva particolarmente afosa. Sono servite quasi 14 ore di lavoro.
Il coreografo Christopher Scott - fedele collaboratore di Jon M. Chu - ha assunto un team di collaboratori con alle spalle esperienze in diversi stili di ballo: afro-cubano, rumba, mambo, salsa, bachata, sound, ballo contemporaneo, orisha, palo, litefeet, jazz e dancehall.
Note
Dall'omonimo musical portato in scena a Broadway.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.