Diretta da tre registe, musicata da due artiste inglesi e tratta da un romanzo di Tiziana Triana, Luna Nera è la terza serie originale italiana di Netflix, ambientata nel diciassettesimo secolo con una storia incentrata su un gruppo di donne sospettate di stregoneria.
Luna Nera - Di cosa parla
Diciassettesimo secolo: Ade ha solo sedici anni, fa la levatrice e in seguito alla morte di un neonato viene accusata di stregoneria ed è costretta a fuggire per non essere bruciata sul rogo. Raggiunge allora una comunità di donne che vive in un rifugio nel bosco, un gruppo formato interamente da donne che come lei sono ricercate e condannate a morte. Sulle loro tracce ci sono i Benandanti, sorta di cacciatori di teste, tra cui si trova però anche Sante, il padre di Pietro, un ragazzo di cui Ade è innamorata. Quale strada seguirà la ragazza?
I personaggi
Antonia Fotaras è Ade
Giada Gagliardi è Valente
Adalgisa Manfrida è Persepolis
Manuela Mandracchia è Tebe
Lucrezia Guidone è Leptis
Federica Fracassi è Janara
Barbara Ronchi è Antalia
Giorgio Belli è Pietro
Gloria Carovana è Cesaria
Giandomenico Cupaiolo è Sante
Filippo Scotti è Spirto
Gianmarco Vettori è Nicola
Aliosha Massine è Benedetto
Nathan Macchioni è Adriano
Roberto De Francesco è Marzio Oreggi
Martina Limonta è Segesta
Giulia Alberoni è Petra
Camille Dugay è Aquileia
Gaetano Aronica è padre Tosco
Il cast
Antonia Fotaras (Ade) è un’attrice italiana vista in Il primo re, la serie Il nome della rosa, Skam Italia. Manuela Mandracchia (Tebe) è un’attrice italiana vista in Habemus papam e Fai bei sogni. Lucrezia Guidone (Leptis) è un’attrice italiana vista in Dov'è Mario? e La ragazza nella nebbia. Federica… Vedi tutto
-
Nina Fotaras
Ade
-
Gianmarco Vettori
Nicola
-
Giandomenico Cupaiuolo
Sante
-
Filippo Scotti
Spirto
-
Francesca Manieri
-
Federica Fracassi
Janara
-
Roberto De Francesco
Marzio Oreggi
-
Laura Paolucci
-
Tiziana Triana
-
Camille Dugay Comencini
Aquileia
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Luna Nera è disponibile in streaming su Netflix dal 31 gennaio 2020.
Produzione e ricezione
La serie tv Luna Nera è una produzione originale di Fandango per Netflix, la terza produzione originale italiana per la piattaforma, composta da una stagione di sei episodi. Ideata e scritta da Francesca Manieri (Il miracolo), Laura Paolucci (L’amica geniale) e Tiziana Triana, è basata sul romanzo Le città perdute. Luna Nera scritto da quest’ultima. Alla regia ci sono Francesca Comencini (Amori che non sanno stare al mondo), Susanna Nicchiarelli (Nico, 1988) e Paola Randi (Tito e gli Alieni).
La serie è disponibile in streaming su Netflix dal 31 gennaio 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Luna Nera è disponibile in streaming su Netflix dal 31 gennaio 2020.
Commenti (1) vedi tutti
Trama assolutamente non credibile, ad es. i benandanti che cacciano le streghe ma si fanno circuire da uno stregone.È probabilmente il romanzo da cui è tratto, che è fiacco (ho letto dei commenti al riguardo) e la cui autrice figura fra gli sceneggiatori.Peccato, perché era uno sceneggiato molto suggestivo, anche per i luoghi in cui è stato girato.
commento di faumes