Regia di Rodrigo Ruiz Patterson vedi scheda film
LUCCA FILM FESTIVAL & EUROPA CINEMA
"La memoria è il cane più stupido: gli lanci un bastone e ti riporta qualcos'altro".
Il rapporto, esclusivo ed intendo date le circostanze, tra il tredicenne Rodrigo e la madre single, viene frantumato quando costei inizia a frequentare un nuovo compagno che si trasferisce ad abitare sotto lo stesso tetto.
Da quel momento il giovane sceglie la via della ribellione, degli eccessi, della solitudine, ritirandosi più tempo che può presso un fatiscente caravan ove si perde tra fumo ed altre imprese sulla strada di una protesta autolesionista e autodistruttiva. A poco servirà la complicità tra maschi che l'uomo, un bravo tipo, cercherà di guadagnarsi sul ragazzo, insegnandogli a guidare e tollerando il suo fumare compulsivo.
Opera prima del messicano Rodrigo Ruiz Patterson, Summer White riesce bene a scavare nell'intimo di un rapporto madre-figlio intenso e univoco che tuttavia non significa virato a soluzioni incestuose.
E potente ed orgogliosa risulta la figura del ragazzino protagonista, reso benissimo dal giovane Adrian Rossi, che riesce egregiamente a contenere entro di sé l'esuberanza dell'età della ribellione, e l0insicurezza di chi si sente tradito negli affetti dalla persona verso cui più risulta dipendente.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta