Regia di Jean Renoir vedi scheda film
Bello, divertente ed intelligente,diseguale,ma vitale, l'ultimo film del grande Renoir è una commedia ad episodi,presentati dallo stesso Jean nel ruolo del burattinaio,che riflette sul tema tipico dell'ultimo suo periodo: la modernità e la sua irruzione.
Attraverso piccoli ritratti o bozzetti di coppie o vite simili,la sceneggiatura analizza l'effetto della tecnologia e dei nuovi stili di vita all'interno del nostro,usando un humour ed un'ironia beffarda inaspettata,equilibrata da bei tocchi malinconici.
Usata sempre in chiave ironica o antinaturalistica,tra le maggiori sorprese del film.
Gli altri due episodi sono molto meno intensi,e Renoir non sempre può esporre il suo enorme talento visivo,ma fa piacere vedere come la senilità non l'abbia colpito.
Coppia d'indimenticate attrici.
Un commiato coi fiocchi.
Passa con disinvoltura attraverso diversi registri stilistici e narrativi,con una lucidità ed una freschezza di occhio e mente,che non viene ridimensionata neanche dal mezzo per cui gira,la televisione.Bellissimo l'episodio grottesco e musicale(alla Demy)sugli elettrodomestici e indimenticabile quello malinconico sulla coppia di clochard.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta