Trama
Carmine, un umile impiegato, ha un sogno nel cassetto: comprarsi un cappotto. Quando finalmente riesce ad acquistare l'indumento, dopo parecchi sacrifici, viene derubato per strada da un ladro. Senza più il suo cappotto nuovo, Carmine vaga in piena notte per la città, alle prese con il freddo e il buio.
Note
Uno dei migliori film di Lattuada, tratto dall'omonimo racconto di Gogol' e ambientato nella Pavia degli anni '30, tra burocrati e gerarchi. Straordinaria la prova di Rascel, attore comico che sfodera per l'occasione un insospettabile talento drammatico. Il film fu un grande successo di pubblico.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Assolutamente da vedere! Perché una ottima copia è su raiplay, perché è la migliore interpretazione di Rascel e il miglior film di Lattuada, per i dialoghi, che sbeffeggiano la macchina burocratica con i suoi personaggi, ancora oggi attuali. Perché commuove...e perché noi, nei nostri armadi, di cappotti ne abbiamo una mezza dozzina e tutti nuovi!
commento di marco biNoioso dramma che si accende solo quando entra in scena la spettacolare bellezza Yvonne Sanson.voto 4
commento di wang yufilm che fa onore al cinema italiano
commento di filmleo