Marco, il giovane proiezionista di una sala dell'oratorio, ruba il proiettore ma viene scoperto dal fratellino Damiano. Il quale, per aiutare Marco, finisce anche lui nei guai addossandosi la colpa. Chi non gli crede è il parroco, che inizia un'indagine personale sui fatti.
Note
Il "figlio" del titolo ha un significato pastorale, e infatti il film, tipico esempio di produzione cattolica del dopoguerra, è una riflessione elementare sui concetti di "colpa" e "confessione". Il film dimostra tutti i suoi anni, ma ha come punto di forza la prova di Carletto Delle Piane e Carlo Campanini. Modesta la regia di Piccon.
E' un film semplice, ma non disprezzabile. La trama propone una storia di microcriminalità di periferia romana, innestata nell'ambiente di una parrocchia con un prete che partecipa attivamente alla vita dei suoi parrocchiani. Tuttavia il tema principale è il problema del dire la verità anche se costa caro, anche se comporta il denunciare alla giustizia il proprio fratello. … leggi tutto
Il proiettore di una sala cinematografica parrocchiale sparisce; il prete esige di scoprire al più presto chi l'ha rubato. A prendersi la colpa è il fratellino del giovane proiezionista, ma forse la verità è un'altra.
Per fortuna fu un flop. Ho ritrovato mio figlio è il classico caso di insuccesso che ha reso miglior servizio di un successo all'artista: Elio… leggi tutto
Prima regia di Piccon nel lungometraggio- fotografata da un grandissimo come Oberdan Troiani- e in cui dimostra già le sue capacità nel girare con i bambini-la quale ritornerà in diversi documentari con la Rai, e che lo porterà diversi anni dopo a portare sullo schermo come protagonisti pure Alessandro Momo e Giusva Fioravanti assieme-, e a cogliere gustose note di…
E' un film semplice, ma non disprezzabile. La trama propone una storia di microcriminalità di periferia romana, innestata nell'ambiente di una parrocchia con un prete che partecipa attivamente alla vita dei suoi parrocchiani. Tuttavia il tema principale è il problema del dire la verità anche se costa caro, anche se comporta il denunciare alla giustizia il proprio fratello. …
Il proiettore di una sala cinematografica parrocchiale sparisce; il prete esige di scoprire al più presto chi l'ha rubato. A prendersi la colpa è il fratellino del giovane proiezionista, ma forse la verità è un'altra.
Per fortuna fu un flop. Ho ritrovato mio figlio è il classico caso di insuccesso che ha reso miglior servizio di un successo all'artista: Elio…
Il periodo di Produzione di questo Film non lascia scampo ad una Storia che gia' dal Titolo sa' molto di Parrocchia,Tram e Paesello di Campagna quindi pare quasi di stare in una moderna Puntata de "Don Matteo" anche se ovviamente qua siamo ancora peggio come godibilita'.voto.1.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un bambino è combattuto tra il mentire in confessione e denunciare il fratello maggiore.
leggi la recensione completa di Baliverna