È il 1807 e il giovane Henri Beyle, che non ha ancora preso il nome di Stendhal, è in viaggio. Arte, musica e amore sono le tre ragioni di un peregrinare letterario che porterà Henry a Terracina, al confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli. Henri trova ospitalità prima in casa del Conte Nencini, esiliato dai Borboni e poi in una stazione di posta, dove incontrerà il suo idolo Gioacchino Rossini. Goffo e sventato, Henri si innamora, non corrisposto, sia della capricciosa e risoluta Gabriella, moglie del Conte, sia della più malinconica Josephina.
Note
La regia sposa l'andamento, la struttura e le vocalità da opera buffa adottate da Frédéric Vitoux nel romanzo che è all'origine del film. Se Stendhal scriveva pensando ai ritmi rossiniani, il film persegue lo stesso obiettivo ma non lo raggiunge.
È il 1807 e il giovane Henri Beyle, che non ha ancora preso il nome di Stendhal, è in viaggio. Arte, musica e amore sono le tre ragioni di un peregrinare letterario che porterà il protagonista a Terracina, al confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli. Henri (uno stralunato e spassoso François Cluzet) trova ospitalità, prima, in casa del Conte Nencini (Giancarlo Giannini),… leggi tutto
Quando Stendhal (Cluzet) non era ancora Stendhal, bensì un viaggiatore francese che per un anno e mezzo si mosse su è giù per l'Italia. Il film di Nae Caranfil - ambientato tra Roma e Terracina - si concentra sul periodo dell'innamoramento dell'autore de Il rosso e il nero nei confronti di Josephine (Ferrari) (siamo nel 1816), sulle frequentazioni degli ambienti…
Nonostante il cast di tutto rispetto (comprendente anche uno quasi sconosciuto Favino) e il notevole dispendio per costumi e scenografie, il film è senza ritmo, noioso e con dialoghi di nessun interesse. E' in pratica la storia di uno sfigato che gira l'Italia cacciandosi nei guai e prendendo due di picche da tutte le donne che cerca maldestramente di sedurre. Il tutto senza che il…
È il 1807 e il giovane Henri Beyle, che non ha ancora preso il nome di Stendhal, è in viaggio. Arte, musica e amore sono le tre ragioni di un peregrinare letterario che porterà il protagonista a Terracina, al confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli. Henri (uno stralunato e spassoso François Cluzet) trova ospitalità, prima, in casa del Conte Nencini (Giancarlo Giannini),…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.