Paul potente mafioso newyorchese, e Ben, psichiatra di discreto successo, lievemente annoiato dai pazienti e prossimo alle seconde nozze con una conduttrice televisiva, s'incontrano per un'analisi selvaggia. Alla vigilia di un'importante riunione di tutte le famiglie degli Stati Uniti, Vitti "cade a pezzi". Ha crisi di panico, piange senza ragione, non riesce a dormire e non ha più la forza di picchiare e di sprangare, ha bisogno di uno psicanalista.
Note
Favoriti e assistiti da una regia di servizio e soprattutto da una sceneggiatura, scritta da Peter Tolan e dallo stesso Ramis, che ha la scaltrezza di intrecciare due filoni con mille stratificazioni cinematografiche, De Niro, Crystal, in stato di grazia, si concedono a turno, strepitosi pezzi di bravura.
A una sceneggiatura in fin dei conti mediocre si contrappongono un'idea carina, un buon cast e un'attenta regia. Il film riesce comunque a far sorridere e non è affatto volgare: due ottime qualità!
E' la commedia più divertente che abbia mai firmato il trascurabile Harold Ramis, merito di una sceneggiatura intelligente e ricca di trovate che sa valorizzare la comicità delle situazioni ed il talento degli attori.
Grandissima commedia con 2 attori semplicemente fantastici! La storia è originale, battute azzeccatissime, ritmo sempre alto, buona regia e vedere De Niro che prende in giro se stesso è una cosa eccezionale!
Un duo perfetto. Grande la parte in cui Billy Crystal sogna di fare la scena del Padrino dove Marlon Brando viene sparato, e De Niro piange sul suo corpo come John Cazale.
Sceneggiatura un po' lambiccata,ma il bravo Harold Ramis ha inventato un duo perfetto e molto divertente,il mafioso e lo psicologo.De niro e Cristal da gran mattatori ci sguazzano.
Commedia brillante ed originale, a tratti perfino geniale, in cui Robert De Niro sembra fare il verso a se stesso. La trama consiste per la maggior parte in una serie di incontri o per meglio dire sedute divertenti, tra un mafioso (in profonda crisi personale a causa di alcuni problemi sessuali) ed il suo psicanalista. Tutto è quindi gestito attraverso situazioni esilaranti e battute e… leggi tutto
In un film brillante, dalla sceneggiatura impeccabile Il sofà delle nevrosi e il portabagagli nel quale nascondere le vittime. Il complesso di Edipo e l’odio rispettoso per il capo. Il transfert e la vendetta. Il rituale dell’analisi e la cerimonia delle riunioni. I sintomi e le minacce, velate o esplicite. Parole e colpi di mitra. La psicanalisi e la mafia hanno, almeno secondo il regista… leggi tutto
Ebbene oggi voglio recensire Terapia e pallottole, strepitosa commedia scanzonata che, come attestato da Metascore, ha tutt’ora un lodevole 61% di apprezzamenti, votazione piuttosto alta per un genere di film di questo tipo. Ma non me ne stupisco, essendo stata diretta dal bravissimo, compianto Harold Ramis (il mitico Dr. Egon Spengler di Ghostbusters, autore…
In questa playlist sono comprese le pellicole che ho recensito caratterizzate dall'avere al suo interno personaggi che sono "casi umani", ossia che si caratterizzano per uno specifico comportamento.
Un boss mafioso, Paul Vitti (Robert De Niro) inizia a sentirsi incredibilmente stressato e - grazie a una serie di coincidenze - entra in contatto con lo psichiatra Ben Sobel (Billy Cristal), che accetta di curarlo in vista di un'importante riunione tra le varie "famiglie"...
Sebbene l'idea di fondo sia carina, in vari punti la sceneggiatura non convince: la maggior parte dei personaggi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Film simpatico con un gran De Niro
commento di TortellaüberallesA una sceneggiatura in fin dei conti mediocre si contrappongono un'idea carina, un buon cast e un'attenta regia. Il film riesce comunque a far sorridere e non è affatto volgare: due ottime qualità!
leggi la recensione completa di DoppiaEffeCopione intelligente, che oscilla tra battute divertenti e toni più sofisticati.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoE' la commedia più divertente che abbia mai firmato il trascurabile Harold Ramis, merito di una sceneggiatura intelligente e ricca di trovate che sa valorizzare la comicità delle situazioni ed il talento degli attori.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiA molti è piaciuto, ma personalmente non l'ho trovato così divertente.voto 5
commento di wang yuParodia sul mondo della mafia con De Niro che fa il piagnucolone e Billy Crystal il solito psichiatra brillante.
commento di IGLIBuona commedia con un grande De Niro(che si autoparodizza)ed un ottimo Billy Crystal
commento di antonio de curtisCommediola per la famiglia impreziosita da Billy Crystal, perfetto per quella parte.
commento di sonicyouthGrandissima commedia con 2 attori semplicemente fantastici! La storia è originale, battute azzeccatissime, ritmo sempre alto, buona regia e vedere De Niro che prende in giro se stesso è una cosa eccezionale!
commento di ultrapazDIVERTENTE PROVA D'ATTORI.REITMO FORSENNATO ED UN CRISTAL CHE BATTE AI PUNTI DE NIRO.REGIA GARBATA E TEMPI PERFETTI PER UN COMMEDIA IMITATISSIMA.
commento di superficie 213Un duo perfetto. Grande la parte in cui Billy Crystal sogna di fare la scena del Padrino dove Marlon Brando viene sparato, e De Niro piange sul suo corpo come John Cazale.
commento di Utente rimosso (kenshiro85)Sceneggiatura un po' lambiccata,ma il bravo Harold Ramis ha inventato un duo perfetto e molto divertente,il mafioso e lo psicologo.De niro e Cristal da gran mattatori ci sguazzano.
commento di ripley77