Anatra di gomma è un camionista dal particolare carisma. Insieme a due colleghi si fa beffe pubblicamente di Lyle, un poliziotto della stradale, vecchio amico/nemico che li ha precedentemente provocati e multati. Lyle scatena dietro di loro una colossale caccia all'uomo. I tre, invece, insieme a una coraggiosa giornalista, organizzano una colonna di camion che assume dimensioni gigantesche.
Note
Anche la nostalgia non è più quella di una volta, direbbe il vecchio Peckinpah, che seppur in un contesto contemporaneo continua a coltivare sullo sfondo valori western, contrapponendo il ribelle anarchico allo sceriffo venduto al Capitale.
Una bella gara tra camionisti e sceriffi a chi è più imbecille. Datatissimo western-movie apprezzabile solo per la maestosità delle autostrade americane. Voto 5.
Godibile lo spirito anarchico dei truck-drivers, poi ci si mettono di mezzo i media (siamo nel '78) e i politicanti che vorrebbero sfruttare la popolarità suscitata dal convoglio dei camion… insomma proprio un bel film.
esagerato film su camionisti frustrati da poliziotti corrotti,vendette e ripicche reciproche la scena della macchina della polizia schiaccita fra due camion è quella che mi è piaciuta di più-voto non piu di 6
Il film con i protagonisti più titanici gommati! dopo un inizio divertente, spericolato e pure spettacolare tra corse, sorpassi ed inseguimenti finisce però per appiattirsi un pò troppo.
Un gruppo di “truckers” americani, capeggiati da Martin “Anatra di Gomma” Penwald, si ribella ad uno sceriffo corrotto, iniziando una corsa di protesta con centinaia di camion.
I camionisti come cowboys, anime solitarie ma formanti un gruppo eterogeneo unito via etere. Tutte all’inseguimento di qualcosa di sconosciuto e di indefinito, sulle tracce della scia… leggi tutto
Come on and join our convoy ain't nothin' gonna get in our way. We gonna roll this truckin' convoy 'cross the U.S.A.: un paio di versi di una canzone di successo ed il talento visionario di Sam Peckinpah, a pochi mesi di distanza dalla sua ultima fatica (La croce di ferro), si "rimette in moto" (e sarà la sua penultima regia). La sfida a suon di acceleratori e freni tra il… leggi tutto
Peckinpah in tono minore in questo suo Convoy ma pur sempre Peckinpah. Anatra (Anatra di Gomma suona male...meglio semplicemente Anatra) è un camionista innamorato del suo 18 ruote, come tutti i suoi colleghi del resto - chi più chi meno: c'è chi l'ha comprato bianco e maledice di non averlo preso nero -. Durante un trasporto si unisce ai casinari Casino Ambulante e Spider…
Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…
"Convoy-Trincea d'asfalto" diretto nel 1978 da Sam Peckinpah,devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta che il camionista solitario e affascinante Martin "Anatra di gomma" e in strada con i suoi amici Penwald,detto "Maialotto" e Spider Mike, e si imbattono nel perfido sceriffo Lyle "Papà Orso" Wallace,che li multa con una disonesta imboscata. Allora i tre per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Un film perfetto, sotto ogni punto di vista.
commento di monsieur opalUna bella gara tra camionisti e sceriffi a chi è più imbecille. Datatissimo western-movie apprezzabile solo per la maestosità delle autostrade americane. Voto 5.
commento di ezzo24Godibile lo spirito anarchico dei truck-drivers, poi ci si mettono di mezzo i media (siamo nel '78) e i politicanti che vorrebbero sfruttare la popolarità suscitata dal convoglio dei camion… insomma proprio un bel film.
commento di tonypolsteresagerato film su camionisti frustrati da poliziotti corrotti,vendette e ripicche reciproche la scena della macchina della polizia schiaccita fra due camion è quella che mi è piaciuta di più-voto non piu di 6
commento di wang yuDiscretto road movie con due protagonisti rocciosi e perfetti per la parte. Diretto con mestiere.
commento di IGLIIl film con i protagonisti più titanici gommati! dopo un inizio divertente, spericolato e pure spettacolare tra corse, sorpassi ed inseguimenti finisce però per appiattirsi un pò troppo.
commento di columbiatristar7+
commento di nico80