Trama
Dom Toretto sta conducendo una vita tranquilla fuori dal giro, con Letty e suo figlio, il piccolo Brian, ma sa che il pericolo è sempre in agguato al di là del suo pacifico orizzonte. Una nuova minaccia lo costringerà presto a confrontarsi con i peccati del suo passato, se vuole salvare coloro che più ama. La sua squadra si riunisce nuovamente per fermare un complotto a risonanza mondiale guidato dal più abile assassino e pilota ad alte prestazioni che abbiano mai incontrato: il fratello rinnegato di Dom, Jakob.
Approfondimento
FAST & FURIOUS 9: IL PASSATO DI DOM TORETTO
Diretto da Justin Lin e sceneggiato dallo stesso con Daniel Casey (a partire dai personaggi creati da Gary Scott Thompson), Fast & Furious 9 - The Fast Saga vede Dom Toretto condurre una vita tranquilla con Letty e il figlioletto Brian, consapevole però del fatto che il pericolo può essere sempre dietro l'angolo. Il tutto è destinato a essere rimesso in discussione quando Dom è costretto per via di una minaccia a dover affrontare i peccati del suo passato per salvare coloro che ama di più. Riunendosi con il suo gruppo, tenterà di fermare uno sconvolgente complotto guidato dall'assassino più abile e dal miglior pilota cha abbia mai incontrato: Jakob, quel fratello che ha dimenticato col tempo.
Con la direzione della fotografia di Stephen F. Windon, le scenografie di Jan Roelfs, i costumi di Sanja Milkovic Hays e le musiche di Brian Tyler, Fast & Furious 9 - The Fast Saga è, come si evince dal titolo, il nono capitolo di una saga che, nell'arco di due decenni, ha incassato più di 5 miliardi di dollari in tutto il mondo. Alla regia fa ritorno Justin Lin, colui che aveva diretto il terzo, quarto, quinto e sesto capitolo della serie, diventata anche grazie al suo lavoro un hit globale. L'azione fa tappa in varie parti del mondo: da Londra a Tokyo, dal Centro America a Edimburgo, e da un bunker segreto in Azerbaigian alle strade di Tbilisi. Lungo la strada, vecchi amici avranno modo di ritornare in scena così come vecchi nemici, riscrivendo la storia di Toretto e del suo gruppo e mettendo alla prova il vero significato della parola famiglia. "Non mi sarei mai aspettato di tornare a lavorare alla storia di Toretto e dei suoi amici", ha raccontato il regista. "Credevo di aver esaurito ciò che avevo da dire nei quattro precedenti film che avevo realizzato. Una mattina, però, mi sono svegliato e ho realizzato che c'era ancora qualcosa da poter raccontare ed esplorare: il bello di ogni capitolo della saga è dato dal non ripetere quanto visto in precedenza. Si va sempre avanti, si fa evolvere la storia e, cosa non meno importante, si fanno evolvere i personaggi. Mi sono allora detto che sarebbe stato bello realizzare un film in cui, ancorandosi agli otto precedenti, si rispondesse alle grandi domande lasciate senza risposta".
"In termini pratici, mi sono immerso nei retroscena inesplorati dei personaggi più amati e ho approfondito temi come la paternità, la fratellanza e il tradimento", ha aggiunto Lin. "Avevo bisogno di fare un film in cui i personaggi fanno i conti con il loro passato per capire se hanno o meno speranze per il futuro. Al centro di tutto c'è, ovviamente, Dom Toretto, chiamato con l'arrivo del fratello Jakob a confrontarsi con alcuni dei suoi ricordi più intimi e dolorosi. Apprendiamo così che è diventato l'uomo che è e perché la famiglia, sia prescelta sia biologica, è così essenziale per lui".
Il cast
A dirigere Fast & Furious 9 - The Fast Saga è Justin Lin, regista, sceneggiatore e produttore americano di origine taiwanese. Nato nel 1971 a Taipei ed essere cresciuto in un quartiere popolare di Cypress, in California, si è laureato in Fim & Televisione alla UCLA, dove ha anche conseguito un master in Regia &… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Nettamente il peggiore della serie. Una boiata pazzesca. E mai una battuta dececente. Se noon hanno più niente da dire, meglio chiudere.
commento di ClochardPerò dai almeno qualche sgraffio agli attori, dopo esplosioni, mine, salti da un palazzo all'altro, botte da orbi, qualche sgraffio sul viso secondo me ci stava. Mah, inverosimile voto 5
commento di Infinity94Un'interminabile sequenza di stronzate.
leggi la recensione completa di tobanisPeggiore persino di Hobbs and Shaws
leggi la recensione completa di emilQuando finira' questo supplizio ?? Poi criticano la saga di Saw. Chi spende soldi per vederlo è per la 9 volta pirla .. Io non ne ho visto neppure uno con orgoglio
commento di PepsinaIn Fast n'Furious le scene d'azione sono sempre spettacolari, ma la trama e l'interpretazione degli attori lascia sempre l'amaro in bocca. In questa serie viene fuori che Dom ha un fratello scomparso da anni e quando ho visto che era John Cena sono scoppiato a ridere.. "Il set di Fast and Furious 9 come un ring di wrestling.. "
commento di Supersonico