Lo spensierato Nyles e la riluttante damigella d'onore Sarah si incontrano per caso a un matrimonio a Palm Springs. Per entrambi le cose si complicano quando la mattina successiva non riescono in alcun modo ad andare via dal posto o a allontanarsi l'uno dall'altra.
Oggi voglio finalmente recensire una commedia... una commedia brillante, ironica, irriverente... una commedia provocatoria che mi ha divertito e mi ha stupito per la sua originalità...
Ennesima variazione sul tema delle distorsioni temporali che fa da contenitore all'ennesima storiella d'amore e basata sul consueto edonismo di marca USA. Assente qualsiasi traccia di originalità. Consigliato solo a chi ha visto meno di 100 film in vita sua.
ci vuole un discreto coraggio a ripercorrere il "mito" di Ricomincio da capo, ma la sceneggiatura di Andy Siara e l'interpretazione della coppia di protagonisti riesce a tener testa a un modello così ingombrante (e apparentemente inimitabile). intelligente, demenziale, a tratti esilarante.
Non inizia, “Palm Springs”, l’opera prima - dopo molti cortometraggi e documentari licenziati lungo tutto il corso degli anni dieci - di Max Barbakow (scritta da Andy Siara), ma prosegue, in medias res, e lo spettatore, inconsapevolmente immedesimandosi nella co-protagonista femminile, Sarah (Cristin Milioti: una piccola forza della natura - già in… leggi tutto
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - SELEZIONE UFFICIALE
Mi risulta difficile che possa essere un caso il particolare che, ad inizio film, la bionda ed esuberante, viziata ed egocentrica fidanzata del protagonista, di professione organizzatrice di matrimoni, chiami il suo ragazzo "marmottino mio".... Mi pare impossibile non risalire all'indimenticato "giorno della marmotta" su cui faceva perno il… leggi tutto
A volte lasciano perplessi certi giudizi che, se pure non hanno esaltato questo film, lo hanno però caldeggiato, più per gli illustri precedenti che sulla reale consistenza di questo. Il mio giudizio invece è molto più netto: lasciate perdere. I giovani protagonisti, che cadono in un loop temporale (una sorta di trappola del tempo) che li costringe ogni giorno… leggi tutto
Ho utilizzato un paio di volte qui su FilmTV qualche tavola di "Here" (1989 →∴→ 2014), il capolavoro di Richard McGuire (1957), una pietra miliare del Grande Romanzo Americano e, collateralmente, un…
Potevano essercene già abbastanza di film con i loop inchiodanti in una giornata ripetuta all’infinito, spesso banali e noiosetti, ma siccome a me piacciono un sacco, mi sono beccato pure questo.
E ho fatto bene.
Perché il loop che ti blocca in un arco temporale estremizzato all’infinito ti può rendere cinico, sadico, saggio,…
Non mi è piaciuto. Eppure i film sui paradossi temporali mi intrigano, e ho apprezzato Auguri per la tua morte e il suo seguito.
Qui abbiamo due variazioni sul tema.
La prima: la pena di rivivere la giornata mille e più volte non tocca a una sola persona ma a due persone. Lui svogliato, discreto affabulatore a dispetto della sua vacuità, erotomane (per noia?) e bisessuale…
Per amore, solo per amore. (Topologia degli affetti.)
Cristin Milioti, classe 1985, un'ideale sorella "minore" di Sally Hawkins (1976; Happy Go Lucky, Blue Jasmine, the Shape of Water),…
Il tema è un classico: la stessa giornata che, per il protagonista, si ripete all’infinito. Già visto altre volte, no? Qua ci sono alcune interessanti e pure divertenti varianti, che rendono questo film piacevole e pure simpatico, a mio parere. Nella realtà, Palm Springs è una piccola cittadina in California, all’interno dello Stato, piuttosto lontana…
Non inizia, “Palm Springs”, l’opera prima - dopo molti cortometraggi e documentari licenziati lungo tutto il corso degli anni dieci - di Max Barbakow (scritta da Andy Siara), ma prosegue, in medias res, e lo spettatore, inconsapevolmente immedesimandosi nella co-protagonista femminile, Sarah (Cristin Milioti: una piccola forza della natura - già in…
Oggi voglio finalmente recensire una commedia... una commedia brillante, ironica, irriverente... una commedia provocatoria che mi ha divertito e mi ha stupito per la sua originalità...
PALM SPRINGS VIVI COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI - videorecensione di Roberto Leoni
Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film.
Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…
Presentato con successo in Italia al Festival di Roma dopo essere passato al Sundance Film Festival ed essere diventato un cult negli Usa (dove è disponibile sulle piattaforme in streaming Neon e Hulu), Palm Sprimgs di Max Barbakow è una sorprendente commedia romantica semplice ed essenziale con un richiamo fortissimo al Ricomincio da capo di Harold Ramis senza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Film un pò da mal di Testa,non si capisce del tutto il senso ma in qualche Scena è anche abbastanza valido.Assai carina la Protagonista.voto.6-.
commento di chribio1Decisamente non all'altezza degli altri film sul genere. Battute e stituazioni dozzinali e/o volgari. Voto: 4.5.
commento di quantimondiWhen the Morning Comes...
leggi la recensione completa di mckIn sostanza un film sulla felicità, quella pigramente e apparentemente raggiunta, contro quella idealizzata e faticosamente ancora da acchiappare.
commento di moviemanVariante riuscita sul tema dello stesso giorno che si ripete all'infinito.
leggi la recensione completa di tobanisOggi voglio finalmente recensire una commedia... una commedia brillante, ironica, irriverente... una commedia provocatoria che mi ha divertito e mi ha stupito per la sua originalità...
leggi la recensione completa di robertoleoniEnnesima variazione sul tema delle distorsioni temporali che fa da contenitore all'ennesima storiella d'amore e basata sul consueto edonismo di marca USA. Assente qualsiasi traccia di originalità. Consigliato solo a chi ha visto meno di 100 film in vita sua.
commento di bombo1Un mix demenziale e poco godibile fatto di scarse risate e un’insopportabile morale
leggi la recensione completa di siro17ci vuole un discreto coraggio a ripercorrere il "mito" di Ricomincio da capo, ma la sceneggiatura di Andy Siara e l'interpretazione della coppia di protagonisti riesce a tener testa a un modello così ingombrante (e apparentemente inimitabile). intelligente, demenziale, a tratti esilarante.
commento di giovenosta