Espandi menu
cerca
Uncle Frank

Regia di Alan Ball vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Uncle Frank

A dirigere Uncle Frank è Alan Ball, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato ad Atlanta nel 1957, è cresciuto a Marietta, in Georgia, e ha studiato Drammaturgia alla Florida State University. La scrittura del dramma teatrale Five Women Wearing the Dress, portato in scena a Broadway, gli ha aperto la porta del mondo della televisione, dove ha trascorso molti anni a lavorare in diverse sitcom mentre nel frattempo scriveva la sceneggiatura di American Beauty per cui nel 2000 ha vinto un Oscar. Nel 2007 ha diretto la sua opera prima, Niente velo per Jasira. Al suo genio creativo si devono anche le serie tv Six Feet UnderTrue Blood.

Uncle Frank è un esilarante road movie che spostandosi dalla scena bohémien della New York post-Stonewall porta alla Carolina del Sud seguendo il doloroso viaggio di Frank, un omosessuale che, dopo aver toccato il fondo, va incontro a un percorso di accettazione, di perdono e, infine, di reinserimento nella sua famiglia e di riappropriazione della sua stessa vita. Paul Bettany, apprezzato attore inglese visto in opere come A Beautiful MindDogville,  interpreta Frank, rivelandone gli aspetti fragili che si celano dietro un'apparenza sofisticata e guardinga. Sophia Lillis, giovane attrice esplosa grazie al successo di It, porta in scena la nipote Beth, una giovane ingenua ma attenta i cui occhi si aprono su un mondo che non avrebbe mai potuto immaginare. Peter Macdissi, attore nato a Beirut e presente in tutti i lavori di Ball di cui è il compagno, presta il volto a Wally, un uomo la cui capacità di compassione è più profonda di quanto egli stesso sappia.

Completano il cast principale di Uncle Frank gli attori Stephen Root (è Mac, il padre di Frank, un uomo di vecchio stampo e tutto d'un pezzo), Margo Martindale (è la mamma di Frank), Steve Zahn (è Mike, il fratello di Frank e padre di Beth), Judy Greer (è Kitty, moglie di Mike e madre di Beth) e Lois Smith (è zia Butch).