Trama
In seguito a quanto avvenuto in precedenza in casa, la famiglia Abbott è costretta ad affrontare i terrori del mondo esterno continuando la sua lotta per la sopravvivenza in silenzio. Costretti ad avventurarsi nell'ignoto, gli Abbott si renderanno presto conto che le terribili creature attratte dai suoni non sono le uniche minacce da cui guardarsi.
Approfondimento
A QUIET PLACE 2: ALLA RICERCA DI UN NUOVO RIFUGIO
Diretto e sceneggiato da John Krasinski, A Quiet Place 2 è il seguito di A Quiet Place - Un posto tranquillo, di cui riprende in linea temporale la narrazione. Dopo gli eventi omicidi che si sono verificati nella loro abitazione, gli Abbott sono ora chiamati ad affrontare i pericoli del mondo esterno. Per sopravvivere, Evelyn e i suoi figli continuano a combattere in silenzio. Costretti ad avventurarsi in territori per loro sconosciuti, si renderanno presto conto che le creature che attaccano al minimo rumore sono tutt'altro che l'unica minaccia presente sul loro cammino.
Con la direzione della fotografia di Polly Morgan, le scenografie di Jess Gonchor, i costumi di Kasia Walicka-Maimone e le musiche di Marco Beltrami, A Quiet Place 2 attinge ancora una volta al thriller horror per mostrare come una famiglia debba trovare un modo per sopravvivere in un mondo in cui il silenzio è l'unica salvezza. Secondo capitolo di una sorta di favola moderna sull'amore familiare, sulla necessità di comunicare e sull'istinto di sopravvivenza, A Quiet Place 2 si concentra sempre sugli Abbott, chiamati ad avventurarsi oltre i limiti rassicuranti della loro fattoria e a confrontarsi con innumerevoli pericoli, non tutti di natura extraterrestre. In cerca di un rifugio in una città impazzita a causa della paura, tutti sono diventati nemici di tutti: empatia e relazioni umane sono praticamente scomparse ed Evelyn e i suoi figli si sforzano non solo di proteggersi a vicenda ma anche di trovare speranza o appiglio nel terrificante silenzio che li circonda. Ha raccontato il regista: "Io stesso sono rimasto sorpreso dall'accoglienza riservata al primo capitolo. Per me era un film solo e non avrei mai pensato alla possibilità di un seguito. Poiché non amo i sequel che cadono nella sciatteria o nel già visto, ho dovuto affidarmi alla mia creatività per non snaturare i personaggi e il concept da cui sono partito la prima volta. Ho dunque deciso che la trama permettesse alla famiglia protagonista di evolversi grazie a un nuovo viaggio emotivo, a un passo verso l'indipendenza e la comunità dei sopravvissuti. Mi sono posto poi molti quesiti su Emily e sul concetto di genitorialità per capire cosa avviene quando i figli lasciano la sicurezza data dalla casa di famiglia per avventurarsi in un mondo a loro sconosciuto. Lasciando la fattoria, inevitabilmente ho dovuto mostrare cosa stava realmente accadendo sul pianeta, aprendo dunque l'orizzonte a uno scenario ignoto. Ho voluto inoltre che il secondo capitolo partisse a pochi secondi dalla fine del primo: gli Abbott sono ancora in preda al dolore per una forte perdita quando sono costretti a muoversi, gesto fino a quel momento impensabile, sempre e solo in silenzio. Solo così, in un contesto totalmente nel caos, diventeranno il simbolo di quanto fondamentali siano una famiglia coesa e la sua capacità di resistere e ricostruirsi, anche di fronte a dubbi e difficoltà sempre maggiori".
Il cast
A dirigere A Quiet Place 2 è John Krasinski, regista, sceneggiatore, produttore e attore statunitense. Nato nel 1979 nel Massachusetts, Krasinski ha debuttato come attore nel 2002 e ha collezionato una serie di piccole parti prima di agguantare il successo nel 2005 grazie alla serie The Office, in cui ha… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Pasticciato, troppo confuso, a tratti kitsch. Voto: 2 stelle (2024)
commento di robynestaBello script, seppur visto e stravisto, supportato da una più che buona regia. Bravi gli attori. 6.5
commento di fra_pagaBellissimo! Il primo era buono, questo è superlativo. Diretto da dio e con suspence alle stelle. Ottimi i mostri. Girare alcuni momenti diversi e tesissimi dei protagonisti in parallelo tra loro è una genialata. Il finale è tronco a tal punto che ci sta e funziona. Bravissimi i due ragazzini che trasmettono vera ansia. 10 e lode.
commento di Lupo65L'umanità corre in punta di piedi per la propria salvezza in una seconda parte della storia più canonica. Ma il livello si mantiene elevato (come gli acufeni degli alieni).
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliInteressante sequel, che continua ad avere la buona tensione del primo con, forse, meno cretinate.
leggi la recensione completa di tobanisBuono come il primo. Voto 6.
commento di ezzo24Il secondo capitolo leggermente scontato rispetto al primo, ma si lascia guardare fino alla fine, con stati di tensione altissimi, un bel ritmo e un'ottima interpretazione da parte degli attori, lascia intendere che ci sarà un terzo capitolo, ma comunque le idee non mancano per dare maggiori sviluppi alla trama e alla storia creata
leggi la recensione completa di Infinity94Tecnicamente ben diretto. E' che non si capisce il senso (a parte la cassetta) di questo seguito. Il problema di base non è risolto quindi la storia potrebbe continuare a lungo. Tanto valeva allora produrre una serie.
commento di bombo1Il film inizia bene lasciando presagire un buon sequel. Poi la storia si perde in situazioni inconcluse e scelte dei personaggi incomprensibili. Tristissima la scena al porto. Peccato
commento di SteSondrio88Quelle rare volte che il II è meglio del I.
commento di gruvierazE adesso ci servono solo i ripetitori di Radio Maria e i sub-woofer di Pimp My Ride.
leggi la recensione completa di mck