In occasione dei 500 anni dalla morte di Raffaello, se ne raccontano la vita e le opere a partire dagli straordinari ritratti femminili realizzati dall'artista: da Magia Ciarla, che morì quando il pittore aveva solo 8 anni, alle estimatrici che lo hanno aiutato nel suo successo, fino a colei che secondo la leggenda lo porterà alla morte. Figure realmente esistite ma anche frutto della sua fantasia, tutte queste donne raccontano un momento preciso della breve vita del pittore. Capace di ritrarre un ideale di bellezza celestiale, Raffaello (1483-1520) è stato in grado di concentrare il suo sguardo più che sulla fisicità sulla loro psicologia, innalzandone in maniera dirompente il carattere.
Belle le musiche, terribile la grafica e l'animazione che accompagna in certi punti il racconto a dimostrazione che l'eleganza non si impara e tantomeno la genialità nel disegno, l'armonia delle proporzioni e il gusto cromatico.
Nella Madonna del Cardellino (1506, Uffizi) di Raffaello si vede Gesù, un bambino paffuto, mollemente e rilassatamente adagiato di schiena nel blu cobalto della veste della madre, che lo accoglie tra le ginocchia forti, mentre appoggia il suo piccolo piedino destro sul dorso di quello più ampio della mamma, alla ricerca disperata di contatto fisico. Nel frattempo cola manina… leggi tutto
Sempre numerosa la nuova informata di titoli: saranno tanti anche settimana prossima ma da luglio (almeno stando alle informazioni sin qui disponibili) dovrebbero drasticamente ridursi. Tra i meglio…
Nella Madonna del Cardellino (1506, Uffizi) di Raffaello si vede Gesù, un bambino paffuto, mollemente e rilassatamente adagiato di schiena nel blu cobalto della veste della madre, che lo accoglie tra le ginocchia forti, mentre appoggia il suo piccolo piedino destro sul dorso di quello più ampio della mamma, alla ricerca disperata di contatto fisico. Nel frattempo cola manina…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Belle le musiche, terribile la grafica e l'animazione che accompagna in certi punti il racconto a dimostrazione che l'eleganza non si impara e tantomeno la genialità nel disegno, l'armonia delle proporzioni e il gusto cromatico.
leggi la recensione completa di gaiart