Trama
Dopo aver visto la Rivoluzione russa raccontata al cinematografo e dopo la successiva occupazione contadina delle terre incolte, il primo marzo 1921 a Empoli, in un clima da guerra civile, viene annunciata una spedizione fascista. Scatta immediatamente l'allarme e le "guardie rosse", insieme con i popolani più coraggiosi, si preparano con rabbia e ferocia alla difesa. Quello che succederà poi cambierà la vita e il destino di molti e influirà sul futuro dell'intera nazione. Basato su una storia vera, il film racconta il disperato tentativo di resistenza di una comunità contro le camicie nere.
Recensioni
Lodevole l'intenzione di riandare ad un episodio dei tanti che preluse alla marcia su Roma da parte dei fascisti. L'ambientazione è buona, altrettanto gli attori, tutti toscani d.o.c. (si riconoscono Guidelli, Sarchielli, Forconi), ma l'impaginazione un po' didascalica e non si capisce perché si sia sentita la necessità di inserire anche qui l'inevitabile storiella d'amore.… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Lodevole l'intenzione di riandare ad un episodio dei tanti che preluse alla marcia su Roma da parte dei fascisti. L'ambientazione è buona, altrettanto gli attori, tutti toscani d.o.c. (si riconoscono Guidelli, Sarchielli, Forconi), ma l'impaginazione un po' didascalica e non si capisce perché si sia sentita la necessità di inserire anche qui l'inevitabile storiella d'amore.…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.