Il dottor Mori, neuropsichiatra silenzioso e isolato, è sposato con Vittoria. La loro esistenza sembra serena, ma la nascita di un bambino fa esplodere la crisi. Il neonato rifiuta il latte materno e questo provoca in Vittoria una sorta di rifiuto del figlio. Mori è costretto ad assumere Annetta una balia dal carattere istintivo e che farà sprofondare in una crisi profonda Vittoria.
Note
Inquadrato con pulizia meticolosa, percorso da occhiate, rumori, piccoli gesti che si sfuggono appena stanno per intrecciarsi, un film guidato da sensazioni intime, dai dubbi nervosi e dagli scatti stizzosi di una madre alta e pallida e dal progressivo ammordibimento di un padre che è costretto a uscire dal proprio ruolo.
Noioso e opprimente, mi ha tolto la voglia di studiarlo o anche solo di esaminarlo con attenzione: non escludo i meriti che gli sono attribuiti, ma non ho voglia di riesaminarlo.
Probabilmente se fosse stato diretto da un altro sarebbe stato un pastiche di noia e messaggi politici buttati lì… eppure con Bellocchio ha unsuo perchè…
bello, eccezionale la ricostruzione d'epoca, un pò meno l'audio vocale (l'audio della voce è in certi punti, quasi superato dai suoni di scena, rendendo difficoltosa la percezione di varie frasi).
La Balia 1999 Italia - la trama: Il dottor Mori un neurologo è felicemente sposato con Vittoria. La loro vita coniugale scorre serena, ma la nascita di un bambino fa andare in crisi la donna. Il neonato non vuole il latte della mamma, così Mori è costretto ad assumere Annetta una giovane balia, che causerà una profonda crisi in Vittoria la moglie. La… leggi tutto
Una ragazza analfabeta, compagna di un sovversivo finito in carcere, viene assunta come balia da uno psichiatra: trova un’ottima intesa con il bambino, chiede all’uomo di insegnarle a leggere e a scrivere e suscita la gelosia di sua moglie per entrambi i motivi. Bellocchio modifica radicalmente la novella di Pirandello (dove, fra l’altro, l’uomo fa l’avvocato e il… leggi tutto
Che ci sia Pirandello dietro questa storia è ravvisabile dal taglio psicologico dato ai personaggi ed alle vicende: la maternità (e la paternità), la nascita di una nuova vita, parallelamente alla scrittura come approccio ad una vita migliore (e l'insegnamento come paternità alternativa); il distacco fra marito e moglie, la gelosia e la follia come incubo in… leggi tutto
Al contempo furba e sincera, la 2ª stag. (5 ep. da ca. 45’ l’uno) di “Monterossi” compie un deciso passo in avanti rispetto alla 1ª (3+3 ep.) e si dimostra più, oltre che adulta…
La Balia 1999 Italia - la trama: Il dottor Mori un neurologo è felicemente sposato con Vittoria. La loro vita coniugale scorre serena, ma la nascita di un bambino fa andare in crisi la donna. Il neonato non vuole il latte della mamma, così Mori è costretto ad assumere Annetta una giovane balia, che causerà una profonda crisi in Vittoria la moglie. La…
Una ragazza analfabeta, compagna di un sovversivo finito in carcere, viene assunta come balia da uno psichiatra: trova un’ottima intesa con il bambino, chiede all’uomo di insegnarle a leggere e a scrivere e suscita la gelosia di sua moglie per entrambi i motivi. Bellocchio modifica radicalmente la novella di Pirandello (dove, fra l’altro, l’uomo fa l’avvocato e il…
E Tenie Intestinali, Larve di Mosca, Ragni, Scorpioni, Topi di Fogna & Ratti delle Chiaviche, Iene, Sciacalli, Maiali, Fiere Feroci... Oltre alle amebe mangia-cervello (anche se, a giudicare dalla situazione…
In una Roma di inizio '900 percorsa da agitazioni libertarie, lo psichiatra Ennio Mori (Bentivoglio) deve fare i conti con i capricci della moglie Vittoria (Bruni Tedeschi), che rifiuta di allattare il bambino appena avuto costringendo il marito a reclutare una balia (Sansa), un'analfabeta compagna di un sovversivo. Ben presto, alla ripulsa verso il bambino Vittoria aggiunge la gelosia per la…
Caso forse più unico che raro per un periodico che prova a suo modo a raccontare il cinema (almeno per quel che posso ricordare io), l’ultimo numero di Duellanti da pochi giorni in edicola, è interamente dedicato a…
Che ci sia Pirandello dietro questa storia è ravvisabile dal taglio psicologico dato ai personaggi ed alle vicende: la maternità (e la paternità), la nascita di una nuova vita, parallelamente alla scrittura come approccio ad una vita migliore (e l'insegnamento come paternità alternativa); il distacco fra marito e moglie, la gelosia e la follia come incubo in…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
NON ESISTE SUL SUOLO ITALICO UN'ATTRICE COME LEI CHE, SOTTO I TRENTA, SIA NEL CONTEMPO SENSUALE,AFFASCINANTE,CARNALE,ESPRESSIVA E GRINTOSA.FORSE LE MANCA UN PO' DI CHARME IN PIù, MA LA SIGNORINA HA 29 ANNI....C'è CHI…
LA BALIA è UN OTTIMO FILM.MARCO BELLOCCHIO PARTE ANCORA DA UNA STORIA NARRATA,DI UN VERISMO QUASI IMPRESSIONISTA,MA POI DECOSTRUSICE,ESTREMIZZA,MA CON SAGACIA E PRECISIONE,TIRANDO FUORI IL MEGLIO DALL'ACCURATEZZA DELLA MESSINSCENA E DAGLI ATTORI ,TUTTI PERFETTI.LA PAZZIA NASCOSTA NELLA RITUALITà RIPETITIVA,LA DOLCEZZA NELLA SEMPLICITà DISARMANTE,LA BELLEZZA NEL NON-COMPRENSIBILE.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Sfolgorante esordio nel cinema di Maya Sansa lanciata da Bellocchio ne “La Balia” film molto ben diretto, poca azione, ma tanta sostanza.
leggi la recensione completa di claudio1959Quando parla la signora Vittoria, non si capisce un tubo !
commento di stokaiserNoioso e opprimente, mi ha tolto la voglia di studiarlo o anche solo di esaminarlo con attenzione: non escludo i meriti che gli sono attribuiti, ma non ho voglia di riesaminarlo.
commento di luisasalvi6.5
commento di nico80Probabilmente se fosse stato diretto da un altro sarebbe stato un pastiche di noia e messaggi politici buttati lì… eppure con Bellocchio ha unsuo perchè…
commento di RageAgainstBerluscabello, eccezionale la ricostruzione d'epoca, un pò meno l'audio vocale (l'audio della voce è in certi punti, quasi superato dai suoni di scena, rendendo difficoltosa la percezione di varie frasi).
commento di phil56