Espandi menu
cerca

La conversazione

play

Regia di Francis Ford Coppola

Con Gene Hackman, Frederic Forrest, John Cazale, Allen Garfield, Cindy Williams, Michael Higgins, Elizabeth MacRae, Teri Garr... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Henry Caul è un detective privato a cui si rivolge un uomo d'affari per indagare sulla moglie che lo tradisce. Caul svolge il suo compito con meticolosa freddezza ma quando, analizzando i nastri registrati, si accorge che i due amanti stanno correndo un grave rischio, esita a portare a termine il suo incarico. I nastri però gli vengono rubati e allora decide di raggiungere i due nell'albergo dove si incontrano...

Note

Un Gene Hackman ispirato è il protagonista di questo film con cui Coppola, reduce dal successo internazionale del "Padrino", ritorna a dimensioni produttive più contenute, con risultati altrettanto straordinari.

Trailer

Commenti (25) vedi tutti

  • Uno dei migliori film USA degli anni '70 con un G. Hackman perfetto come antieroe dell'era elettronica. Mi viene da dire che in quegli anni c'era molta più libertà, nel cinema americano, di denuncia sullo spionaggio e sulla società del controllo, simile a questo riguardo alla stessa Berlino est in "La stanza degli altri". Val. 8/10.

    commento di logos
  • Impossibile credere che la critica sarebbe stata altrettanto generosa, senza la firma di Coppola. Difficile salvare qualsiasi cosa: attori, psicologie, trama, fotografia, dialoghi, tensione, morale... tutto difetta in questo papocchio realizzato all'ombra de Il padrino parte II, dove - evidentemente - il regista ha dato fondo a tutte le sue risorse

    leggi la recensione completa di Souther78
  • capolavoro anche rivisto a 50 anni dall'uscita, mi scuso ma la gran parte dei commenti che leggo sono di gente che non sa cosa è il cinema vero

    commento di carloz5
  • Un po' troppo lento, affascina poco e si salva grazie al finale. Voto: 3 stelle (2024)

    commento di robynesta
  • Bellissimo film, il migliore del regista Coppola e anche dell'attore Hackman. Ho il dvd e i contenuti extra sono interessanti. Una menzione particolare per John Cazale.

    commento di Utente rimosso (ManuelaYT)
  • Sarà anche un grande regista ma il film è noioso, lento, ripetitivo, monotono, a parte l'aspetto altamente tecnico (per l'epoca) delle intercettazioni ambientali, il personaggio principale al di lù delle sue competenze professionali è monocorde. patetico, sciocco, frustrato, impacciato, pusillanime, ecc., la trama è minimalista

    commento di Maciknight
  • Un tecnico del suono specializzato in intercettazioni comincia a fare i conti con la sua coscienza e prova a rimediare alle possibili conseguenze delle sue azioni. Thriller solido e dal ritmo decisamente basso.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Ottimo Coppola. Grande Hackman

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Io piccolo profano .... ho trovato questo film decisamente noioso. Tutto gira intorno alla medesima registrazione, senza sosta e senza senso. Proprio adesso arrivano i rimorsi di coscienza? Chissà quanti morti a causa delle sue intercettazioni... e si fa pure fregare dalla solita bionda, Un vero pollo, malato di mente!!!

    commento di Brady
  • Trama interessante, ma lento, lento, lento, sembra girato al rallentatore, per dare un'idea di riflessivita' nel protagonista ci sono altri metodi oltre che farlo muovere come fosse sott'acqua, mi aspettavo un po' di piu' dall'interpretazione dato che la trama si puo' descrivere in un paio di righe...

    commento di mimimomi
  • Da un'oggettività della visione impossibile da trovare per mezzo della tecnologia derivano grandi responsabilità sociali che collimano drammaticamente con il nulla.

    leggi la recensione completa di Alter Darius
  • Le due palle di Akronte, più le mie e fanno quattro.

    commento di wang yu
  • Voto 7,5. [03.02.2012]

    commento di PP
  • Onestamente mi aspettavo di più da questo film, anche se Hackman è formidabile come già segnalato da diversi commenti. Ma si sa di solito quando le aspettative sono troppo si finisce con l'essere sempre un po' delusi.

    commento di the smiths
  • La trama è buona,ma il film non decolla.Hackman purtroppo in questo film non decolla.Un pò noioso. ( peccato ).

    commento di balder
  • La solitudine del protagonista mi ricorda quella di De Niro in Taxi driver. E anche questo film mi fa provare un forte senso di repulsione…Voto 8.

    commento di Max76
  • Non mi è piaciuto per niente, noiosissimo

    commento di climber
  • Splendido thriller di indiscussa ispirazione hitchcockiana, soffuso e paranoico, impeccabilmente diretto ed interpretato.

    commento di Dalton
  • Una sola parola: inquietante. Gene Hackman è perfetto nel ruolo, caratterizzato da un'aurea di frustrazione per tutta la durata del film. E tra allucinazioni (visive e uditive) e realtà, si perde il senso di ciò che è avvenuto veramente.

    commento di scream
  • grande film teorico e allo stesso tempo angosciante esempio di suspense. il ruolo migliore x Hackman.

    commento di redrum80
  • OTTIMO - Uno dei migliori film di Coppola.

    commento di Tex Murphy
  • 7/8

    commento di nico80
  • ho letto le vostre opinioni ed ho visto il film: due palle immense. per cortesia, lasciamo stare gli accostamenti con "il padrino"…

    commento di akronte
  • Bellissimo tutto il film ed il finale è eccezzionale

    commento di Gold&Blood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

"Io me ne frego, sono affari loro, io voglio solo una registrazione chiara". La filosofia di Harry Caul, genio delle intercettazioni, è racchiusa tutta in questa frase. Meticoloso e scrupoloso sino a rasentare la paranoia, dedica tutto se stesso al lavoro evitando contatti umani e sfuggendo qualsiasi tipo di coinvolgimento emotivo possa derivare dai suoi incarichi. Solo, triste,… leggi tutto

43 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Caul è un investigatore privato, “il migliore”, freddo, attento, inventa o perfeziona strumenti e metodi per intercettare le conversazioni, indifferente al loro contenuto. Alle prese, per tutto il film, con quella di una coppia clandestina che teme di essere ammazzata, evidentemente dal ricco marito che ha ordinato a lui l’intercettazione, per caso è indotto a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giansnow89 di giansnow89
4 stelle

L'idea di partenza era tutto sommato caruccia. Un intercettatore con un bel po' di pelo sullo stomaco che tutt'a un tratto si fa venire degli scrupoli di coscienza e comincia a indagare su qualcosa di più grande di lui e del suo mero mestiere notarile, quasi impiegatizio, di registrazione di altrui conversazioni. Le strade per Coppola, a partire dal soggetto iniziale, erano due a questo… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

All’investigatore privato Henry Caul viene assegnato un caso molto delicato: indagare sulla moglie di un importante uomo d’affari che tradisce il marito con un giovane dipendente dell’uomo. Quello che doveva essere un caso di facile risoluzione diventa un intreccio di situazioni che metterà a rischio la vita dell’investigatore.   Henry è un solitario.…

leggi tutto

10 Great Movies About Obsession

BobtheHeat di BobtheHeat

L'ossessione al Cinema. Tema molto caro al sottoscritto e trattato molte volte al Cinema nel corso dei decenni.   A mio avviso, negli ultimi anni, alcuni dei massimi esempi a riguardo ci sono arrivati da Paul…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Souther78 di Souther78
2 stelle

  Osservando l'anno di produzione e il nome del regista, verrebbe spontaneo domandarsi: come ha potuto, Coppola, realizzare addirittura un secondo lungometraggio, assieme a Il Padrino parte II? La visione scioglie ogni dubbio come neve al sole: si tratta di un film con pochissime scene/ambientazioni, una trama a dir poco esigua, e dei risultati improponibili.   Diciamolo senza…

leggi tutto
Recensione

Recensione

0372 di 0372
8 stelle

Ho rivisto questo film, dopo averlo visto decadi fa, quando ero un giovanotto. Rivendendolo oggi con il senno di poi (che distorce sempre qualsiasi disamina, perché le valutazioni devono essere sempre ex ante e non ex post), intravedo in una sorta di impossibile filigrana un fil rouge che lega questo capolavoro ad altri: Blade Runner, Minority Report, Deja Vù e soprattutto Nemico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023

Suspense per l'eternità

daveper di daveper

Film che portano allo scoperto le nostre paure, che ci fanno venire i brividi, che fanno crescere l'ansia, che hanno il potere di elettrizzarci.

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Situato cronologicamente a metà tra il leggendario Il Padrino – Parte I (1972) ed un seguito all’altezza del suo capostipite, Il Padrino – Parte 2 (1974), il film La Conversazione (1974), non potè che uscirne oscurato nella fama in mezzo a quei due colossi, non perché non sia qualitativamente eccelso; anzi, ci si ritrova innanzi ad un capolavoro assoluto…

leggi tutto
2020
2020

Film da dimenticare (parte III)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Francis Ford Coppola

DeathCross di DeathCross

Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
8 stelle

Henry Caul e' un investigatore privato che lavora nell'ambito delle intercettazioni. Persona tecnicamente molto preparata, ha una notevole inventiva ed e' estremamente paziente nell'ascolto dei nastri. In un'occasione, si trova a dover scattare foto e registrare conversazioni di una coppia di amanti, su incarico del marito di lei, a capo di una grande azienda. Portata a termine la complessa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
4 stelle

L'idea di partenza era tutto sommato caruccia. Un intercettatore con un bel po' di pelo sullo stomaco che tutt'a un tratto si fa venire degli scrupoli di coscienza e comincia a indagare su qualcosa di più grande di lui e del suo mero mestiere notarile, quasi impiegatizio, di registrazione di altrui conversazioni. Le strade per Coppola, a partire dal soggetto iniziale, erano due a questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Perché...

medusatouch di medusatouch

Clamorosa intercettazione ai mondiali in Russia: Ivano: "Pronto?Ma dove cavolo siete finiti?" B:" Essere in Russia" Ivano:" E come diavolo siete finiti li ?!Ma con le navi non è possibile...…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Fin dalle prime battute, c'era una sensazione di déjà-vu ma non riuscivo a ricordare dove avessi visto tutta quella cura nelle fasi della registrazione, il primo pensiero è stato andare a fare una ricerca ed ecco spuntare il nome di Brian de Palma e del suo Blow - Out; così scopro che  questa pellicola attinge anche altrove, da Blow Up di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito