Trama
Henry Caul è un detective privato a cui si rivolge un uomo d'affari per indagare sulla moglie che lo tradisce. Caul svolge il suo compito con meticolosa freddezza ma quando, analizzando i nastri registrati, si accorge che i due amanti stanno correndo un grave rischio, esita a portare a termine il suo incarico. I nastri però gli vengono rubati e allora decide di raggiungere i due nell'albergo dove si incontrano...
Note
Un Gene Hackman ispirato è il protagonista di questo film con cui Coppola, reduce dal successo internazionale del "Padrino", ritorna a dimensioni produttive più contenute, con risultati altrettanto straordinari.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Grand Prix al Festival di Cannes 1974
Commenti (25) vedi tutti
Uno dei migliori film USA degli anni '70 con un G. Hackman perfetto come antieroe dell'era elettronica. Mi viene da dire che in quegli anni c'era molta più libertà, nel cinema americano, di denuncia sullo spionaggio e sulla società del controllo, simile a questo riguardo alla stessa Berlino est in "La stanza degli altri". Val. 8/10.
commento di logosImpossibile credere che la critica sarebbe stata altrettanto generosa, senza la firma di Coppola. Difficile salvare qualsiasi cosa: attori, psicologie, trama, fotografia, dialoghi, tensione, morale... tutto difetta in questo papocchio realizzato all'ombra de Il padrino parte II, dove - evidentemente - il regista ha dato fondo a tutte le sue risorse
leggi la recensione completa di Souther78capolavoro anche rivisto a 50 anni dall'uscita, mi scuso ma la gran parte dei commenti che leggo sono di gente che non sa cosa è il cinema vero
commento di carloz5Un po' troppo lento, affascina poco e si salva grazie al finale. Voto: 3 stelle (2024)
commento di robynestaBellissimo film, il migliore del regista Coppola e anche dell'attore Hackman. Ho il dvd e i contenuti extra sono interessanti. Una menzione particolare per John Cazale.
commento di Utente rimosso (ManuelaYT)Sarà anche un grande regista ma il film è noioso, lento, ripetitivo, monotono, a parte l'aspetto altamente tecnico (per l'epoca) delle intercettazioni ambientali, il personaggio principale al di lù delle sue competenze professionali è monocorde. patetico, sciocco, frustrato, impacciato, pusillanime, ecc., la trama è minimalista
commento di MaciknightAnonimo.
leggi la recensione completa di giansnow89Un tecnico del suono specializzato in intercettazioni comincia a fare i conti con la sua coscienza e prova a rimediare alle possibili conseguenze delle sue azioni. Thriller solido e dal ritmo decisamente basso.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloOttimo Coppola. Grande Hackman
leggi la recensione completa di Furetto60Io piccolo profano .... ho trovato questo film decisamente noioso. Tutto gira intorno alla medesima registrazione, senza sosta e senza senso. Proprio adesso arrivano i rimorsi di coscienza? Chissà quanti morti a causa delle sue intercettazioni... e si fa pure fregare dalla solita bionda, Un vero pollo, malato di mente!!!
commento di BradyTrama interessante, ma lento, lento, lento, sembra girato al rallentatore, per dare un'idea di riflessivita' nel protagonista ci sono altri metodi oltre che farlo muovere come fosse sott'acqua, mi aspettavo un po' di piu' dall'interpretazione dato che la trama si puo' descrivere in un paio di righe...
commento di mimimomiDa un'oggettività della visione impossibile da trovare per mezzo della tecnologia derivano grandi responsabilità sociali che collimano drammaticamente con il nulla.
leggi la recensione completa di Alter DariusLe due palle di Akronte, più le mie e fanno quattro.
commento di wang yuVoto 7,5. [03.02.2012]
commento di PPOnestamente mi aspettavo di più da questo film, anche se Hackman è formidabile come già segnalato da diversi commenti. Ma si sa di solito quando le aspettative sono troppo si finisce con l'essere sempre un po' delusi.
commento di the smithsLa trama è buona,ma il film non decolla.Hackman purtroppo in questo film non decolla.Un pò noioso. ( peccato ).
commento di balderLa solitudine del protagonista mi ricorda quella di De Niro in Taxi driver. E anche questo film mi fa provare un forte senso di repulsione…Voto 8.
commento di Max76Non mi è piaciuto per niente, noiosissimo
commento di climberSplendido thriller di indiscussa ispirazione hitchcockiana, soffuso e paranoico, impeccabilmente diretto ed interpretato.
commento di DaltonUna sola parola: inquietante. Gene Hackman è perfetto nel ruolo, caratterizzato da un'aurea di frustrazione per tutta la durata del film. E tra allucinazioni (visive e uditive) e realtà, si perde il senso di ciò che è avvenuto veramente.
commento di screamgrande film teorico e allo stesso tempo angosciante esempio di suspense. il ruolo migliore x Hackman.
commento di redrum80OTTIMO - Uno dei migliori film di Coppola.
commento di Tex Murphy7/8
commento di nico80ho letto le vostre opinioni ed ho visto il film: due palle immense. per cortesia, lasciamo stare gli accostamenti con "il padrino"…
commento di akronteBellissimo tutto il film ed il finale è eccezzionale
commento di Gold&Blood