Regia di Michael Almereyda vedi scheda film
A dirigere Tesla è Michael Almereyda, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel 1959 in Kansas, Almereyda si è guadagnato negli anni l'acclamazione di critica e pubblico grazie a titoli come Marjorie Prime, opera che basandosi sull'omonima rappresentazione teatrale scritta da Jordan Harrison ha avuto la sua anteprima al Sundance Film Festival del 2017. Tra gli altri suoi lavori particolarmente apprezzati si ricordano anche Experimenter, portato sempre al Sundance, e Cymbeline, presentato al Festival di Venezia del 2014. Dopo l'esordio con la commedia drammatica Twister, Almereyda si è particolarmente distinto nel 2000 con la regia di Hamlet 2000 e ha messo la sua firma anche su numerosi documentari e cortometraggi.
Protagonista principale di Tesla nei panni dell'eponimo scienziato è Ethan Hawke, attore già diretto da Almereyda in Hamlet 2000 e Cymbeline. Ha dichiarato l'attore: "Non conoscevo molto su Nikola Tesla. Sapevo che un'automobile porta il suo nome ma non ne comprendevo a pieno le ragioni. Approfondendo la vita dello scienziato, ho capito quanta importanza avesse parlare di lui in questo particolare momento storico. Oggi discutiamo di internet e del suo peso nel destino del mondo ma in pochi sanno come anche quest'invenzione dipenda dall'operato di Tesla e dall'entrata in scena dell'energia senza fili. Non mi sorprende poi la sua personalità borderline: aveva una sensibilità accentuata e concentrarsi come ha fatto lui sulla luce e sul suono avrebbe isolato chiunque dagli altri, creandogli difficoltà a interagire con le persone. Mi stupisce semmai che non sia impazzito prima: ricordiamoci che, proclamandosi asessuale, ha persino evitato di vivere la propria intimità a fondo, concentrandosi sul suo unico amico, il lavoro".
Kyle MacLachlan, il protagonista di Dune e della serie I segreti di Twin Peaks che a vent'anni di distanza da Hamlet 2000 torna a far coppia con Hawke, presta invece il volto a Thomas A. Edison. "I resoconti dell'epoca - ha sottolineato Almereyda - tendono a descrivere Edison come un uomo cattivo, in particolare se raffrontato con Tesla. Non si tratta ovviamente del mio pensiero. Edison è sì il rivale di Tesla ma per me rimane un uomo terribilmente simpatico, in grado di combinare immediatezza, audacia, calore e astuzia. Con Kyle che lo interpreta, acquista anche molta più genialità e vulnerabilità".
Il resto del cast di Tesla è poi composta dagli attori Jim Gaffigan (è l'allegro inventore e imprenditore George Westinghouse), Eve Hewson (è Anne Morgan, colei che ripercorre la storia di Tesla, fortemente attratta dalla sua mente), Donnie Keshawarz (è il finanziere e banchiere J.P. Morgan) e Rebecca Dayan (è la leggendaria attrice francese Sarah Bernhardt).