Trama
Il racconto della complicata vita di Nikola Tesla, inventore dalla fama internazionale, e delle sue lotte per mettere a punto un sistema innovativo che cambierà per sempre il mondo dell'elettricità.
Approfondimento
TESLA: NELLA MENTE DI UN GENIALE INVENTORE
Diretto e sceneggiato da Michael Almereyda, Tesla racconta la dura battaglia per portare a compimento il suo rivoluzionario sistema elettrico condotta dal geniale e meditabondo inventore Nikola Tesla. Sempre più scontento dell'avidità del collega inventore Thomas Edison, Tesla affronta il suo personale percorso - virtuoso ma arduo - per la creazione dell'innovativo motore a corrente alternata. La sua natura europea lo pone in contrasto con il nascente industrialismo americano e con l'infido panorama della proprietà intellettuale, rendendolo lentamente prigioniero della sua mente iperattiva. La collega Anne Morgan analizza e presenta la sa storia mentre si svolge, offrendo un punto di vista decisamente moderno su un periodo di trovate scientifiche difficilmente ripetibile.
Con la direzione della fotografia di Sean Price Williams, le scenografie di Carl Sprague, i costumi di Sofija Mesicek e le musiche di John Paesano, Tesla nasce dall'amicizia che Michael Almereyda, all'età di sedici anni, ha stretto con Alex Toth, famoso fumettista appassionato di Tesla. Ha raccontato a proposito: "Nessuno di noi due immaginava allora che le nostre conversazioni avrebbero portato molti decenni dopo alla realizzazione di un film. Ricordo che frequentavo la casa di Toth a Burbank, lo guardavo mentre disegnava, fumavamo insieme e parlavamo di Nikola Tesla: è stato lui a trasmettermi la passione per l'inventore. Da allora in poi, ho letto quasi tutto quello che è stato scritto su Tesla, ho cominciato a scrivere una sceneggiatura e all'inizio degli anni Ottanta se ne stava per realizzare un film con la regia di Jerzy Skolimowski: avevo 22 anni, volai a Londra dove il regista viveva e lavoravamo sul copione. Purtroppo, il produttore andò in bancarotta e non se ne fece più nulla. Anni e anni dopo, mentre mi trovavo sul set di Marjorie Prime, il produttore Uri Singer mi ha chiesto se avessi delle sceneggiature scritte nei primi anni di attività. Mi sono ricordato di Tesla, a cui avevo ininterrottamente lavorato, e gliel'ho mandata. Ed è nato così il film che parla di scienza ma anche della psiche di un uomo affetto da ossessioni, disturbi e idiosincrasie".
Il cast
A dirigere Tesla è Michael Almereyda, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel 1959 in Kansas, Almereyda si è guadagnato negli anni l'acclamazione di critica e pubblico grazie a titoli come Marjorie Prime, opera che basandosi sull'omonima rappresentazione teatrale scritta da Jordan Harrison ha… Vedi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
(Parziale) documentario su parte della vita di Tesla... riuscito in parte...
commento di Aiace68Involuto, quasi sperimentale. Un film più "normale" e avvincente sembrava brutto?
commento di moviemanUn po' particolare questa biografia mal riuscita che annoia.
commento di gruvierazancora una volta Almereyda non convice del tutto, ma gli va dato atto che ha tentato la via del biopic non convenzionale. questo suo "famolo strano" sembra però non avere il giusto coraggio/poesia per osare di più, e la visione si trascina un po' stancamente fino alla fine, con tanto di Tesla (ossessivamente tenebroso) che canta a mo' di rockstar.
commento di giovenosta